Geekissimo

Anche Samsung presenta il suo laptop-tablet ibrido con Windows 8

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Giugno 2012
5 commenti

Ad un primo sguardo distratto potrebbe sembrare l’ennesimo clone del MacBook Pro (ammettiamolo), e invece no. Quello che vedete nella foto qui sotto è il nuovo device ibrido Samsung Serie 5 che, come altri computer che arriveranno nei negozi in concomitanza con l’uscita di Windows 8, combina i formati laptop e tablet in maniera molto semplice. Lo schermo da 11 pollici si stacca dalla base (il dock con la tastiera) e diventa un tablet standalone.

Sotto la sottile scocca del Samsung Serie 5 pulsa un processore x86 Intel Clover Trail, mentre all’esterno troviamo due fotocamere (una da 8MP ed una da 2MP) e una serie di porte, come lo slot USIM, il reader di MicroSD e una porta USB Superspeed. L’autonomia della batteria è fissata sulle 10 ore.


Sul fronte software, questo device ibrido sarà equipaggiato naturalmente con Windows 8 ed integrerà i software S-Pen ed S-Memo per la scrittura su touch-screen tanto familiari ai possessori di Galaxy Note (in versioni, si spera, ben ottimizzate per la piattaforma Microsoft).

Probabilmente il Samsung Series 5 Hybrid uscirà ad ottobre, ma purtroppo non sono stati rivelati dettagli in questo senso. Anche il prezzo ovviamente è top-secret ma difficilmente si discosterà da quelli dei dispositivi ibridi presentati da ASUS ed Acer ad inizio settimana (anch’essi per il momento avvolti da fitta nebbia per volere dei produttori).
La guerra è dunque aperta. Non ci resta che aspettare la discesa in campo di tutti i contendenti e scoprire chi metterà a segno i primi colpi critici. Certo, tutto dipenderà dalla presa che un prodotto coraggioso come Windows 8 riuscirà a fare sul pubblico ma le carte in regola per assistere ad una bella sfida ci sono tutte.

Voi su chi puntate? Fra i device con Windows 8, ibridi e non, annunciati ufficialmente quale vi intriga maggiormente? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

[Via | Engadget]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung presenta i sui PC all-in-one con Windows 8

Samsung presenta i sui PC all-in-one con Windows 8

Nonostante il verdetto del processo contro Apple sia stato di quelli duri, Samsung non si scompone più di tanto e va avanti presentando la sua nuova linea di PC desktop […]

Licenza troppo costosa per i tablet con Windows RT?

Licenza troppo costosa per i tablet con Windows RT?

I tablet equipaggiati con Windows 8 avranno un handicap rispetto ad iPad e ai tablet Android. Usando software proprietario e non essendo prodotti direttamente da Microsoft, scaricheranno sull’utente finale il […]

ASUS presenta i suoi dispositivi ibridi con Windows 8

ASUS presenta i suoi dispositivi ibridi con Windows 8

Dopo Acer, che ha appena presentato i suoi primi tablet e PC con Windows 8, anche ASUS ha approfittato della prestigiosa ribalta del Computex di Taipei per far conoscere al […]

Acer svela i primi PC e tablet con Windows 8

Acer svela i primi PC e tablet con Windows 8

Sono passati solo pochi giorni dall’uscita di Windows 8 Release Preview ed Acer ha già sfoderato l’artiglieria pesante presentando i suoi prossimi prodotti dedicati al sistema operativo Microsoft. Durante il […]

Dell Latitude 10, svelato uno dei primi tablet con Windows 8

Dell Latitude 10, svelato uno dei primi tablet con Windows 8

Dopo il tablet Samsung distribuito gratuitamente alla conferenza BUILD, l’anno scorso, probabilmente questo è uno dei primissimi tablet con Windows 8 “ufficiali”, ossia che a fine anno troveremo nelle vetrine […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacomo

    non vedo l’ora che tutti presentino i propri prodotti di vertice.

    Personalmente, dopo anni di onorato servizio di un Dell XPS 13.3, e dopo essere stato loro cliente per più di 10 anni, sto pensando proprio a questo modello Samsung.
    Il monitor 11″ non è così distante, come ingombri, dal classico 10″ di un teblet ma ti da quel qualcosa di più per renderlo usabile anche con interfaccia desktop tradizionale + tastiera e mouse.

    L’autonomia della batteria e le caratteristiche hardware, più l’integrazione con pennino e software Samsung del Note, lasciano ben sperare per un utilizzo professionale ma non solo.

    E’ tanto che aspetto che i produttori diano libero sfogo alla fantasia, e forse mai come in questo momento, Microsoft ha finalmente creato un ambiente stimolante che può far spaziare in più ambiti senza rinunciare a nulla e che può coprire i fabbisogni dell’utente medio così come del professionista.
    Can’t wait! 🙂

    6 Giu 2012, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #2mattia

    uhm… mi ricorda qualcosa….ha un che di mac…. naaaa… forse mi sbaglio…

    6 Giu 2012, 3:54 pm Rispondi|Quota
    • #3parapapappa

      In effetti esteticamente è un pò banale, ma con windows 8 e schermo staccabile diventa rivoluzionario

      6 Giu 2012, 8:14 pm Rispondi|Quota
    • #4riccardo

      @mattia:
      ti sbagli e di parecchio.
      Ho l’ipad ed è uno dei gadget tecnologici più inutili di sempre probabilmente, ma, ehi è apple! -_-
      I tablet e ibridi muniti di windows 8 saranno ben altra cosa, spero.

      6 Giu 2012, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #5lorenzo

    Finita l’era di Apple e dei suoi inutili iPad

    7 Giu 2012, 7:16 am Rispondi|Quota