Geekissimo

Print Friendly and PDF, ottimizzare per la stampa le pagine web aperte in Chrome

 
Martina Oliva
9 Giugno 2012
1 commento

Spesso capita di dover stampare intere pagine web di cui, però, soltanto una parte di esse fa riferimento a quelli che sono i contenuti di effettivo interesse.

Purtroppo, però, i browser web, così come avrà già avuto modo di verificare la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, di default non integrano alcuna opzione apposita mediante cui poter escludere dal processo di stampa le sezioni delle pagine web che risultano inutili.

Qualora però venga impiegato Google Chrome è possibile ovviare a quanto appena descritto ricorrendo all’impiego di Print Friendly and PDF.


Si tratta, appunto, di un’estensione specifica per il browser web di big G che dopo essere stata installata consentirà di creare una versione ottimizzata della pagina web visualizzata nella scheda selezionata avendo quindi l’opportunità di stampare solo e soltanto quelle che sono le sezioni d’interesse e, di conseguenza, risparmiando anche carta ed inchiostro.

Nello specifico, cliccando sull’icona di Print Friendly and PDF annessa accanto alla barra degli indrizzi di Chrome verrà visualizzata una finestra analoga a quella illustrata nello screenshot d’esempio presente ad inizio post dalla quale, servendosi dell’apposita barra degli strumenti, sarà possibile rimuovere specifiche sezioni e contenuti dalla pagina web semplicemente cliccando su ciascuno di essi, eliminare tutte le immagini, modificare la dimensione del font ed eseguirne la stampa.

Sempre agendo dalla barra degli strumenti di Print Friendly and PDF, la pagina web “modificata”, oltre ad essere stampata, potrà anche essere salvata sotto foma di file in formato PDF o, ancora, invita tramite e-mail.

Da notare che Print Friendly and PDF non integra alcun pannello di settaggio per cui una volta aggiunta a Google Chrome risulterà immediatamente utilizzabile.

Download | Print Friendly and PDF

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tape, posizionare i video in un qualsiasi punto della pagina web

Video Tape, posizionare i video in un qualsiasi punto della pagina web

Quando viene visualizzato un video online, mediante YouTube, Vimeo o un qualsiasi altro servizio poco importa, non è possibile scorrere o esplorare il resto della pagina web senza perdere di […]

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Se navigando online avvertite spesso l’esigenza di salvare le pagine web visualizzate in modo tale da potervi accedere in un secondo momento o, ancora, al fine di archiviare eventuali informazioni […]

Dynamite, rimuovere gli elementi presenti su una pagina web agendo dal menu contestuale di Chrome

Dynamite, rimuovere gli elementi presenti su una pagina web agendo dal menu contestuale di Chrome

Navigando in rete, si sà, non è poi così difficile incappare in pagine web piene zeppe di annunci pubblicitari che, spesso e non così tanto volentieri, distraggono da quella che […]

MediaPlus, prendere il controllo totale dei contenuti multimediali presenti online

MediaPlus, prendere il controllo totale dei contenuti multimediali presenti online

Se spesso vi ritrovate ad avere a che fare con pagine web d’interesse alle quali, per un motivo o per un altro, vorreste apportare modifiche alle immagini, ai video e […]

iWeb2x, ottenere facilmente la versione stampabile delle pagine web

iWeb2x, ottenere facilmente la versione stampabile delle pagine web

Sia Google Chrome che Mozilla Firefox mettono a disposizione dell’utente appositi comandi mediante cui stampare le varie pagine visualizzate in rete… purtroppo, però, nessuno dei due browser web integra apposite […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Simone

    Io mi trovo meglio con il sito “Print What You Like”: basta salvarne il relativo bookmarklet (presente nella home page di http://www.printwhatyoulike.com/ ) come un normale “preferito” e richiamarlo quando ci si trova sul sito da stampare.
    Spostando il mouse e singoli click è possibile scegliere cosa fare alle varie sezioni tramite un popup menu ed alla fine salvare o stampare in .pdf.
    Funziona con diversi browser e trovo più usabile l’interfaccia rispetto a quanto segnalato qui (che ho adoperato per un certo periodo). IMHO, naturalmente!

    9 Giu 2012, 10:55 pm Rispondi|Quota