Geekissimo

Cloud computing, gli italiani preferiscono servirsene dal PC di casa

 
Martina Oliva
22 Giugno 2012
4 commenti

Cloud computing Italia

Stando ai dati emersi da un recente sondaggio svolto da MSN al quale hanno avuto modo di prendere parte oltre 10.500 utenti di tutta Europa e del Sud Africa è stato possibile apprendere quelle che, a quanto pare, vanno a configurarsi come le abitudini degli utenti del Bel paese, ma non solo, per quanto concerne l’utilizzo dei servizi di cloud computing.

Secondo quanto emerso dal sondaggio gli utenti italiani preferiscono utilizzare un unico dispositivo per servirsi dei servizi di cloud computing e la maggior parte di essi è solita eseguire l’operazione in questione direttamente dal PC di casa nonostante la sempre maggiore diffusione degli smartphone e, in linea ben più generale, dei device mobile.

Considerando che la funzione principale dei servizi di cloud computing è, appunto, quella di permettere di conservare i propri file in un luogo sempre e comunque accessibile a prescindere dal tipo di device in uso quanto emerso dal sondaggio appare quindi un risultato abbastanza strano e decisamente controtendenza rispetto alle recenti abitudini degli utenti.

Solo il 33%, infatti, accede al cloud con due o più device e l’83% di essi è abituato a farlo, così come già accennato, dal computer della propria abitazione.


L’utilizzo dei notebook (16%) e degli smartphone (19%) è quindi molto basso, un dato questo che negli altri paesi europei risulta praticamente opposto con una media, rispettivamente, del 54% e del 37%.

Gli italiani, inoltre, a differenza degli utenti del resto d’Europa, sembrano riporre particolare fiducia nelle aziende che offrono il servizio di cloud computing tenendo conto del fatto che, stando a quanto dichiarato, soltanto il 14% di essi si preoccupano dei rischi legati alla privacy.

Ma qual’è la ragione che spinge gli utenti italiano ad utilizzare i servizi di cloud computing? Secondo il sondaggio in primis vi è la posisbilità di accedere facilmente ai propri file e poterli condividere con amici e parenti, specie nel caso delle fotografie (42%), dei documenti, delle presentazioni e degli fogli di calcolo (30%) ed anche dei contatti (23%).

Una curiosità: nel caso in cui qualcuno rubasse le foto e le immagini presenti sui servizi di cloud computing in uso gli italiani sarebbero i meno disposti a pagare un eventuale riscatto per poter riottenere i propri file.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon: ora è possibile ritirare i pacchi alle Poste

Amazon: ora è possibile ritirare i pacchi alle Poste

Interessanti novità per tutti gli abitanti del Bel paese che sono soliti effettuare acquisti su Amazon. Nel corso delle ultime ore la divisione italiana di Amazon ha infatti annunciato che […]

Apple, la garanzia italiana ora è di due anni

Apple, la garanzia italiana ora è di due anni

Apple, dopo gli svariati richiami provenienti da differenti sedi istituzionali e giudiziarie, ha finalmente fatto chiarezza sui termini del contratto dell’Apple Care Protection Plan, l’estensione di garanzia dei prodotti commercializzati […]

Android e il bug scoperto e riparato in Italia

Android e il bug scoperto e riparato in Italia

D’ora in avanti Android, il sistema operativo mobile reso disponibile da Google, sarà migliore anche grazie al contributo del Bel paese poiché, così come reso noto nel corso delle ultime […]

Italia: smartphone, tablet, apps e social network trainano la crescita digitale

Italia: smartphone, tablet, apps e social network trainano la crescita digitale

Se nel suo complesso il mercato dei media in Italia è continuato a calare durante il 2011 oramai trascorso, smartphone, tablet, apps e social network, ovvero tutto ciò che fa […]

Gli italiani utilizzano sempre di più i servizi cloud, lo dimostra una recente ricerca

Gli italiani utilizzano sempre di più i servizi cloud, lo dimostra una recente ricerca

Recentemente è stata condotta una nuova ricerca, l’Osservatorio Internet 2011, commissionata da Microsoft e realizzata da Nextplora mediante cui è stato possibile comprendere in maniera più approfondita quelle che sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    e come altro vuoi usarlo?
    in 3g? con i contratti da furto che fanno?

    22 Giu 2012, 9:45 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    sono d’accordo con il commento precedente… quando i costi e la velocità delle connessioni mobile saranno in linea con quelli delle linee adsl le cose cambieranno..

    22 Giu 2012, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #3Gian

    Per forza non lo usiamo con il dell poiché i contratti con le compagnie telefoniche sono tutti molto oimitati come traffico, se usassimo costantemente il servizio finiremmo il nostro traffico in un giorno

    22 Giu 2012, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Il problema sono le connessioni… ho 8GB di foto che sto caricando sul cloud ed è la terza notte che tengo acceso il computer per caricarle (e non ho ancora finito).

    22 Giu 2012, 8:05 pm Rispondi|Quota