Geekissimo

Amazon Web Services: tutti i dettagli sulle cause dei problemi a Netfix, Instagram e Pinterest

 
Martina Oliva
5 Luglio 2012
0 commenti

 Amazon Web Services

Durante le ultime ore Amazon ha pubblicato un dettagliato resoconto relativo agli eventi che si sono verificati lo scorso fine settimana e che hanno causato l’interruzione dei servizi offerti da Netfix, Instagram e Pinterest conseguenzialmente ad una violenta tempesta che ha colpito la zona nord della Virgina.

Stando a quanto reso noto la piattaforma cloud di Amazon, unitamente alle problematiche facenti riferimento alla mancanza di elettricità, ha avuto ulteriori intoppi dovuti al riavvio dei server.

Nel dettaglio, i data center che costituiscono l’infrastruttura degli Amazon Web Services sfruttano un sistema di alimentazione a doppio backup e quando si verifica un’interruzione di corrente o un picco di tensione così come quello dello scorso week end entrano in funzione prima i generatori di corrente e, eventualmente, gli UPS che sono collegati ai server.

La scorsa settimana, però, un data center è rimasto senza alimentazione per circa una decina di minuti poiché il generatore non ha fornito una tensione stabile e gli UPS si sono esauriti nel giro di poco tempo.

I 10 minuti in questione hanno causato non pochi problemi ad Amazon: le istanze EC2 sono infatti tornate online soltanto diverse ore dopo a causa di un collo di bottiglia nel processo di boot dei server ed i volumi di storage EBS sono stati attivati circa 60 minuti dopo.


Tenendo conto però del fatto che l’interruzione di corrente si è verificata durante la scrittura dei dati i volumi erano in uno stato inconsistente per cui per far si che venissero ripristinati mediante le copie di backup sono state necessarie altre ore.

Unitamente a tutto ciò un bug ha poi colpito le istanze ELB che agiscono distribuendo tra le istanze EC2 il traffico diretto ad un indirizzo IP per cui durante l’interruzione di corrente hanno cominciato a distribuire il caricao tra i server.

Il bug, una volta ripristinato il corretto stato del data center, ha attivato la procedura che consente di aumentare la dimensione delle istanze generando quindi un sovraccarico dell’intera infrastruttura.

Un ulteriore bug a livello software ha poi impedito il ripristino automatico dei backup di alcuni database.

La situazione, come hanno avuto modo di notare tantissimi utenti, è poi tornata stabile solo diverse ore dopo.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon annuncia Workmail, email e calendario come Microsoft

Amazon annuncia Workmail, email e calendario come Microsoft

Sul fatto che Amazon stia cercando il più possibile di ampliare il proprio business ormai non ci sono dubbi. A dimostrazione di ciò vi è infatti il lancio dei numerosi […]

Amazon svende Fire Phone, in USA costa 99 centesimi

Amazon svende Fire Phone, in USA costa 99 centesimi

Nel corso delle ultime ore Amazon ha pubblicato un apposito comunicato mediante il quale ha reso noto di aver deciso di abbassare il prezzo del suo Fire Phone. Negli Stati […]

Amazon, uno smartphone con interfaccia 3D e gesture a inclinazione

Amazon, uno smartphone con interfaccia 3D e gesture a inclinazione

Si torna a parlare ancora una volta di Amazon e del suo presunto smartphone che, stando a quanto emerso sino a questo momento, dovrebbe esser presentato a fine primavera con […]

Amazon presenterà un nuovo prodotto rivoluzionario

Amazon presenterà un nuovo prodotto rivoluzionario

Alla fine del mese corrente, il 30 gennaio, a Boston si terrà uno speciale evento in occasione del quale Amazon presenterà un nuovo prodotto più grande di Kindle, “bigger than […]

Bill Gates “appoggia” i droni di Amazon

Bill Gates “appoggia” i droni di Amazon

In giro per il mondo si sta facendo un gran parlare dei droni volanti che Amazon vorrebbe adottare in futuro per consegnare la merce ai clienti: c’è chi li considera […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento