Geekissimo

Windows 8, data di uscita ufficiale: 26 ottobre 2012

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Luglio 2012
3 commenti

Anche se molti geek cadranno facilmente nella tentazione di scaricare la versione finale di Windows 8 dalla rete Torrent ad agosto, quando la RTM dell’OS verrà compilata da Microsoft e finirà inevitabilmente sui circuiti P2P, finalmente abbiamo una data di uscita ufficiale da associare al sistema operativo: quella del 26 ottobre 2012.




A dare il grande annuncio è stato il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, che durante il sales meeting annuale dell’azienda si è riferito al 26 ottobre come data di general availability per Windows 8 (foto sopra). La notizia è stata immediatamente rimbalzata dal Windows Team Blog e, come immaginabile, da qualche ora sta facendo il giro del mondo.

Annunciando la data di uscita di Windows 8, il colosso di Redmond ha indirettamente svelato anche la data di uscita di Microsoft Surface RT, il suo tablet con Windows RT la cui data di debutto nei negozi era stata annunciata come contemporanea a quella del sistema operativo. Surface Pro, la versione più avanzata e costosa del device equipaggiata con Windows 8 Pro, arriverà invece nei negozi a gennaio. I prezzi non sono stati ancora rivelati ufficialmente.

Windows 8 arriverà nei negozi in tre edizioni differenti: Windows 8 (successore di Windows 7 Home Premium), Windows 8 Pro (con maggiori funzioni e possibilità di acquistare l’addon Media Center) e Windows RT (per dispositivi ARM). Per maggiori informazioni, qui trovate la tabella comparativa fra le varie versioni.

Chi acquisterà Windows 8 Pro tramite digital download entro il 31 gennaio 2013 avendo sul proprio PC già una copia di Windows 7, Vista o XP potrà avere un forte sconto e portarsi a casa una copia di aggiornamento dell’OS ad appena 39,99 dollari.

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha parlato di Windows 8 in una recente intervista dicendo che “Stiamo rivisitando il nostro prodotto numero uno. Questo è bello ma non è per i deboli di cuore. Ci vogliono una certa audacia e una certa persistenza“. Insomma, a Redmond hanno fatto il loro. Ora la palla passa al mercato.

Categorie: News, Windows 8
Tags: Windows 8 uscita, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, vendute 60 milioni di licenze

Windows 8, vendute 60 milioni di licenze

Dopo i numeri annunciati lo scorso novembre durante la conferenza Credit Suisse 2012, MIcrosoft torna finalmente a parlare delle vendite di Windows 8 e lo fa al CES di Las […]

Windows 8 Pro costerà 199 euro dopo la promozione di lancio

Windows 8 Pro costerà 199 euro dopo la promozione di lancio

Se siete tra coloro che preferiscono far passare sempre qualche mese prima di acquistare un nuovo sistema operativo, preparatevi a rivedere le vostre abitudini. Pare infatti che Microsoft rincarerà in […]

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

La scadenza fissata da Microsoft per la compilazione della RTM di Windows 8 si avvicina sempre di più. Probabilmente molto più di quanto immaginiamo. Nel corso del suo podcast settimanale, […]

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Ciò che tutti noi sapevamo già da tempo è diventato ufficiale. Durante la Worldwide Partner Conference che si sta tenendo in questi giorni a Toronto, la dirigente di Microsoft Tami Reller […]

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Si susseguono altre news ed informazioni riguardo i prossimi piani di Microsoft relativi al futuro sistema operativo Windows 8 e ad alcuni aggiornamenti riguardanti i Service Pack per Windows 7. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1otelmao

    la cosa del costo minorato per i possessori di 7 mi sa tanto di mega condono.
    se funzionasse, tutti quelli che hanno win7 craccato potrebbero comprarsi win8 ad un prezzo decente e non la solita fucilata microsoft

    19 Lug 2012, 10:58 am Rispondi|Quota
    • #2AlexDiSte

      @otelmao: No perchè ovviamente l’ aggiornamento prevede il controllo di genuinità del So precedente. Non puoi aggiornare da un 7 cracckato a windows 8, controlla prima il 7, se il 7 è originale allora aggiorna.

      Bisogna vedere come fanno il controllo però, se usano il WAT attualemente presente su windows 7 con i loader risulta addirriturra genuino (e installato come OEM), quindi si avremo un windows 8 a partire da un 7 non originale.

      Sarebbe un bel colpo alla pirateria, in pratica tutti potremmo avere windows 8 originale, il che vuol dire che lo comproremo, anche solo spendendo 15 $, almeno spendiamo e non lo scarichiamo illegalmente. Microsoft ci guadagna di più rispetto alla pirateria, noi ci guadagniamo di più e la pirateria tenderebbe a sparire. Inoltre Microsoft si assicura che sempre più utenti hanno win 8 originale, il che vuol dire che si può preoccupare meno di retrocompatibilità e aggiornamenti di sistemi vecchi, puntando solo su un sistema che inoltre è comune a tbalet e smarpthone.

      19 Lug 2012, 11:32 am Rispondi|Quota
    • #3otelmao

      @AlexDiSte: ci siamo capiti in pieno 😉

      19 Lug 2012, 12:36 pm Rispondi|Quota