Geekissimo

Windows 8 RTM, primi screenshot e dettagli

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Luglio 2012
21 commenti

Il solito WinUnleaked ha pubblicato alcuni screenshot della RTM di Windows 8, la versione definitiva del sistema operativo che Microsoft invierà ai costruttori OEM a partire dalla prima settimana di agosto. Dalle immagini di evince l’introduzione di alcune novità che chiunque farebbe fatica a definire come sorprendenti ma che per completezza di informazione adesso vi andiamo a riportare.


Innanzitutto, come più volte anticipato, la versione finale di Windows 8 avrà un nuovo tema desktop che eliminerà le trasparenze dell’interfaccia Aero ed infatti come potete vedere dallo screenshot qui sotto, non è più disponibile l’opzione per attivare/disattivare le trasparenze nel menu per la selezione dei colori delle finestre.

Prende parte al restyling del desktop anche la versione classica di Internet Explorer 10 che nella build finale di Windows 8 si presenta con una nuova interfaccia molto più Metro-friendly i cui colori si fondono completamente con quelli scelti per il tema del desktop. Eccone un esempio.

Poi non potevano mancare nuovi wallpaper (che speriamo di potervi proporre presto!), nuovi sfondi per la lock screen e tre nuovi temi per il desktop dedicati alla natura: Windows, Earth e Flowers, che insieme alla boot screen minimalista dell’OS in cui compare solo la bandierina di Windows 8 completano il restyling attuato da Microsoft al sistema. Trovate gli screenshot dedicati a queste altre novità in fondo al post.

Prima di lasciarvi alla visione, volevamo ricordarvi che Windows uscirà il 26 ottobre 2012, la data è ufficiale e per quel giorno vedremo anche il debutto nei negozi di Windows Surface RT, il primo tablet a marchio Microsoft equipaggiato con Windows RT. La versione più costosa e potente con Windows 8 Pro dovrebbe debuttare a gennaio. Se avete intenzione di acquistare il sistema operativo, non vi dimenticate dello sconto per i possessori di Windows 7, Vista e XP che possono acquistare una versione di aggiornamento di Windows 8 Pro a 39,99 dollari (valido fino al 31 gennaio).

[Via | Redmond Pie] [Fonte | WinUnleaked]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

Microsoft ha detto no. No ai menu Start alternativi che hanno cercato di soddisfare le esigenze degli utenti nostalgici rimasti spaesati davanti alla Start Screen di Windows 8. No alla […]

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Anche se ormai manca poco al debutto del sistema operativo sul mercato, Microsoft continua ad aggiornare il diario di sviluppo di Windows 8 e a svelarci nuove informazioni sulla sua […]

Windows 8 build 8375, screenshot trapelati in Rete

Windows 8 build 8375, screenshot trapelati in Rete

Il sito cinese Win8China, che nel corso degli ultimi mesi ci ha regalato diverse immagini “rubate” di Windows 8, ha pubblicato dei nuovi screenshot tratti da Windows 8 build 8375, […]

Windows 8 Beta, nuovi screenshot dalla build 8172

Windows 8 Beta, nuovi screenshot dalla build 8172

Il sito Internet PCBeta ha pubblicato dei nuovi screenshot di Windows 8 Beta. Le immagini, che sembrerebbero autentiche ma che come sempre accade in questi casi non devono essere prese […]

Windows 8 Developer Preview: Installazione [screenshots e video]

Windows 8 Developer Preview: Installazione [screenshots e video]

In attesa di potervi fornire la nostra prova su strada dopo almeno un giorno di utilizzo del sistema (fatta altrimenti ci sembrerebbe una piccola presa in giro), vi proponiamo una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lainus

    a me personalmente l’interfaccia non piace molto, è troppo plasticosa. togliendo aero hanno introdotto un’interfaccia molto meno accattivante….

    23 Lug 2012, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #2Cali-Tech97

    Wow speriamo che sto 26 ottobre si spicci ad arrivare,
    voglio fare subito l’aggiornamento a 2 pc su cui ho provato le 3 beta.
    Il risultato più sbalorditivo è che 1 dei pc ha più di 8 anni (cpu intel Pentium 4) e Windows release preview funziona che una meraviglia in dualboot con xp in un hard disk da 200 gb, l’unica pecca è che non mi funziona aero per colpa della scheda grafica che andrebbe cambiata … ma visto che aero verrà tolto questo problema non mi si presenterà più.
    Lainus secondo me dovresti guardare qualche lato positivo aero si è un’interfaccia molto accattivante ma fatto sta che consuma un sacco di risorse togliendola Microsoft avrà fatto guadagnare al sistema velocità, stabilità e coerenza anche perché metro con aero sono insensati, invece così si unifica meglio …. .

    23 Lug 2012, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #5~DF

    Non vedo l’ora di provarla!

    23 Lug 2012, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #6Stardust

    E alla MediaWorld lo sconto è superiore ma occhio che la MediaWorld rifila agli utenti pc con difetti di fabbrica, diffidate dalle sue offerte!!

    In ogni caso ho già messo 80€ da parte e mi aggiorno i miei due pc e speriamo riesco a fare una formattazione 😛

    23 Lug 2012, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #7Fabio

    Peccato, perchè a questo prezzo lo avrei pure acquistato ma questo Windows 8 per me può rimanere sugli scaffali ed è quello che Microsoft inizia a temere altrimenti non lo avrebbe proposto ad una cifrà così allettante.

    23 Lug 2012, 3:40 pm Rispondi|Quota
    • #8Stardust

      @Fabio: L’ hanno messo a questo prezzo perché si sono rotti le scatole che i suoi utenti sono una poltiglia senza sostanza. Gente con Xp, gente con Vista, gente con Win7, gente con un pc Windows ma poi ha un Android, gente con un WindowsPhone ma poi utilizza Gmail anziché Hotmail. Insomma vogliono portare tutti allo stesso livello e non hanno torto, sarebbe un sistema molto più efficiente di quello di adesso. Almeno questa volta si spera che aggiornate quei caspita di vostri pc…

      24 Lug 2012, 10:43 am Rispondi|Quota
    • #9Fabio

      @Stardust:

      Tutti vorrebbero aggiornare i propri PC ma spesso non hanno i soldi per andare dietro al nuovo preferendo rimanere con quello che hanno e conoscono bene.

      Discorso a parte per le aziende, quelle non si sognano minimamente di cambiare. Hanno il loro vecchio PC con il loro vecchio XP che fa girare i programmi aziendali, punto! Che gli frega di spendere soldi inutilmente quando quelli che girano sono già pochi.

      24 Lug 2012, 9:05 pm Rispondi|Quota
    • #10Stardust

      @Fabio: 40€ di aggiornamento non è niente. Se ti compri un pc calcoli anche futuri aggiornamenti come per le macchine per il bollo.

      25 Lug 2012, 11:14 am Rispondi|Quota
    • #11Lainus

      @Stardust: Il principale motivo per cui gli utenti windows non usano servizi microsoft è perché ce ne sono sicuramente di migliori.

      gmail ad esempio dà due giri a live o a hotmail….

      25 Lug 2012, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #12fraxx

    ho provato la versione di prova su amd sempron del 2005 2 gb ram.. A parte il fatto che era in tedesco ( e non si poteva cambiare) c’è poco da dire..E’ semplicissima immediata e velocissima! Finalmente un prodotto con gli attributi!
    Se poi si pensa che sarà identica su tablet, su cellulare… Ok l’idea è stata di altri, ma microsoft si prepara a lasciarli indietro.
    Mi dispiace un po’ per ubuntu che subirà il colpo di grazia vista l’ultima versione pesante brutta..
    La cosa che mi preoccupa solo un po’ è la compatibilità dei programmi.

    23 Lug 2012, 4:40 pm Rispondi|Quota
    • #13Cali-Tech97

      @fraxx:
      come compatibilità forse siamo anche a livelli superiori di 7 non so perché ma ho una chiavetta Bluetooth che con 7 non ne voleva sapere di funzionare non trovava i driver in rete e mi chiedeva il cd dei driver che io puntualmente inserivo ma ricevevo il messaggio errore installazione dispositivo … invece in 8 mi è bastato inserire la chiavetta e nel giro di 30 secondi era funzionante 🙂

      23 Lug 2012, 8:12 pm Rispondi|Quota
    • #14Stardust

      @fraxx: Bhe per la compatibilità è un problemache c’è sempre stata a ogni nuova uscita di versione di Windows. Infatti io consiglio di non infogarsi troppo e aspettare almeno un mese prima di comprarlo (tanto è valida fino a gennaio l’ offerta) in modo che cominciano a raccogliere i problemi che gli utenti più azzardarti troveranno durante l’ uso. Dopo un mese rilasceranno sicuramente numerosi fix mentre sarà completamente operativo dopo 2 mesi (sto prendendo i tempi che ci sono stati con Win7).
      Per i programmi ti consiglio di prenderli dal marketplace e SOLTANTO per estrema necessità da altre fonti e diffida da quelle pirate che spesso causano problemi e malfunzionamenti. Ad esempio io una volta ho fatto la cavolata di installare Skyrim crakkato perchè prima di comprarlo volevo provarlo. Ebbene siccome io nel mio notebook Asus ho 2 schede video una per i programmi normali e una per i giochi, mi ha fatto partire la gestione della scheda video: quella per i giochi non si attivava più. Ho dovuto ripristinare e disinstallarlo. Quindi evita il più possibile prodotti crakkati soprattutto se sono giochi spesso non hanno un’ installazione corretta.

      23 Lug 2012, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #15Carlo

    Niente trasparenze?
    Si torna al medioevo…
    🙁

    24 Lug 2012, 1:12 am Rispondi|Quota
    • #16Fabio

      @Carlo: Carlo ha detto:

      Niente trasparenze?
      Si torna al medioevo…

      Sì, per dare la parvenza di una maggiore reattività. Un pò come quando si sceglieva il menù classico al posto di quello normale, il guadagno del secondo che stravolge l’esistenza umana :-))

      24 Lug 2012, 9:08 am Rispondi|Quota
    • #17Arty

      @Carlo: Ah si? Non sapevo che nel medioevo l’interfaccia di windows era opaca! Poveretti …

      24 Lug 2012, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #18Userxy

    C’era proprio bisogno di eliminarla totalmente la trasparenza, non credo che uno switch-off della features richiedeva ore sulle linee di codice, come se mi venissero a dire che alla ferrari vogliono rimuovere i cerchi in lega per allegerirla e farla andare più veloce!!! Anche Seven disattivando l’aero ne guadagna sulle performance, non come Win 8 si, ma almeno si può avere sia l’eleganza che le performance
    Per me questo è imporre le proprie idee sul mercato invece di dare libera scelta!!!
    Cos’è ad un tratto Microsoft ha deciso di prendere come esempio Apple?!?

    24 Lug 2012, 4:26 pm Rispondi|Quota
    • #19Stardust

      @Userxy: Non sta prendendo d’esempio Apple. Ma sta prendendo d’esempio tutta quella raccolta di sondaggi che negli anni ha fatto fare ai suoi utenti (sicuramente almeno un sondaggio Microsoft ti sarà capitato anche a te. A me ben 2). E ovviamente ascoltando il mercato e l’ utenza mondiale ora tutti cercano 3 attribuiti nella tecnologia: leggerezza, velocità e praticità. Se Microsoft non rispondesse a queste esigenze nel giro di 5 anni sarebbe fuori mercato.

      24 Lug 2012, 11:02 pm Rispondi|Quota
    • #20Fabio

      @Stardust:

      Se Microsfot avesse ascoltato il mercato stai pur certo che non avrebbe partorito questo Windows 8.

      Nei forum mondiali, quelli frequentati dai fruitori più tecnici ed esperti, non troverai nemmeno un commento positivo anzi c’è chi dice ” aspetteremo Windows 9! “.

      25 Lug 2012, 7:17 am Rispondi|Quota
    • #21Lainus

      @Userxy: E’ indubbio che microsoft prenda apple come esempio da seguire. Apple è l’unica che fa i soldi in questi tempi di crisi:
      “Ieri sera (ora italiana) si è tenuta la conference call sui risultati fiscali di Apple per il terzo trimestre del 2012: come era lecito attendersi, le vendite sono aumentate rispetto a un anno fa, più del doppio per gli iPhone e quasi il triplo per gli iPad, trainati dal nuovo Retina Display.”

      L’esempio lampante è il Surface: da quant’è che Microsoft si produce anche l’hardware in casa?

      Altro esempio è la semplicità dei prodotti come windows mobile e windows 8, a mio parere con un interfaccia grafica troppo minimale, sembra di essere tornati ai vecchi tempi, niente trasparenze, niente ombre, interfaccia plastica e poco interattiva…
      Naturalmente c’è a chi piace e a chi non piace, ma una cosa in Microsoft l’hanno sicuramente capita: non bisogna riempire i sistemi operativi all’inverosimile, altrimenti fanno schifo!
      Aero mi ha fatto ridere parecchio, perché su alcuni pc era supportata, su altri no. Era come togliere l’unica vera novità a Vista, l’interfaccia rivista e rimodernizzata.
      Stessa cosa su Windows mobile, in cui hanno voluto a tutti i costi adattare l’interfaccia grafica anche alle app, mossa sbagliatissima…

      Come diceva un tale: “gli utenti non sanno in verità quello che vogliono…”. Penso di non aver mai visto un sondaggio di Apple che chiedeva ai suoi utenti cosa volesse.
      L’unico motivo per cui hanno messo windows ad un prezzo così basso è perché il prezzo prima era esorbitante, non si può pagare così tanto un sistema operativo. Oggi è uscito Mac OS X 10.8 a 15€, gratis per i macbook presentati un mese fa…

      25 Lug 2012, 3:18 pm Rispondi|Quota