La navigazione web mette sotto sforzo il computer visto che le pagine web non solo sono pesante, ma soprattutto molte. Esplorare un singolo sito, o per meglio dire una singola pagina, è un’operazione quasi del tutto obsoleta, infatti, gli utenti solitamente visitano più contenuti contemporaneamente.
Da molto tempo, ormai, i browser hanno integrato le “schede” che come saprete vi consentono di mantenere aperte più pagine web senza aprire una moltitudine infinita di schermate del browser. Tale operazione, seppure comoda, stressa non poco il browser, soprattutto quando le schede sono troppe. Con il componente aggiuntivo che vogliamo presentarvi oggi, Suspend Background Tabs, il problema sarà risolto.
In realtà, potreste individuare le schede che sono davvero fondamentali e quali possono essere rimosse, ma l’operazione è scomoda. Per fortuna esiste questa risorsa in grado di alleggerire il lavoro di Firefox e, inoltre, consente di non sfruttare la connessione inutilmente.
Suspend Background Tabs è disponibile solo per Mozilla Firefox e dopo l’installazione dovreste notare un comportamento diverso del browser e una maggiore velocità di internet. Come opera quest’estensione? Nel momento in cui aprirete più schede contemporaneamente, il plug-in andrà a “spegnere” momentaneamente quelle che non state visualizzando.
Prendiamo Facebook per fare un esempio, quando aprite una pagina del social network questa verrà posizionata in una scheda che, anche se non in primo piano, registrerà gli aggiornamenti che avvengono su di essa (notifiche, messaggi, chat). Tale operazione richiede energia e connessione, ma con Suspend Background Tabs verrà bloccato ogni sorta di aggiornamento della scheda in secondo piano.
[ Download | Suspend Background Tabs ]
[ Via | Photo Credits | ghacks ]