Geekissimo

Falla in Internet Explorer: oggi è disponibile un Fix It, domani la patch

 
Martina Oliva
20 Settembre 2012
3 commenti

Internet Explorer patch vulnerabilità zero-day

Microsoft è riuscita ad intervenire in maniera abbastanza rapida e decisa sulla questione concernente la sicurezza di Internet Explorer e, nello specifico, relativamente alla falla zero-day scovata e segnalata proprio pochi giorni fa.

La vulnerabilità in questione, così come messo in evidenza dagli esperti del settore, risulta particolarmente grave ed interessa, nello specifico, tutte le versioni di Internet Explorer dalla 6.0 alla 9.0 e tutti i sistemi operativi Windows da XP al più recente 7.

Al fine di mettere al sicuro il sistema operativo in uso e, sopratutto, i propri utenti Microsoft, così come annunciato sul suo blo ufficiale, ha quindi provveduto ad intervenire, in primis, mediante un apposito Fix It grazie al quale “tappare” temporaneamente la falla in attesa di una soluzione definitiva.

Il secondo intervento, invece, avrà luogo nel corso della giornata di domani e prevede il rilascio di un’apposita patch.

Tenendo conto della gravità della situazione Microsoft ha quindi optato per un aggiornamento al di fuori del classico ciclo mensile informando inoltre i suoi utenti che i lavori per la patch sono attualmente in corso e che, cos come già accennato, sarà resa disponibile durante la giornata di domani mediante Microsoft Update.

La patch in questione verrà contrassegnata dall’identificativo MS12-063 ed il livello di rilevanza è già stato giudicato come “critico”.

Unitamente a queste informazioni, Microsoft, nel corso delle ultime ore, ha inoltre provveduto a diffondere ulteriori info relative agli attacchi fino ad oggi messi a segno sfruttando la vulnerabilità.

La maggior parte delle azioni malevole sono state messe a segno su sistemi con Internet Explorer a 32-bit ed in presenza di plug-in di terze parti.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Nei giorni scorsi la notizia di una grave vulnerabilità insita in Internet Explorer aveva scatenato il panico tra gli utenti. Nel fine settimana da poco terminato Microsoft ha però provveduto […]

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Brutta, anzi bruttissima situazione quella con la quale si ritrovano a dover fare i conti gli utenti del browser web di Redmond da qualche ora a questa parte. Direttamente dai […]

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Con l’arrivo del nuovo anno, oramai in corso già da diversi giorni a questa parte, si torna a parlare delle vulnerabilità di Java che durante il 2012 hanno fatto discutere […]

Nuova falla in Internet Explorer, a rischio milioni di PC

Nuova falla in Internet Explorer, a rischio milioni di PC

Nelle versioni 7.0, 8.0 e 9.0 di Internet Explorer, il browser web della redmondiana, è stata individuata una falla che può portare all’esecuzione di codice nocivo semplicemente visitando una pagina […]

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della brutta falla scovata nel browser di BigM, oggi grazie all’instancabile lavoro dei programmatori possiamo dire che il problema è stato risolto. In tempi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Aspetto la pacht direttamente, sono stati rapidi.

    20 Set 2012, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #3Kawasaki

    Quindi con Windows 8 sn immune

    20 Set 2012, 11:56 pm Rispondi|Quota