La clipboard di Windows, lo abbiamo ribadito già diverse altre volte, per quanto utile possa rivelarsi è però molto limitata: per impostazione predefinita è infatti possibile memorizzare un solo elemento per volta, che si tratti di un frammento di testo o di un qualsiasi altro file non ha importanza.
Per ovviare a questa piccola ma spesso fastidiosa limitazione è però possibile ricorrere all’utilizzo di risorse di terze parti grazie alle quali gestire in maniera migliore la clipboard ed estendere le sue funzionalità.
È questo il caso di Clipomatic, un software gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi opertivi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che migliorerà la gestione della clipboard mostrando tutti gli elementi di testo che sono stati copiati e permettendo poi di scegliere quelli di interesse, il tutto agendo mediante appositi tasti di scelta rapida o, in alternativa, tramite menu contestuale.
Clipomatic, infatti, a differenza di vari altri software analoghi, mette a disposizione dei suoi utilizzatori un pratico menu di scelta rapida che mediante un sol click consente di accedere immediatamente a tutte le voci copiate negli appunti.
Clipomatic, purtroppo, non supporta il formato RTF né tantomeno le immagini.
Il software, comunque, risulterà facilmente gestibile direttamente dalla system tray di Windows da cui potrà essere avviata ed interrotta la memorizzazione nella cache degli appunti, sarà possibile rimuovere tutti gli elementi memorizzati e, tra le altre cose, accedere anche al pannello di settaggio dell’applicativo.
Dal pannello di settaggio del software potrà essere indicato il numero massimo di frammenti di testo che si desidera poter archiviare negli appunti servendosi di Clipomatic sino ad un totale di 64.
Download | Clipomatic