Geekissimo

YouVue, ascoltare musica su YouTube direttamente da Windows 8

 
Martina Oliva
11 Gennaio 2013
1 commento

YouTube, così come anche diversi altri servizi web come, ad esempio, Vevo e Vimeo, ha raggiunto la popolarità sopratutto grazie alle case discografiche che se ne servono come mezzo mediante cui pubblicare i video dei nuovi brani dei più svariati artisti musicali, una scelta questa che ha diffuso, nel corso del tempo, la tendenza di ascoltare musica direttamente online.

Piuttosto che effettuare l’operazione in questione direttamente da web è però possibile ottenere un’esperienza utente migliore ricorrendo all’impiego di un apposito ed interessante applicativo gratuito denominato YouVue e specifico per Windows 8 e Windows RT.

YouVue, una volta in uso, permette infatti di visualizzare i video musicali indicando la categoria di appartenenza e specificando se visionare quelli appartenenti alle classifiche nazionali e molto altro ancora.

Nel dettaglio, nella parte sinistra dell’applicazione è presente la sezione Now Playing mentre i vari genere sono elencati nella parte destra e da cui sarà quindi possibile scegliere tra Pop, Top 40, Easy listening, Rock, Dance Classics, Jazz, Gold etc. ed ascoltare ciò che più si preferisce.

Cliccando su uno specifico genere si aprirà una pagina contente le anteprime di alcuni brani relativi a quanto selezionato.

A questo punto le canzoni potranno essere ascoltate direttamente o, in alternativa, aggiunte alle playlist.

Cliccando invece su un’anteprima viene aperto il video che a seconda delle diverse esigenze potrà essere avviato, aggiunto alla coda di riproduzione o, ancora, aggiunto ai preferiti.

Agendo dal popup del video è inoltre possibile cercare altre canzoni con lo stesso titolo o quelle dello stesso artista.

Da notare che cliccando con il tasto destro in un qualsiasi punto dell’app si potrà accedere alle sezioni What’s New, Genre, Charts, Queue, History e Favorites.

Download | YouVue

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ModernNote, un blocco note moderno per Windows 8

ModernNote, un blocco note moderno per Windows 8

Windows 8 risulta comprensivo di una gran quantità di utili caratteristiche ed applicazioni grazie alle quali è possibile effettuare le più svariate operazioni ma ciò non esclude il fatto che […]

Your Tube 8, YouTube a portata di Windows 8

Your Tube 8, YouTube a portata di Windows 8

Tra i servizi online maggiormente utilizzati dagli utenti dell’intero globo terrestre YouTube è sicuramente tra questi. YouTube risulta utilizzabile direttamente da browser web ma per i sistemi operativi mobile Android e […]

PhotoWhirl: cercare foto su Flickr, Instagram, 500px e Panoramio in base al geotag

PhotoWhirl: cercare foto su Flickr, Instagram, 500px e Panoramio in base al geotag

Esistono molti servizi grazie ai quali è possibile condividere foto online, come ad esempio Panoramio e Flickr. Chi sceglie di condividere i propri scatti in rete sfruttando questi o altri servizi […]

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

Andatube, un’ottima soluzione per accedere a YouTube da Windows 8

Andatube, un’ottima soluzione per accedere a YouTube da Windows 8

Su Windows Store sino a questo momento sono state rese disponibili una gran quantità di applicazioni, alcune scaricabili gratuitamente altre no, mediante le quali utilizzare servizi e strumenti d’interesse avendo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giovanni Cvitanich

    Volevo solamente segnalare che il link per accedere allo scarico di You Vue porta ad un’altra finestra che da’ un link per accedere all’app-store però sempre inattivo.
    Grazie e complimenti per il sito.

    11 Gen 2013, 3:26 pm Rispondi|Quota