Geekissimo

VoIP, Skype si aggiudica un terzo delle chiamate telefoniche globali

 
Martina Oliva
15 Febbraio 2013
0 commenti

Skype un terzo chiamate

L’utilizzo dei client VoIP è sicuramente un gran successo, in particolare per le chiamate a lunga distanza, e la dimostrazione più evidente è quella data dal recente report pubblicato da TeleGeography, un’azienda che studia l’andamento del mercato delle telecomunicazioni, e dal quale si evince il trionfo di Skype.

Dal report si apprendere infatti che dal 2005 ad oggi gli operatori telefonici tradizionali si sono ritrovati a dover fare i conti contro un nuovo e temibile nemico quale Skype.

Durante l’arco di tempo indicato, infatti, l’utilizzo del celebre client ora di proprietà di Microsoft è cresciuto enormemente sino ad arrivare a conquistare addirittura un terzo del traffico internazionale mondiale.

Nel dettaglio, il traffico globale è aumentato del 5% nel 2012 arrivando a superare i 490 miliardi di minuti ed il 34% sono rappresentati da chiamate VoIP.

Tale dato è dovuto in primis alla sempre maggiore diffusione dei cellulari e degli smartphone nei paesi in via di sviluppo ed alla crescente disponibilità di tariffe più economiche rispetto a quelle disponibili per l’esecuzione delle tradizionali chiamate internazionali.

Milioni di utenti, infatti, hanno scoperto che possono comunicare senza il servizio delle telco, così come sottolineato da TeleGeography.

L’utilizzo di Skype, quindi, è cresciuto in maniera estremamente rapida.

Soltanto nel 2012 da poco trascorso, infatti, il traffico voce e video Skype-to-Skype è aumentato di oltre il 40% raggiungendo addirittura i 167 miliardi di minuti, un dato questo che assume ancor più rilevanza se si considera l’incremento di 51 miliardi di minuti che è più del doppio del traffico generato da tutti gli operatori telefonici mondiali messi insieme.

Oltre il 40% del traffico Skype è tuttavia costituito da videochiamate il che sta a significare che il client non ha sostituito del tutto le tradizionali chiamate.

Considerando però il gran volume del traffico TeleGeography prevede un futuro non esattamente roseo per gli operatori telefonici.

È stato infatti stimato che i profitti derivanti dalle chiamate internazionali saranno sempre più bassi a causa di Skype e di altre risorse in grado di offrire funzioni analoghe.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp: chiamate vocali in arrivo, ecco nuovi screenshot

WhatsApp: chiamate vocali in arrivo, ecco nuovi screenshot

Dell’arrivo delle chiamate vocali su WhatsApp se ne era cominciato a parlare in maniera sempre più insistente a partire dalla fine di dicembre dello scorso anno quando, appunto, vennero diffuse online […]

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver finalmente reso disponibile per tutti (utenti italiani compresi!) l’integrazione di Skype in Outlook.com. Sino a qualche ora fa il […]

Skype dice stop al rumore dei tasti durante le chiamate

Skype dice stop al rumore dei tasti durante le chiamate

Chi utilizza Skype abitualmente avrà senz’altro avuto modo di notarlo da sé in svariate occasioni: digitare sulla tastiera durante una chiamata effettuata con l’oramai più che celebre client VoIP può […]

Microsoft integra Skype in Outlook.com

Microsoft integra Skype in Outlook.com

Quando a luglio dello scorso anno Microsoft presentò ufficialmente il nuovo servizio Outlook.com i tecnici della redmondiana fecero sapere che in un secondo momento sarebbe stata introdotta anche una funzionalità […]

Skype: chiamare all’estero non è mai stato cosi conveniente, arrivano le tariffe flat

Skype: chiamare all’estero non è mai stato cosi conveniente, arrivano le tariffe flat

Avete amici, parenti, colleghi che si trovano in terre lontane? Bene, oggi ho buone notizie per voi, infatti la compagnia telefonica Voip Skype ha lanciato un piano di offerte proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento