Geekissimo

Surface, per Steve Ballmer è un vero business

 
Martina Oliva
21 Febbraio 2013
0 commenti

Steve Ballmer Surface vero business

Surface, il tablet della redmondiana che ha fatto la sua comparsa sul mercato nel corso degli ultimi mesi, è senz’altro un device di particolare rilevanza per Microsoft poiché oltre ad essere il primo completamente made in Redmond va a anche a configurarsi come quello ideato per mostrare, sia agli utenti sia ai produttori, tutte le grazie della neo interfaccia moderna di Windows 8.

Al momento non sono ancora stati distribuiti i numeri ufficiali inerenti le vendite, sia per quanto concerne la versione RT sia per quanto riguarda quella Pro, ma Steve Ballmer, intervistato da MIT Technology Review, ha comunque voluto dire la sua in merito a Surface, all’ingresso di Microsoft nel mercato hardware e all’esperienza unificata che la nuova piattaforma è in grado di offrire.

A detta di Steve Ballmer offrire il medesimo look and feel permette di ridurre la curva di apprendimento ed è in grado di creare una migliore esperienza di utilizzo, un dato questo che si rivela di fondamentale importanza considerando il fatto che ad oggi la maggior parte delle persone accede ai propri contenuti sfruttando differenti servizi e dispositivi.

In tal senso Surface rappresenta quindi il prodotto che Microsoft ha scelto per mettere in atto tale visione, come quello in grado di integrare al meglio software ed hardware.

Ballmer si è detto quindi particolarmente contento del lavoro compiuto.

Surface è un vero business. In un ambiente in cui ci sono 350 milioni di PC venduti, non credo che Surface possa dominare il volume, ma è un vero e proprio business.

Ballmer ha inoltre sottolineato che sino a questo momento l’azienda è riuscita ad ottenere più profitti del settore enterprise e che quindi risulta necessario cercare di monetizzare ulteriormente il settore consumer andando a realizzare prodotti che siano in grado di unire produttività, intrattenimento e comunicazione.

Il CEO della redmondiana ha anche sottolineato che per anni Microsoft ha parlato di “pen computing”, l’uso di una stilo su un tablet, ma soltanto con il Surface Pro è stato possibile mettere in pratica questo desiderio.

L’ intervista si è conclusa citando i successi storici di Micorosft, come Windows, Office ed Xbox, tralasciando invece Windows Phone ed il mercato smartphone e non fornendo alcuna info in merito a Windows Blue.

Via | The Verge

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il Surface Mini integrerà alcune funzionalità di Kinect

Il Surface Mini integrerà alcune funzionalità di Kinect

Dopo diverse settimane di silenzio nel corso delle ultime ore si è ricominciato a parlare del Surface Mini, l’ipotetico nuovo ibrido che Microsoft avrebbe in cantiere. Al momento la redmondiana […]

Microsoft Surface Mini: il display sarà da 7,5 pollici

Microsoft Surface Mini: il display sarà da 7,5 pollici

Dopo la presentazione, avvenuta tre giorni fa, dei nuovi Surface 2 e Surface Pro 2 la redmondiana ha provveduto a render note alcune interessanti info in merito ai tablet appartenenti […]

Microsoft Surface è un prodotto che si può veramente usare, parola di Steve Ballmer

Microsoft Surface è un prodotto che si può veramente usare, parola di Steve Ballmer

A seguito dei commenti fatti da Tim Cook in merito a Surface di Microsoft ecco arrivare la risposta, seppur indiretta, del CEO della redmondiana pronto a dire la sua in […]

Steve Ballmer, Microsoft ha in programma la produzione di nuovo hardware

Steve Ballmer, Microsoft ha in programma la produzione di nuovo hardware

Da poche ore a questa parte è stato lanciato il tanto atteso Windows 8, il nuovo sistema operativo della redmondiana, e Microsoft, in tal modo, non soltanto ha reso disponibile […]

Microsoft Surface è troppo caro

Microsoft Surface è troppo caro

Pure essendo Surface, il device interamente made in Redmond, un tablet avente un prezzo inferiore all’iPad di Cupertino, Shaw Wu, analista di Sterne Agee, ha dichiarato, discutendo con il Wall […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento