Geekissimo

Netbook, per IHS iSuppli nel 2015 saranno soltanto un ricordo

 
Martina Oliva
15 Aprile 2013
1 commento

Netbook fine 2015

IHS iSuppli ne ha la certezza: nel 2015 i netbook, i mini laptopt che per qualche tempo hanno spopolato sul mercato, saranno soltanto un lontano ricordo.

La società di analisi ha infatti stimato che per quanto riguarda l’anno attualmente in corso le vendite dei netbook saranno pari a 3,97 milioni di unità per poi scendere a soli 264,000 unità nel 2014 arrivando infine a risultare pari a zero nel 2015.

Il tramonto dei netbook è imputabile in gran parte all’avvento dei tablet, in primis dell’iPad di Apple.

Nel 2010, l’anno in cui l’iPad fece il suo ingresso sul mercato, venne infatti registrato un vero e proprio picco nelle vendite dei netbook con ben 32,14 milioni di unità vendute, una cifra questa che nel giro di tre anni circa è poi calata dell’87% in seguito, appunto, alla sempre maggiore popolarità dei tablet.

I netbook hanno conquistato la popolarità subito dopo il lancio, perché erano stati ottimizzati per un mercato a basso costo, fornendo a molti consumatori quelle che ai tempi erano considerato accettabili come prestazioni di un computer. Tuttavia, i netbook hanno iniziato la loro discesa verso oblio con l’introduzione nel 2010 di iPad di Apple.

Quanto pronosticato dalla società di analisi non è però una mera novità.

Già ad inizio anno Acer e Asus, due tra le prime aziende ad aver scelto, a suo tempo, di dedicarsi alla produzione ed alla vendita dei netbook, avevano saputo guardare oltre dichiarandosi intenzionate ad abbandonare definitivamente il mercato dei netbook e di voler vendere tutti i modelli in catalogo sino ad esaurimento scorte in modo tale da mettere un punto definitivo all’era dei mini laptop.

[Photo Credits | Flickr]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Entro la fine dell’anno corrente arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel. La notizia è stata diffusa proprio nel corso delle ultime ore […]

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Dopo le stime di IDC anche Gartner ha pubblicato i propri dati relativi alla commercializzazione dei PC ed anche in questo caso si parla di un mercato in forte calo con […]

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

Le vendite dei computer vanno tutt’altro che bene ed il calo sta avvenendo in maniera decisamente ben più rapida di quanto era stato previsto qualche tempo fa. Il verificarsi della situazione […]

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

I dati di vendita del mercato PC facenti riferimento al secondo trimestre dell’anno in corso mostrano un lieve calo rispetto a quelli precedentemente forniti che va a mettere in evidenza […]

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Uno dei settori che ha maggiormente sofferto del gran successo ottenuto, nel giro di breve tempo, dai tablet è stato quello dei personal computer, in particolare se si considera che, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Krokko

    Beh, se le aziende non li produrranno più, è ovvio che i netbook non avranno più mercato… Ma non certo perché non ci sarà più domanda, per quanto indubbiamente su quantitativi ben diversi da quelli degli “anni d’oro”, non si discute.
    Più ancora che l’iPad in sé, a mio parere, è stato l’avvento dei tablet a basso costo a far crollare il mercato dei netbook, ma non sottovaluterei il fatto che ci saranno ancora molti utenti (io fra questi) che preferiranno un computer più tradizionale e dotato di tastiera, per quanto altrettanto portatile e a basso costo.
    Penso che se la Asus mantenesse in listino uno o due EeePC, continuerebbe a venderli. Certo che se il marketing preferisce altrimenti, per spingere le vendite dei tablet, allora è un’altra questione. Ma non per colpa del prodotto netbook in sé.

    15 Apr 2013, 4:07 pm Rispondi|Quota