Geekissimo

Windows 8.1 Preview, fino a 100 mila dollari per ogni bug scoperto

 
Martina Oliva
20 Giugno 2013
1 commento

Windows 8.1 Preview, fino a 100 mila dollari per ogni bug scoperto

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa dedicata a tutti i ricercatori di sicurezza e agli hacker dell’intero globo terrestre il cui fine consiste nell’individuare le vulnerabilità di Windows 8.1 Preview, la versione dell’OS della redmondiana che verrà distribuita il prossimo 26 giugno durante la conferenza Build 2013.

Per ogni falla scoperta i ricercatori di sicurezza e gli hacker riceveranno un premio in denaro. Nel caso in cui venga suggerito un sistema mediante cui far fronte all’effetto dell’exploit sarà inoltre possibile ottenere un interessante bonus sempre in denaro.

Lo stesso discorso vale anche per Internet Explorer 11 Preview. Anche in questo caso qualora vengano scoperte vulnerabilità Microsoft provvederà a ripagare i cacciatori di bug con un interessante premio monetario.

Il prezzo pagato da Microsoft per una vulnerabilità critica è abbastanza elevato. I software moderni, infatti, utilizzano tecniche di sicurezza che rendono tanto costosa quanto complessa la realizzazione di un exploit.

Proprio per tale ragione ai ricercatori di sicurezza che segnaleranno nuovi metodi per sfruttare una vulnerabilità scoperta in Windows 8.1 Preview verrà assegnato un premio sino a 100 mila dollari.

Microsoft pagherà ulteriori 50 mila dollari nel caso in cui venga fornita una spiegazione sui metodi da poter impiegare per ridurre gli effetti dell’exploit.

Nel caso specifico di Internet Explorer 11 Preview la somma messa in palio da Microsoft varia da un minimo di 500 dollari ad un massimo di 11 mila dollari a seconda della gravità delle vulnerabilità individuate.

Tutti e tre i programmi saranno avviati la prossima settimana e non avranno alcuna scadenza eccezion fatta per quello relativo ad Internet Explorer che terminerà il 26 luglio dell’anno corrente.

Si tratta di un evento di sicura importanza poiché è questa la prima volta in assoluto che Microsoft da il via ad un contest per incentivare la ricerca di bug nei suoi prodotti.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Nei giorni scorsi la notizia di una grave vulnerabilità insita in Internet Explorer aveva scatenato il panico tra gli utenti. Nel fine settimana da poco terminato Microsoft ha però provveduto […]

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Brutta, anzi bruttissima situazione quella con la quale si ritrovano a dover fare i conti gli utenti del browser web di Redmond da qualche ora a questa parte. Direttamente dai […]

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

Nel corso delle ultime ore è emersa online una notizia che ha fatto tremare, e non poco, tutti gli utilizzatori di WhatsApp, in maniera particolare gli utenti Android. Uno sviluppatore […]

Snapchat, privacy degli utenti a rischio hacker

Snapchat, privacy degli utenti a rischio hacker

Snapchat, l’app per smartphone con la quale è possibile inviare messaggi a tempo e che nel corso degli ultimi tempi sta riscuotendo gran successo al punto tale da aver attirato […]

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Con l’arrivo del nuovo anno, oramai in corso già da diversi giorni a questa parte, si torna a parlare delle vulnerabilità di Java che durante il 2012 hanno fatto discutere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gino74

    La so, la so….il tasto start e le mattonelle!!!
    Fanno 200k? Right?

    20 Giu 2013, 1:38 pm Rispondi|Quota