Geekissimo

Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

 
Desiree Catani
15 Luglio 2013
22 commenti

Stephen-elop

L’amministratore delegato di Nokia torna a parlare di un argomento caldo: la scelta di sostituire Symbian con Windows Phone. Molti ancora affermano che la società ha preso una decisione del tutto sbagliata, infatti, avrebbe dovuto optare per Android e non per l’OS mobile di Microsoft.

Gli utenti hanno sempre amato molto i device Nokia, ma ad un certo punto il loro software non è riuscito a mantenere il passo con gli altri dispositivi in commercio. Al momento nemmeno Windows Phone riesce pienamente a soddisfare, basti pensare alle tante applicazioni che ancora non sono presenti sul suo store (per esempio Instagram).


Nonostante tutto Stephen Elop si dichiara ancora molto convinto della strada che la sua azienda ha intrapreso e recentemente ha rilasciato un’altra dichiarazione in merito. Alla fine del 2010, quando Android fu scartato, l’analisi di mercato evidenziò che molto presto un’azienda produttrice avrebbe dominato il mondo del robottino Android e per gli altri ci sarebbe stato poco spazio. I calcoli di Elop non furono di certo sbagliati, Samsung ormai regna incontrastata nel settore Android e gli avversari, come ad esempio HTC, non riescono a trovare un modo per emergere.

Non scegliere il sistema operativo di Google è stato davvero uno sbaglio? Probabilmente Nokia si sarebbe trovata nella stessa situazione delle altre aziende che pur utilizzando Android non riescono a macinare gli stessi numeri/guadagni di Samsung.

Nokia con Windows Phone è riuscita ad allontanarsi da questa competizione, ma il vero tallone di Achille dell’OS è sicuramente il suo store.

[ Via | guardian ]

[ Photo Credits | Micky.! ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Huawei vuole acquisire Nokia?

Huawei vuole acquisire Nokia?

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia. Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times […]

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia, un connubio perfetto con il sistema operativo Windows Phone sviluppato dalla Microsoft? Le due aziende si sono unite per creare qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse presente già […]

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Una recente ricerca di lavoro su LinkedIn aveva fatto insinuare il dubbio che Nokia fosse intenzionata ad affidare il proprio destino, o parte di esso, ad Android, il sistema operativo […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Nokia ferma lo sviluppo di Symbian: lo storico sistema operativo lascia il posto a Windows Phone

Nokia ferma lo sviluppo di Symbian: lo storico sistema operativo lascia il posto a Windows Phone

Ci fu un periodo in cui nessun telefono poteva competere con un Nokia. Stiamo parlando di anni ormai passati, dove il Nokia 3330 regnava incontrastato nel mondo della telefonia degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tecnomiky

    Se sceglieva Android era meglio con l’hardware che produce

    15 Lug 2013, 2:59 pm Rispondi|Quota
    • #2saki_kawa

      Io non sono per nulla d’accordo!
      Android su hardware con 512MB di RAM è una chiavica! WP8 gira con le stesse prestazioni su tutti i device, da 512MB a 1GB. In più è molto più funzionale come telefono e come integrazione social.

      15 Lug 2013, 3:54 pm Rispondi|Quota
    • #3TheMortazz

      @Tecnomiky: Si certo, per poi ritrovarsi device laggosi e senza una minima differenza da Samsung. Windows Phone ha un brutto store, ma graficamente è il meglio che sia mai stato pensato e sta facendo un successo tremendo. Se avesse scelto Samsung sarebbe come avere un iPhone targato Nokia visto che la Samsung crea iPhone con Android sopra. Elop ha avuto una intuizione geniale e sta facendo passi da gigante.

      15 Lug 2013, 4:47 pm Rispondi|Quota
    • #4gray

      @TheMortazz:
      Bruttissimo Windows Phone. Ma quale successo tremendo? Su 50 persone che conosco 1 ha WP, un paio di iPhone, il resto è Android.

      15 Lug 2013, 6:07 pm Rispondi|Quota
    • #5nicolò

      @TheMortazz:

      vero.. fa passi da gigante!!! solo che corre all’idietro nonostante tutti gli dicano di andare dall’altra parte!!
      wp.. una cagata colossale.. una UI incasinata, wp7 messo in commercio ed abbandonato dopo 3 mesi, due amiche della mia ragazza ci erano cascate e lo hanno buttato dopo 5 mesi con 2 volte in assistenza e continui problemi… la Nokia è solo diventata un rivenditore microsoft!

      unica cosa buona del lumia 1020 è la tecnologia Pure View! ma il suo sviluppatore si è licenziato 6 mesi fa!!!!

      15 Lug 2013, 6:14 pm Rispondi|Quota
    • #6NERV-NC

      @TheMortazz: non mi risulta che Nokia produca il SOC o la RAM dei suoi terminali, quindi quale sarebbe la differenza tra il montare un dual core Qualcom con 1GB di RAM e il montare un quad core Qualcom con 2 GB di RAM come tutti i top di gamma Android da un anno a questa parte?
      il punto dell’hardware è assolutamente irrilevante fino a quando parliamo di questi componenti disponibili a tutti.
      si deve invece parlare di altro: dei materiali utilizzati, della qualità costruttiva, della qualità del comparto audio e fotografico. questi sono punti vincenti di Nokia, non certo il Qualcom S4 montato sul Lumia 92x o sul 1020 o i processori a 800-1000 MHz sugli entry level.

      passando ai successi di WP8… semplicemente non esistono: il 3-4% di marketshare di tutto il mondo WP è una percentuale ridicola! anche se fossero tutti terminali Nokia top di gamma, sarebbero briciole confrontati con gli N-decine di milioni di top di gamma venduti da Samsung.

      dove sta l’intuizione geniale di Elop se Nokia è al collasso?
      quali sono i passi da gigante dovuti a WP?
      la fotocamera da 41 MP? la stessa che montava un device symbian (onore e gloria!) di un anno fa e che non centra un fico secco con l’OS?

      15 Lug 2013, 7:03 pm Rispondi|Quota
    • #7Bender

      E se tu avessi studiato italiano come si deve, avresti evitato certe figure…

      16 Lug 2013, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #8NERV-NC

    la giustificazione farlocca (la vera motivazione ha a che fare con il suo passato lavorativo) di Elop fa ridere: la differenza tra Nokia e HTC o altri era abissale.
    Nokia aveva un nome e una leadership incontrastata in ambito di telefonia mobile (ancora oggi resiste il mito – meritato – della Nokia, nonostante scelte e prodotti recenti “discutibili”), sapeva fare marketing (Samsung è a certi livelli perchè ha speso un fiume di denaro in marketing, non perchè i suoi prodotti siano anni luce davanti la concorrenza) e aveva in casa anche persone capaci di innovare. qualità che ad altri costruttori mancano.

    15 Lug 2013, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Step

    Si ma basta con sta storia dello store.
    Il fatto che manchi l’app che finge di fare il caffè non significa che lo store non abbia niente.

    Instagram c’è, non in versione ufficiale ma c’è.

    15 Lug 2013, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #10kris

    Alcuni giorni fa stavo appunto ragionando sulla scelta fatta da Nokia e la risposta che mi son dato è stata che oramai per una gran fetta di persone Android equivale a Samsung.
    Nokia non poteva far altro che posizionarsi in modo differente per avere una chance.

    Io possiedo sia un ottimo Samsung con Android che un Lumia e devo dire che WP mi sembra un gran buon prodotto e lo Store possiede già molte delle App più utilizzate.

    15 Lug 2013, 3:58 pm Rispondi|Quota
    • #11NERV-NC

      @kris: dici una cosa giusta: ” oramai per una gran fetta di persone Android equivale a Samsung”.
      perchè, forse, è vero: per Nokia tornare sui suoi passi oggi – dopo anni che samsung sborsa miliardi di $ l’anno in marketing – potrebbe non rivelarsi la mossa vincente.
      il problema è che quel tizio gonfio in faccia (e nel portafoglio, ma di azioni MS) la decisione la doveva prendere qualche anno fa e invece, da buona testa di ponte, ha spalancato le porte del regno a Ballmer e soci.

      15 Lug 2013, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #12nicolò

    discorso del cavolo!

    …magari nokia manteneva la posizione da leader non perdendo tutti gli affezionati che sta abbandonando e che ogni giorno a malinquore passano a samsung perchè ha android

    15 Lug 2013, 4:48 pm Rispondi|Quota
    • #13Roby

      @NERV-NC: @nicolò: mi sembra che la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia Window Phone, io è da due anni che possiedo un lg optimus 7, uno dei primissimi device Windows phone, e và come il primo giorno, sempre veloce e mai un impuntamento (160 euro ai tempi), vorrei chiedere a quanti utenti android succede la stessa cosa dopo due o tre anni con lo stesso cellulare…se non lo cambiate sempre o non prendete solo Top di gamma da 700 euro..per le app per me sono solo “voglie” non sento mancanza di nessuna app, telefono, sms, social integrazione perfetta, office, app per modificare foto, giochini da passatempo, ma cosa deve avere uno smartphone? poi che alcune app non siano proprio fatte come quelle dei concorrenti può essere ma penso che sia un problema dei sviluppatori…

      17 Lug 2013, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #14maxxxp

    Concordo, ne avrebbe venduti almeno il doppio, per me anche il triplo, e avrebbe mangiato mercato facilmente a chiunque, samsung compresa.

    15 Lug 2013, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #15kris

    Com’è che avete censurato il mio commento? Solo perchè possedendo un Lumia con WP ne parlo bene?

    15 Lug 2013, 5:34 pm Rispondi|Quota
    • #16kris

      @kris: Opss.. ora lo vedo… prima non si è caricato nella pagina. Strano…

      15 Lug 2013, 5:35 pm Rispondi|Quota
  • #17nicolò

    @TheMortazz:

    vero.. fa passi da gigante!!! solo che corre all’idietro nonostante tutti gli dicano di andare dall’altra parte!!
    wp.. una cagata colossale.. una UI incasinata, wp7 messo in commercio ed abbandonato dopo 3 mesi, due amiche della mia ragazza ci erano cascate e lo hanno buttato dopo 5 mesi con 2 volte in assistenza e continui problemi… la Nokia è solo diventata un rivenditore microsoft!

    unica cosa buona del lumia 1020 è la tecnologia Pure View! ma il suo sviluppatore si è licenziato 6 mesi fa!!!!

    15 Lug 2013, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #18vroby65

    voleva differenziarsi? era facile: installava android vanilla faceva pochi telefoni a prezzo concorrenziale e tutti SOLIDI e ben fatti. Non le ciofeche del labirinto samsung che se sbagli il modello non ci puoi manco installare la bussola perche finisce lo spazio del device.

    15 Lug 2013, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #19nicolò

    In Ultimo.. Elop è anche riuscito a far smantellare tutto il reparto Innovativo di Nokia che stava lanciando le vere novità sul mercato! Adesso queste 300 persone hanno messo in piedi l’azienda di telefonia più innovativa del mercato con un sistema superiore ad Android ..che usa anche le app android oltre le sue 😀
    il nome dell’azienda è nuovo ..ma è un intero reparto Nokia che nn condivideva le scelte di EFlop

    https://www.facebook.com/jollaofficial?fref=ts
    https://twitter.com/JollaHQ
    http://jolla.com/

    entro fine anno potrete installare il sistema operativo che stanno lanciando, anche sul vostro telefono android 😀

    15 Lug 2013, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #20NERV-NC

    vroby65 ha detto:

    voleva differenziarsi? era facile: installava android vanilla faceva pochi telefoni a prezzo concorrenziale e tutti SOLIDI e ben fatti. Non le ciofeche del labirinto samsung che se sbagli il modello non ci puoi manco installare la bussola perche finisce lo spazio del device.

    +1

    15 Lug 2013, 8:00 pm Rispondi|Quota
  • #21Stefano

    Enlop è un venduto. Ha fatto un contratto vincolante con Microsoft e non ha il coraggio di ammetterne l’errore. Forse Nokia avrebbe potuto avere più successo di Samsung se si fosse buttata su Android fin dall’inizio. Ma comunque non regge l’argomentazione: non voleva che Nokia si trovasse nella posizione di HTC che non riesce a macinare gli stessi soldi di Samsung –> quindi tanto vale guadagnarne ANCORA MENO utilizzando windows phone. Beh ovvio.

    16 Lug 2013, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #22Giuseppe

    Per me la nokia se dove essere diversa degli altri smartphone .doveva continuare a sviluppare il simbyan o il sistema operativo meego .no sta caccata di Windows phone

    29 Lug 2016, 11:16 am Rispondi|Quota