Geekissimo

Backup Thunderbird, backup e ripristino di Mozilla Thunderbird

 
Martina Oliva
28 Luglio 2013
3 commenti

Backup Thunderbird, backup e ripristino di Mozilla Thunderbird Anche se a luglio dello scorso anno Mozilla ha annunciato di aver interrotto lo sviluppo di Thunderbird, il client di posta elettronica di natura open-source, gli utenti che tutt’ora se ne servono sono davvero parecchi e sono altrettanto numerosi coloro che preferiscono effettuare, di tanto in tano, un backup dei propri dati onde evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese.

Per poter effettuare in maniera semplice ed efficace l’operazione in questione è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito e pratico strumento quale Backup Thunderbird.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di fare il backup delle impostazioni del client, delle email, dei feed RSS, del newsgroup, dei contatti e degli account, il tutto mediante un’interfaccia utente pulita e funzionale, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso al post.

Dopo aver scaricato ed installato Backup Thunderbird per potersene servire è sufficiente inserire un nome da assegnare al backup nella casella New Backup File e cliccare sul pulsante Save As per selezionare la directory di destinazione.

Eventualmente è anche possibile aggiungere una password nel campo Encrypt password per proteggere il file di backup.

Cliccando sul pulsate Backup Now viene avviato il processo di creazione del backup. Il file di backup viene salvato nel formato BAK (da notare che occasionalmente potrebbe accadere di ritrovassi ad avere a che fare con un file senza estensione… in tal caso va aggiunta manualmente!).

Per ripristinare un backup in Mozilla Thunderbird basta selezionare il file BAK dalla sezione Restore e cliccare sul pulsante Restore.

Prima di avviare il processo di creazione o di ripristino del backup è opportuno assicurarsi di aver chiuso Mozilla Thunderbird.

Download | Backup Thunderbird

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà reinstallato almeno una volta Windows. Chi ha effettuato tale operazione sa bene che dopo la formattazione è necessario installare nuovamente i […]

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

Fare una copia di backup dei propri file è sempre consigliabile onde evitare di andare incontro ad eventuali e fastidiose perdite di dati. Facendo in tal modo, infatti, è possibile […]

iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

Per gestire i dati archiviati sui dispositivi Apple basati su iOS è possibile sfruttare iTunes. Questo, come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, sta a significare […]

SMARegisTry Backup, effettuare backup selettivi del registro di Windows ed eseguirne il ripristino

SMARegisTry Backup, effettuare backup selettivi del registro di Windows ed eseguirne il ripristino

Eseguire il backup del registro di sistema di Windows risulta un’operazione molto utile in diverse circostanze (in particolare quando, ad esempio, si desidera formattare e reinstallare Windows mantenendo specifiche impostazioni) […]

Ocster Backup Freeware Windows Edition, eseguire il backup di file e cartelle anche quando sono in uso

Ocster Backup Freeware Windows Edition, eseguire il backup di file e cartelle anche quando sono in uso

Eseguire un backup dei dati presenti sulla postazione multimediale in uso è molto importante al fine di evitare, così come già ribadito diverse altre volte, che a causa di eventuali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rosdamiano

    su Xp non funziona

    damiano

    28 Lug 2013, 8:47 am Rispondi|Quota
  • #2E

    Molto meglio un prodotto tuttofare come MozBackup. Insostituibile.

    28 Lug 2013, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #3lordmax

    Mozilla ha interrotto lo sviluppo ma lo sviluppo non si è interrotto, prosegue tranquillamente.

    Per il backup della posta è sufficiente salvare la cartella in cui ci sono le email se non si vuole usare un software apposito.

    29 Lug 2013, 8:39 am Rispondi|Quota