Geekissimo

iPhone 5S, i sensori sono mal calibrati

 
Martina Oliva
5 Ottobre 2013
2 commenti

iPhone 5S, i sensori sono mal calibrati

Da un recente ed approfondito esame condotto da Gizmodo è stato possibile apprendere che i sensori integrati nel nuovissimo iPhone 5S sono mal calibrati.

Dopo le numerose segnalazioni dei consumatori pervenute sul forum ufficiale di supporto Apple ed in attesa di maggiori info da parte dell’azienda di Cupertino il team di Gizmodo ha infatti deciso di condurre tutta una serie di appositi test per indagare in merito alla faccenda.

I risultati dei test hanno messo in luce diverse problematiche anche se per il momento non è ancora chiaro se queste siano riconducibili all’hardware o al software in uso sul nuovo melafonino.

I test sono stati mirati a valutare l’accuratezza dei sensori quali inclinometro, giroscopio, bussola digitale e accelerometro.

Le letture del giroscopio e dell’inclinometro sono risultate disallineate di un paio di gradi rispetto alle misurazioni effettuate con una livella classica e di circa 3 gradi rispetto a quelle fatte con iPhone 5.

Il sensore più impreciso è però quello della bussola. Durante i test, infatti, la bussola sembra aver avuto particolari difficoltà a segnare il nord magnetico rispetto ad una bussola classica ed anche rispetto all’iPhone 5. L’errore è di circa 8-10 gradi.

Anche l’accelerometro del nuovissimo iPhone non sembra essere da meno! Stando ai test il sensore pare infatti soffrire di una sorta di inclinazione latente verso sinistra, un problema questo che può riflettersi su svariate app ed in primis sui giochi di corse automobilistiche in cui, appunto, inclinare il device è indispensabile per far girare l’auto da una parte o dall’altra del percorso.

Accelerometro a parte se si considera che la maggior parte delle app per iPhone fa uso dei sensori le problematiche individuate potrebbero restituire un’esperienza d’uso falsata del nuovo melafonino.

[Photo Credits | Gizmodo]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

Il successo dell’iPhone 5S, il nuovo modello di iPhone recentemente presentato da Apple, continua senza sosta. Infatti, dopo aver raggiunto il 10% di tutti gli iPhone in circolazione battendo in […]

Apple, ora anche gli iPhone danneggiati dall’acqua vengono riciclati

Apple, ora anche gli iPhone danneggiati dall’acqua vengono riciclati

Il sensore di umidità degli iPhone non è mai stato particolarmente apprezzato dagli utenti e negli anni scorsi è finito a più riprese al centro di non poche polemiche. In […]

Apple, la riparazione degli iPhone 5S e 5C avverrà negli Apple Store

Apple, la riparazione degli iPhone 5S e 5C avverrà negli Apple Store

Apple ha deciso di dire stop ai lungi tempi d’attesa per la riparazione degli iPhone e alle spedizioni dei terminali guasti alla casa madre. L’azienda di Cupertino, infatti, sembra ora […]

iPhone 5S, scoperti i motivi dell’imprecisione dei sensori

iPhone 5S, scoperti i motivi dell’imprecisione dei sensori

La notizia inerente l’imprecisione di alcuni sensori del nuovo iPhone 5S ha suscitato grande scalpore tra gli utenti in rete. Attenendosi alle numerose segnalazioni dei consumatori pubblicate sul forum ufficiale […]

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

Per iOS, a quanto pare, nell’ultimo periodo non esiste proprio pace: infatti, dopo le grane inerenti i bug che hanno permesso di bypassare la schermata di blocco dell’iPhone, nel corso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento