Geekissimo

Mercato browser e sistemi operativi novembre 2013: bene IE, Windows XP non molla

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Dicembre 2013
3 commenti

Mercato OS browser novembre

Siamo al principio di un nuovo mese, l’ultimo dell’anno per la precisione, e come al solito siamo qui ad aggiornarvi sulle ultime statistiche relative ai mercati di browser e sistemi operativi. Anche a ‘sto giro non ci sono variazioni particolarmente significative, ma qualcosina è cambiato rispetto a 30 giorni fa: vediamo subito cosa.

Mercato browser

Cominciamo da Internet Explorer 11. L’ultimo browser di Microsoft ha debuttato ufficialmente a novembre come componente chiave di Windows 8.1 ma solo all’inizio di novembre è arrivato su Windows 7, grazie al quale nelle ultime settimane ha visto salire la sua market share dall’1,49% al 3,27% facendo un buon balzo in avanti di quasi 2 punti percentuali.

A dominare la graduatoria, tuttavia, rimane il vetusto Internet Explorer 8 con dalla sua ancora il 21,74% dei consumatori (praticamente stabile rispetto ad ottobre, quando aveva una percentuale di diffusione pari al 21,76%). Seguono IE10 con il 17,50% di market share (giù dal 18,94% del mese precedente), Firefox 25 in terza posizione con il 10,43% di diffusione, IE9 con una percentuale di utenza del 9,25% e Chrome 31 con il 6,77%. Questo almeno secondo i dati di Net Applications.

In linea generale – quindi senza addentrarsi nello specifico delle varie versioni dei browser – il mercato rimane nelle mani di Internet Explorer con il suo 58,36% di market share (in salita rispetto al 58,22% di ottobre). Lo tallonano a discreta distanza Firefox con il 18,54% di diffusione (in calo dal 18,70% del mese precedente) e Chrome con una percentuale di utenza di 15,44 punti (stabile). Safari e Opera rimangono prodotti quasi di nicchia, con market share pari rispettivamente a 5,90% ed 1,39%.

Mercato sistemi operativi

Nel mercato dei sistemi operativi, la notizia più rilevante è senza ombra di dubbio la resistenza di Windows XP. Microsoft aveva intenzione di portare la percentuale di diffusione del suo sistema operativo “immortale” sotto il 13% entro aprile (quando terminerà il supporto) ma a meno di clamorose sorprese le cose non andranno così.

Secondo le statistiche di Net Applications, XP rimane stabilmente nel suo ruolo di secondo sistema operativo più utilizzato al mondo dietro Windows 7, che come ben sappiamo guida il mercato. La differenza, non è abissale fra i due: Windows 7 ha una market share del 46,64% (in salita rispetto al 46,42% di ottobre), Windows XP scende appena 31,22% dal 31,24% del mese precedente.

Windows 8.1 ha visto salire la sua percentuale di utilizzo dall’1,72% di 30 giorni fa al 2,64% attuale mentre Windows 8 è calato dal 7,52% al 6,66%. Vista rimane ancora sui PC di pochi temerari (o pigri) che lo fanno rimanere al 3,57%.

Dall’altra parte del mondo informatico, Mac OS X 10.9 Mavericks si piazza con un buon 2,42% di market share mentre Linux si attesta sull’1,56% (in discesa rispetto all’1,61% di ottobre).

[Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato browser aprile 2015: Chrome al 25%, male Firefox

Mercato browser aprile 2015: Chrome al 25%, male Firefox

Il mese di aprile non ha portato grossi sconvolgimenti nel mercato del browser. C’è stata la presentazione ufficiale di Edge, l’ex Project Spartan, ma naturalmente il suo impatto a livello […]

Mercato sistemi operativi: Windows 8.1 cresce, Windows XP non molla

Mercato sistemi operativi: Windows 8.1 cresce, Windows XP non molla

Nei giorni scorsi Net Applications ha provveduto a render noti alcuni interessanti dati inerenti la diffusione e l’utilizzo dei sistemi operativi nel mondo. Stando a tali dati ciò che si […]

Statistiche browser e sistemi operativi dicembre 2013

Statistiche browser e sistemi operativi dicembre 2013

Come ogni inizio mese, anche in questo gennaio siamo qui per fare il punto della situazione sui mercati di browser e sistemi operativi. Dicembre 2013 ha portato ad un ulteriore […]

Mercato browser giugno 2012: testa a testa Chrome-IE

Mercato browser giugno 2012: testa a testa Chrome-IE

Il mese che si è appena concluso ha segnato un momento di stallo nel mercato dei browser. Dopo il grande sorpasso attuato da Chrome ai danni di Internet Explorer, ora […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Giossi

    <> cit. da un forum che andava di moda 10-15 anni fa.
    LOL

    2 Dic 2013, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco Giossi

    “è l’anno di Linux” cit. da un forum che andava di moda 10-15 anni fa.
    LOL

    2 Dic 2013, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #3TheQ.

    XP a 4-5 mesi dalla fine degli aggiornamenti 30% del mercato. Ragazzi si profila o la più grande botnet del mondo, o il più gande rifiuto al metrostyle e login con facebook della storia.

    Oppure un 30% di utenti non gliene frega niente del touch, preferiscono un sistema che ottimizza le risorse come XP

    2 Dic 2013, 10:14 pm Rispondi|Quota