Geekissimo

Windows 8.1 Update 1 uscirà l’8 aprile, ecco il nuovo menu Start

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Aprile 2014
9 commenti

Tutto come da programma ma, diciamocelo, rivedere un vero menu Start fa piacere. Soprattutto perché quello di Windows 8.1 Update 1, aggiornamento gratuito per Windows 8.1 presentato ufficialmente da Microsoft durante la conferenza BUILD di ieri, è un ottimo mix fra il vecchio launcher di applicazioni incluso in Windows 7 e Vista e la Start Screen che ha fatto tanto storcere il naso agli utenti di Windows 8 e 8.1.



Windows 8.1 Update 1

Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, il nuovo menu Start presente sul desktop di Windows vede da un lato (quello a sinistra) le icone dei programmi più utilizzati e dall’altro (quello destro) i live tile delle Metro app: meteo, posta, Windows Store e quant’altro.

Altre innovazioni tese a semplificare la vita di chi utilizza il computer tramite mouse e tastiera – come d’altronde era emerso nelle scorse settimane – sono la possibilità di “pinnare” le Modern app alla barra delle applicazioni e usare queste ultime sul desktop. Il sistema, inoltre, provvederà ad impostare in maniera intelligente il boot in modalità desktop su alcuni PC (non si è capito ancora bene quali e in base a quali criteri) configurando come applicazioni predefinite per l’apertura dei file multimediali programmi come il visualizzatore di foto o Windows Media Player in luogo delle loro controparti Metro usate fino ad ora come soluzioni di default.

Windows 8.1 Update 1 sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 8 aprile tramite Windows Update, mentre gli utenti di MSDN e Technet possono scaricarlo già da ora. Il menu Start non sarà subito presente ma verrà rilasciato con un altro aggiornamento entro l’anno. Di certo non è una release rivoluzionaria ma mette a posto un po’ di cose che andavano messe a posto.

[The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Restyling in arrivo per il Windows Store

Restyling in arrivo per il Windows Store

In occasione del lancio di Windows 8.1 Update 1, che come ormai noto avverrà il prossimo 8 aprile, Microsoft effettuerà un restyling del Windows Store indirizzato a fornire un maggior […]

Windows 8.1 Update 1, trapelata una versione “with Bing”

Windows 8.1 Update 1, trapelata una versione “with Bing”

Sui circuiti peer-to-peer continuano a trapelare build preliminari di Windows 8.1 Update 1 e sebbene in nessuna di queste si riescano a trovare feature sorprendenti (del resto non ce ne […]

Windows 8.1 Update 1 trapela online, un video ce lo mostra in funzione

Windows 8.1 Update 1 trapela online, un video ce lo mostra in funzione

Dopo settimane in cui abbiamo assistito all’immissione in Rete di screenshot, informazioni e rumor su Windows 8.1 Update 1, arriva la notizia relativa al primo leak che vede come protagonista […]

Windows 8.1: modalità Desktop impostata di default all’avvio

Windows 8.1: modalità Desktop impostata di default all’avvio

Quando ci si ritrova al cospetto di un nuovo prodotto è giusto studiarlo, analizzarlo (anche con un po’ di sospetto) e valutarne con attenzione tutti i possibili pregi e difetti. […]

Windows 8.1 Update 1, nuovi screenshot svelano la possibilità di “pinnare” le Modern Apps sul Desktop

Windows 8.1 Update 1, nuovi screenshot svelano la possibilità di “pinnare” le Modern Apps sul Desktop

Windows 8.1 Update 1, GDR1, Windows 8.1 Spring Update: in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, ormai è chiaro che l’attenzione dei leaker è rivolta tutta verso l’aggiornamento di Windows […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mah….

    Alla fine nulla è cambiato. Windows 9 spero presto risolva tutto.

    3 Apr 2014, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #2Giovanni

    Windows 8 è secondo me il miglior sistema operativo: veloce,leggero,stabile,menu metro e app metro per chi li vuole usare.
    Non capisco questa critica per Windows 8.

    3 Apr 2014, 5:12 pm Rispondi|Quota
    • #3Giacomo

      @Giovanni: sono d’accordo con te, anche se penso che sia stato mal “spiegato” (e già questo è un problema perché un software del genere, dopo anni ed anni di esperienza utente, non avrebbe bisogno di spiegazioni) e comunque l’amalgama tra i due mondi non è stato ben gestito.
      Ci sono ancora ampi margini di manovra, ma io sui dispositivi ibridi (come surface) lo sto trovando fenomenale!

      7 Apr 2014, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #4Frappo

    Invece è cambiato tantissimo dietro le quinte, inutile negarlo.

    4 Apr 2014, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Enrico

    Giovanni ha detto:

    Windows 8 è secondo me il miglior sistema operativo: veloce,leggero,stabile,menu metro e app metro per chi li vuole usare.
    Non capisco questa critica per Windows 8.

    concordo, win è (al momento) il miglior SO in circolazione.

    4 Apr 2014, 9:07 pm Rispondi|Quota
  • #6Davide

    Con Windows 8 la MS farà fare un altro bel passo in avanti a Linux…Bene così direi!! 🙂

    5 Apr 2014, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #7Aldo

    Altro che win 8 il migliore e’ come vista una 💩 pazzesca non sanno cosa fare in Microsoft continui rifacimenti estetici ma il core e’ sempre quello.

    8 Apr 2014, 2:02 am Rispondi|Quota
  • #8Mark*

    Ma il nuovo menu di start tanto pubblicizzato? non se ne vede manco l’ombra con l’update…

    9 Apr 2014, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #9gabriele

    ho installato l’aggiornamento, ma il menu START è rimasto uguale, cioè semplice collegamento tra desktop e start… bisogna attivarlo da qualche parte?

    9 Apr 2014, 11:42 am Rispondi|Quota