L’atteso “August Update” di Windows 8.1 sarà meno importante del previsto: a dispetto dei rumor, non si tratterà del tanto chiacchierato Windows 8.1 Update 2 ma di un più normale aggiornamento indirizzato alla correzione dei bug.
Le novità principali? La riduzione delle richieste di login per SharePoint Online, l’aumento di precisione per l’input tramite trackpad e la possibilità di configurare il sistema come un ricevitore Miracast. Nulla di particolarmente entusiasmante.
Decisamente più interessanti sono le novità che provengono dal fronte Windows Threshold. La giornalista di ZDNet Mary Jo Foley, da sempre molto aggiornata su quello che accade nei dintorni di Redmond, ha rivelato che la prima Preview di Windows 9 potrebbe essere rilasciata il prossimo autunno. Segno evidente che i lavori per la prossima major release del sistema operativo Microsoft sono già a buon punto.
Tra le novità introdotte dal successore, oltre all’ormai famosissimo menu Start “ibrido” tra interfaccia classica e Metro Style, dovrebbero esserci i desktop virtuali ben noti agli utenti di OS X e Linux e una nuova versione della Charms Bar, più discreta e integrata nelle applicazioni.
Il debutto della versione finale di Windows 9 è atteso per il 2015, probabilmente in forma gratuita, mentre per scaricare l’aggiornamento agostano di Windows 8.1 non dovremo aspettare ancora molto: dovrebbe essere pronto entro il 12 del mese.
[Neowin]