Geekissimo

Google Chrome, arriva la navigazione in incognito automatica?

 
Martina Oliva
17 Gennaio 2015
0 commenti

Quella della navigazione in incognito è una feature integrata in tutti i principali browser attualmente sulla piazza. Tale funzione consente di aprire qualsiasi pagina web senza che l’indirizzo venga memorizzato all’interno della cronologia evitando inoltre che vengono generati cookie e che possano essere salvati informazioni riguardanti l’utente sui server dei siti che vengono vistati. La navigazione in incognito risulta in sostanza una funzionalità utile a molti e probabilmente è proprio per questo che in futuro in Google Chrome potrebbe essere possibile servirsene in modo del tutto automatico senza doverla attivare manualmente.

Foto che mostra varie immagini del logo di Google Chrome

A svelare le presunte future intenzioni del colosso delle ricerche in rete è stato un brevetto recentemente emerso online, depositato da Google presso l’USPTO nel 2011 ed approvato dall’ente nel 2013.

L’obiettivo di Google, attenendosi a quanto riportato nel brevetto, sarebbe quello di garantire una maggiore tutela della privacy e dei dati personali degli utenti evitando dunque che questi possano essere salvati dai gestori dei siti web senza esplicita autorizzazione da parte degli internauti.

Attenendosi ad una delle immagini annesse alla documentazione l’intero processo andrebbe ad articolari in cinque distinti passaggi, quali:

  1. Ricezione di una richiesta da parte dell’utente per aprire la pagina web.
  2. Analisi di una pluralità di fattori associati alla pagina web per identificare se esistono le condizioni per attivare la modalità di navigazione in incognito.
  3. Determinare se la pagina web deve essere aperta attivando la funzione di navigazione in incognito sulla base dei fattori analizzati.
  4. Avvio della modalità di navigazione in incognito per evitare il salvataggio di informazioni web riguardanti l’utente quando la pagina viene aperta nel browser.
  5. Apertura automatica della pagina web nella modalità di navigazione in incognito senza che questa debba essere attivata dall’utente.

Al momento, è però bene sottolinearlo, non è ancora chiaro se e quando la funzionalità descritta nel brevetto verrà introdotta in Google Chrome. Ad ogni modo la possibilità di fruirne appare particolarmente interessante.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome e il bug dei 16 caratteri

Google Chrome e il bug dei 16 caratteri

Nei giorni scorsi il blogger Andris Atteka ha scoperto l’esistenza di un link costituito da 26 caratteri in grado di mandare in crash il browser Web Google Chrome. La scoperta ha […]

Google Glass, restyling in vista?

Google Glass, restyling in vista?

Prima del loro debutto sul mercato i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del colosso di Mountain View, potrebbero essere soggetti ad un’importante modifica al design. L’ipotesi ha […]

Motorola pensa ad uno smartwatch con telaio e schermo flessibile

Motorola pensa ad uno smartwatch con telaio e schermo flessibile

Anche Motorola, al pari di altri big del settore, prossimamente potrebbe lanciare sul mercato uno smartwatch ma, diversamente dalla concorrenza, dotato di un display flessibile. A portare alla luce le […]

Motorola brevetta un tatuaggio con funzione di microfono

Motorola brevetta un tatuaggio con funzione di microfono

È notizia degli ultimi giorni quella che Motorola ha depositato presso l’USPTO una nuova richiesta di brevetto che illustra il funzionamento di… un tatuaggio elettronico da applicare sul collo! Definito […]

Google, la realtà aumentata a portata di sterzo

Google, la realtà aumentata a portata di sterzo

Durante gli ultimi giorni Google ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un brevetto decisamente interessante che descrive una nuova tecnologia in grado di combinare i sistemi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento