Facebook ha da poco pubblicato i dati relativi alla sua ultima trimestrale e dell’intero anno fiscale del 2016. Stando a quanto emerso si tratta di un altro importante record.
In questo ultimo trimestre l’azienda ha infatti segnato un fatturato poi a 8,8 miliardi di dollari con ben 3,56 miliardi di profitto. Inoltre, si apprende che più di 1,23 miliardi di persone utilizzano il social network ogni giorno di cui ben 1,15 miliari da mobile.
Gli analisti avevano previsto ricavi per questo quarto trimestre per 8,51 miliardi di dollari con un incremento anno su anno del 46%, ma Facebook ha praticamente battuto le aspettative con una crescita del 51%. I buoni risultati hanno anche comportato un incremento del valore delle azioni, sebbene non in maniera rilevante.
Tenendo conto del tasto di crescita in oggetto, il traguardo dei 2 miliardi di utenti attivi ogni mese dovrebbe dunque essere raggiunto in tempi abbastanza brevi, presumibilmente entro la metà dell’anno in corso. E’ poi interessante notare come il numero degli utenti attivi totali e degli utenti mobili sta via via convergendo. Il 2017 potrebbe essere l’anno in cui questi due dati convergono tra loro.
I ricavi totali per il 2016 hanno raggiunto quota 27,6 miliardi di dollari, un livello superiore rispetto allo scorso anno quando il social network di fermò a 17,93 miliardi di dollari. La società può vantare tassi di crescita ottimi anche per tutte le sue controllate, quali: Messenger, WhatsApp ed Instagram.
Per il 2017 Mark Zuckerberg si attende poi che, riguardo Facebook, i tassi delle entrate pubblicitarie rallentino e che le spese aumentino a seguito di ingenti investimenti.
[Via | The Verge]