Geekissimo

Smartphone rugged: scopriamo questa novità del mondo della telefonia

 
Antonio Mele
26 Ottobre 2020
0 commenti

I cosiddetti smartphone rugged sono una delle novità più interessanti che si sono affacciate negli ultimi tempi al mondo della tecnologia, in particolare a quello della telefonia, ma di cosa si tratta esattamente?

Sappiamo benissimo che gli smartphone hanno raggiunto un livello di avanguardia tecnologica assolutamente massimo, tra videocamere con un altissimo numero di pixel, infinite applicazioni scaricabili e funzioni di massima avanguardia, tuttavia c’è un punto debole comune a tanti modelli di ultima generazione, ovvero la loro vulnerabilità in caso di urti e cadute.

Smartphone rugged

Smartphone rugged

I primi cellulari: funzionalmente molto limitati, ma assai resistenti

Da questo punto di vista, il paragone con i primi telefonini che furono disponibili in commercio è davvero improbo: in molti ricordano i primi telefoni cellulari con scheda SIM, modelli piuttosto ingombranti, tutt’altro che semplici da trasportare e con funzioni molto limitate: non si andava al di là, infatti, di telefonate ed SMS.

Il confronto tecnologico tra i moderni smartphone e i telefoni cellulari di poco più di un decennio addietro è impietoso, certamente, tuttavia i “mattoni” ormai datati avevano una resistenza notevole per via della loro massiccia struttura e, a seguito di una caduta, era davvero improbabile riscontrare dei danni.

Cosa sono gli smartphone rugged

Tantissimi consumatori vorrebbero anche questo dai loro moderni smartphone e proprio per questo motivo diverse case produttrici hanno scelto di produrre i cosiddetti smartphone rugged, modelli che hanno una struttura particolarmente solida e robusta e che, per questo motivo, sanno assicurare una resistenza ben più elevata rispetto a quella tipica di uno smartphone.

La parola “rugged”, in lingua inglese, significa appunto robusto, ruvido, resistente, un aggettivo che identifica davvero molto bene le caratteristiche di questi smartphone.

Sebbene questi articoli tecnologici siano una novità, solo da breve tempo, infatti, i principali produttori hanno scelto di includerli tra le proprie proposte, hanno subito riscosso un successo importante a livello di mercato, non è certamente per caso d’altronde se noti portali web che propongono guide dedicate all’acquisto di prodotti tecnologici come Chimerarevo includono anche delle guide specifiche per gli smartphone rugged.

Tantissime opportunità di scelta

Le opportunità di scelta relative agli smartphone rugged sono molteplici, è infatti possibile spaziare da modelli economici a modelli di fascia alta, senza ovviamente trascurare quelli che si collocano nel mezzo sia per prezzo che per caratteristiche tecniche, e ciò è emblematico del fatto che si stiano diffondendo sempre di più.

Anche online le ricerche riguardanti questa categoria di smartphone registrano dei netti “segni +”, di conseguenza tutto lascia immaginare che in un futuro non lontano gli smartphone rugged andranno a costituire una grossa “fetta” degli smartphone disponibili in commercio.

Diversi brand producono esclusivamente smartphone di questo tipo

Dando un’occhiata ai diversi modelli disponibili, inoltre, non si può non notare un aspetto: parallelamente ai brand che godono già di una certa notorietà nel mondo della telefonia, ve ne sono anche molti altri che non sono particolarmente noti in quanto producono esclusivamente smartphone rugged.

Intere aziende, dunque, hanno scelto di focalizzarsi su questo tipo di produzioni per rispondere al meglio a tali esigenze di mercato, ciò è emblematico di come la domanda di smartphone con caratteristiche simili stia crescendo.

Categorie: Telefonia
Tags: smartphone, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come far durare più a lungo il proprio smartphone

Come far durare più a lungo il proprio smartphone

Consigli utili per essere pronti in questo particolare contesto, risparmiando soldi

Google AdSense for Mobile Applications, disponibile in versione beta

Google AdSense for Mobile Applications, disponibile in versione beta

La notizia è ufficiale, Google AdSense, la nota piattaforma di pubblicità del gruppo Google, è ora disponibile, seppur in fase beta, anche per applicazioni mobili. Il progetto lanciato da Google […]

OS iPhone 3.0 VS Windows Mobile 6.5, la diatriba sta per iniziare

OS iPhone 3.0 VS Windows Mobile 6.5, la diatriba sta per iniziare

Così come spesso ci si ritrova a fare confronti e paragoni nel mondo dei computer tra Apple e Microsoft, alla stessa maniera la disputa continua anche per quando riguarda il […]

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

Il noto blog TheApple Lounge dedicato al mondo Apple, e facente parte del gruppo iSayBlog, non si perde nessuna notizia e nessun comunicato riguardante il mondo Apple. Questa volta arrivano […]

Symbian Themes: spettacolare collezione di 5 Temi per Symbian s60

Symbian Themes: spettacolare collezione di 5 Temi per Symbian s60

Chi non ama quei famosi “file” soprannominati temi, che abbelliscono e rendono stupenda la grafica del cellulare? La risposta l’anticipo io: nessuno. Ed è per questo motivo che oggi mi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento