Geekissimo

Giochi per smartphone: cosa propone il 2021

 
Antonio Mele
9 Febbraio 2021
0 commenti

Lo smartphone è diventato un’estensione della nostra identità, molto più di un dispositivo per comunicare, ma parte integrante della nostra esistenza, quasi un’appendice del nostro corpo e della nostra personalità.

E tra una fotografia e un messaggio su WhatsApp, con lo smartphone svolgiamo un’attività che è connaturata alla natura dell’uomo: giocare. I videogiochi hanno almeno 50 anni di vita, ma ancora non mostrano i segni del tempo: al contrario, se c’è un settore che non sembra vivere crisi è proprio quello videoludico.

Giochi per smartphone

Giochi per smartphone

Ormai i giochi per smartphone, grazie ai sistemi operativi sempre più raffinati, alla potenza di processori e di memoria, hanno raggiunto alti standard di qualità. E a scarseggiare non è certo la quantità: gli appassionati possono trovare app di ogni tipo, dai platform ai picchiaduro, dalle corse sportive alle simulazioni. I fan dei giochi di carte, poi, possono divertirsi con il poker online gratis e gli appassionati di casinò possono trovare tutti i giochi più famosi in numerosi portali.

Insomma, i videogiocatori, accanto ai giochi per le console e per il pc, hanno da divertirsi anche con il proprio smartphone. E per quanto le meccaniche di gioco siano differenti, la profondità di alcuni titoli non è certo da meno rispetto ai “fratelli” di console come Playstation e Xbox.

Il 2021 propone diversi videogiochi interessanti, non per forza nati in questo anno appena cominciato ma che si sono affermati, o si stanno affermando, tra i più apprezzati dagli appassionati.

Cominciamo la carrellata con Asphalt 9: Legends, gioco di corse caratterizzato da una grafica e un sonoro di livello, spettacolare e divertente. La possibilità di scegliere più di 50 auto e le piste inserite in contesti mozzafiato ne fanno uno dei videogiochi sportivi più amati dagli utenti.

Cambiamo genere e passiamo ai platform: Lep’s World 3 è un gioco spassoso e colorato, che fa sue le meccaniche sempreverdi di giochi leggendari come Super Mario Bros. Protagonista un Leprechaun, creatura fantastica della tradizione irlandese, che deve salvare la sua famiglia e i suoi amici da perfidi troll.

Uno dei giochi più “chiacchierati” degli ultimi tempi, Cyberpunk 2077, finito nell’occhio del ciclone per i numerosi problemi al momento del lancio (che ha spinto gli autori a scusarsi), ha i suoi emuli su smartphone. Tra questi, troviamo Cyber Hunter, un FPS che, oltre alle armi e alle attrezzature militari, propone ostacoli ed elementi con cui divertirsi in evoluzioni stile parkour.

Gli appassionati dei fumetti e dei film Marvel possono invece trovare in Marvel Realm of Champions il titolo che fa per loro. Disponibile dallo scorso dicembre, il gioco è un picchiaduro 3 contro 3 che mette di fronte i supereroi Marvel più amati, ma anche quelli meno conosciuti. Marvel Realm of Champions richiede abilità nel combattimento, ma anche capacità strategiche: sarà fondamentale, infatti, scegliere bene i propri alleati per combattere nelle varie modalità disponibili.

In stile manga è invece Gate of Mobius, uscito alla vigilia dello scorso Natale. Il gioco si pone tra RPG e FPS in un open world da esplorare. Armi, abilità speciali e nemici agguerriti rendono il titolo divertente e vario; la possibilità di giocare con altri amici (per un massimo totale di 4) completano un gioco consigliato agli appassionati del genere e non.

Giochi per smartphone

Giochi per smartphone

Passiamo a uno dei franchise più apprezzati dai giocatori, Warhammer 40.000 con l’ultimo titolo, uscito ai primi di gennaio: Warhammer 40.000: Lost Crusade. Parliamo di un titolo che propone diverse fasi di gioco: la fase strategica, che consiste nella costruzione delle basi spaziali, addestramento delle truppe, organizzazione delle spedizioni e conquista delle risorse. La parte più divertente è senza dubbio la fase di combattimento in stile RTS, con tanto di manovre speciali e tattiche per sconfiggere gli avversari.

Concludiamo il nostro articolo con un altro franchise molto famoso, League of Legends e l’ultimo arrivato League of Legends: Wild Rift. Il MOBA di Riot approda su mobile con un titolo appassionante sia per i novizi che per gli esperti, che riproduce con una certa fedeltà l’atmosfera del titolo per console e PC e regala le stesse emozioni grazie a un gameplay curato.

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata di giochi per smartphone, con la consapevolezza che il futuro del gaming passa anche dal mobile: i titoli di cui abbiamo parlato e l’enorme quantità di giochi sempre più raffinati disponibili per iOS e Android sono lì a dimostrarlo.

Categorie: Games
Tags: smartphone, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Smartphone e Gaming: come scegliere il miglior dispositivo per il gioco?

Smartphone e Gaming: come scegliere il miglior dispositivo per il gioco?

Analizziamo la situazione riguardanti i mondi di smartphone e gaming, individuando le migliori strategie su come scegliere il miglior dispositivo per il gioco

Google brevetta il touchscreen posteriore: smartphone come PlayStation Vita?

Google brevetta il touchscreen posteriore: smartphone come PlayStation Vita?

Il sistema visto sulla famosa PlayStation Vita arriverà anche sugli smartphone? Non sarebbe la prima volta che vediamo un pannello posteriore sensibile al tocco su dei device mobili anche non […]

AMOLED o non AMOLED questo è il dilemma

AMOLED o non AMOLED questo è il dilemma

Dalla presentazione del nuovo iPhone 4, con l’ormai già famoso Retina Display e soprattutto con le dichiarazioni di Steve Jobs che lo ha definito il miglior display al mondo, la […]

ScumLabs, tutti i migliori giochi Flash presenti in rete raccolti in un unico sito web

ScumLabs, tutti i migliori giochi Flash presenti in rete raccolti in un unico sito web

In rete vi sono una moltitudine di servizi che permettono agli utenti di divertirsi e di passare in modo più allegro almeno un briciolo del proprio tempo, offrendo simpatici giochi […]

Gioco del Lunedì: Manifold

Gioco del Lunedì: Manifold

Buon Lunedì a tutti miei cari geeks, anche questa settimana cercherò di distrarvi un pochino con un altro bel giochino flash. Si chiama Manifold e siete una formica che dovrà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento