Geekissimo

Banda minima garantita: il diritto alla trasparenza del consumatore sulle offerte Internet

 
Antonio Mele
19 Febbraio 2022
6 commenti

Il termine “banda minima garantita” è spesso indicato nei contratti di attivazione delle reti internet domestiche o commerciali come BMG. Questa sigletta fa riferimento alla velocità minima che l’operatore è in grado di garantire ai clienti rispetto alla connessione Internet che offre.

Banda minima garantita

Banda minima garantita

Per questo quando ti accingi a scoprire le offerte per fibra ottica non devi fermarti solo al prezzo ma anche alle prestazioni che stabiliscono l’effettiva validità o meno di un contratto di attivazione.

Cos’è la banda minima garantita?

La questione è stata portata anche dinanzi ai consulenti di AGCOM, l’Autorità Garante delle Comunicazioni che, con la delibera 244/08/CSP ha messo nero su bianco l’obbligo per gli operatori telefonici di esplicitare il valore della banda minima garantita. Questo valore è espresso in Kilobit al secondo con la sigla “Kbs” e ci dice a quanto ammonta la banda minima trasmissiva rispetto al tempo necessario per trasmettere o ricevere dati: download e upload.

Secondo quanto riportato in questa delibera, in particolare all’articolo 7, il consumatore ha il diritto di visionare in qualsiasi momento le caratteristiche delle prestazioni Internet e, quindi, il valore della banda minima garantita per legge. Questa deve essere anche riportata sui fogli informativi dell’offerta che sia essa ADSL, fibra o radio.

Come si verifica?

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di come verificare la banda minima garantita attraverso strumenti gratuiti messi a disposizione dalla stessa AGCOM ma, se te li sei persi, ti spieghiamo brevemente come si fa. Per verificare gli standard della rete non devi fare altro che collegarti ad uno dei tanti speed test e seguire le indicazioni riportate.

Quindi basta collegarsi a questo sito web, cliccare su “Inizia” e la misurazione avrà inizio. Vedrai comparire una serie di informazioni tra cui velocità di download, di upload, Ping e Jitter.  La prima è la velocità media dei dati nella tratta server-client mentre quella di upload è l’esatto contrario. Il ping è il ritardo medio dal client al server mentre Jitter è il valore di ritardo medio.

I diritti dei consumatori nel mercato delle offerte Internet

Prima di attivare qualsiasi contratto è bene controllare che la tua zona sia sufficientemente coperta, cosa che tutte le compagnie sono tenute a fare. Se la velocità è minore di quella della banda minima garantita e questo si ripete in modo continuativo il consumatore è tutelato per legge.

Questo significa che il test di AGCOM nasce per fornire prove valide di inadempienza contrattuale grazie al quale puoi richiedere il ripristino degli standard promessi dall’operatore o recedere. L’operatore ha 30 giorni di tempo per ripristinare il servizio e, dopo 45 giorni dalla prima misurazione il cliente può effettuare una seconda misurazione.

Se anche in questo test la connessione è al di sotto della banda minima garantita potrai recedere dall’offerta Internet o modificare la tariffa attuale senza penali o costi di disattivazione. Si tratta di un grande passo avanti per il consumatore e per la corretta fruizione dell’accesso ad Internet che, grazie ad AGCOM e all’impegno delle compagnie operanti sul mercato consente al cittadino di avere sempre un accesso garantito per legge.

Categorie: Internet
Tags: Internet, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

Chi utilizza una connessione ad internet con larghezza di banda limitata potrebbe trovare utile avere a portata di mano un buon tool mediante cui tenere il tutto sotto controllo onde […]

Cosa fare quando internet ci abbandona ?

Cosa fare quando internet ci abbandona ?

Penso che a tutti voi sia capitato di trovarvi spiazzati davanti al computer senza niente da fare a causa della connessione ad internet. Infatti, penso che per tutti noi geek […]

DeskCut,  avere i collegamenti di Firefox ovunque nel proprio hard disk

DeskCut, avere i collegamenti di Firefox ovunque nel proprio hard disk

Con Firefox 3.0 era molto facile trascinare un collegamento sul Desktop in modo da rivederlo in seguito. Bastava infatti prendere la scheda oggetto di collegamento e appunto spostarla su Desktop. […]

Discussione: Internet e la legalità, atto 1°

Discussione: Internet e la legalità, atto 1°

Internet è un mondo parallelo, d’accordo. E quindi come mondo, per definizione, ha dei pregi e dei difetti, dei pro e dei contro, degli aspetti leciti e degli aspetti meno […]

Discussione: quanto è importante mediaticamente internet?

Discussione: quanto è importante mediaticamente internet?

Un pensiero va sicuramente alle elezioni americane, vero principale argomento di questi ultimi tempi. Lo premettiamo per spiegare la motivazione della questione che affronteremo nell’articolo. Non sappiamo chi vincerà le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1graliontorile

    Really instructive and good anatomical structure of content material, now that’s user genial (:.

    6 Mar 2022, 1:42 am Rispondi|Quota
  • #2zoritoler imol

    I truly appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

    7 Mar 2022, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #3cheap air tickets domestic

    I will right away grasp your rss feed as I can’t to find your e-mail
    subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you’ve any? Please allow me recognise so
    that I may just subscribe. Thanks.

    4 Apr 2022, 4:47 am Rispondi|Quota
  • #4flights tickets cheap

    We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your website offered us with valuable information to work on. You’ve done an impressive job and our whole community will be grateful to you.

    4 Apr 2022, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #5cheap air tickets domestic

    An impressive share! I have just forwarded this onto a colleague who has been conducting a little
    homework on this. And he in fact ordered me dinner simply because I
    discovered it for him… lol. So allow me to reword this….

    Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending some time to discuss this issue
    here on your web site.

    5 Apr 2022, 4:04 am Rispondi|Quota
  • #6StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]how much does ivermectin cost[/url] buy ivermectin for humans uk

    6 Giu 2022, 7:00 am Rispondi|Quota