Geekissimo

Pagamenti biometrici: è boom, ma occhio alla sicurezza dei dati

 
Antonio Mele
1 Settembre 2022
0 commenti

L’integrazione dei dati biometrici nell’utilizzo dei pagamenti elettronici è in continuo aumento. Secondo numerose ricerche, nei prossimi anni il numero di persone che effettuerà transazioni utilizzando software di riconoscimento facciale raddoppierà, raggiungendo quota 1,4 miliardi.

pagamenti biometrici

pagamenti biometrici

Tale innovazione rappresenta un ulteriore e importante passo avanti in campo tecnologico, ma è bene considerare anche tutte le problematiche connesse con l’aumento dell’uso dei dati biometrici, che richiedono un certo livello di prevenzione tramite l’impiego di figure altamente specializzate nel settore cybersecurity.

Riconoscimento facciale

Entro il 2025 è stato stimato un aumento dell’utenza del 120% per il pagamento tramite Face-ID (riconoscimento del volto o dell’iride). Oltre al riconoscimento facciale e alle impronte digitali vi sono moltissimi sistemi capaci di identificare un individuo: anche il meno noto riconoscimento vocale sta guadagnando sempre più utenza nell’ultimo periodo.

Juniper Research, società multinazionale che si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha stimato che in futuro questo mercato genererà un giro d’affari di circa 3mila miliardi di dollari.

Si tratta di un settore estremamente innovativo e in enorme sviluppo, che però richiede al tempo stesso una sempre maggiore forza lavoro, soprattutto per quanto concerne il settore della cybersecurity. I rischi che questa nuova applicazione comporta per la privacy non sono da sottovalutare, e ciò vale non solo per le singole persone, ma anche per contesti come aziende e centri di ricerca.

I possibili rischi legati alla privacy

Un utilizzo inconsapevole di questi nuovi utili e avanzati strumenti di pagamento può comportare diversi rischi, sia a livello economico sia di tutela della privacy. I dati biometrici, infatti, non possono essere cambiati come i pin o le password, ed è proprio per questo motivo che, se vengono hackerati, il loro riutilizzo non è più sicuro.

La copia di un’informazione biometrica durante un ipotetico data breach comporta anche la violazione della privacy e la perdita parziale della propria identità. Il dato personale costituisce infatti un valore assoluto della persona, ed è quindi fondamentale una sua tutela a livello normativo, per evitarne la perdita definitiva.

Le possibilità lavorative nel comparto sicurezza

In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, non è difficile capire come mai gli esperti in cybersecurity siano molto ricercati nel mondo del lavoro. Come detto, l’aumento delle minacce informatiche sta rendendo necessario l’inserimento nelle aziende di personale tecnico specializzato, che conosca a fondo i rischi legati all’uso di queste tecnologie e sappia prevenire e affrontare eventuali attacchi.

Per acquisire le competenze necessarie per lavorare in quest’ambito è opportuno intraprendere dei percorsi formativi appositamente pensati. Una realtà in grado di fornire una preparazione completa è Epicode, la quale propone un interessante corso di sicurezza informatica completamente accessibile online. Corsi di questo tipo consentono di sviluppare le abilità richieste facendo pratica sin da subito su progetti reali, andando quindi oltre la semplice formazione teorica.

Le alte possibilità occupazionali date dal possesso delle competenze tecniche necessarie per ricoprire ruoli connessi alla cybersecurity non sono da sottovalutare in un contesto come quello italiano. Nonostante ci siano stati alcuni segnali di ripresa, infatti, l’occupazione dei più giovani (laureati e non) rappresenta un problema per il quale non si intravede ancora una soluzione duratura ed efficace.

Categorie: web 3.0
Tags: pagamenti, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, in Germania gli acquisti iTunes si fanno con l’operatore

Apple, in Germania gli acquisti iTunes si fanno con l’operatore

C’era aria di novità per quanto riguarda gli acquisti iTunes così come per l’intero universo di App Store. In Germania, stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore, […]

2Pay, il nuovo sistema di mobile payment smart

2Pay, il nuovo sistema di mobile payment smart

Oggigiorno poter effettuare pagamenti in tutta tranquillità e semplicità senza il rischio ed il timore di incorrere in eventuali problematiche è di fondamentale importanza e lo diventa ancor di più […]

Microsoft lancerà un suo servizio di pagamento elettronico?

Microsoft lancerà un suo servizio di pagamento elettronico?

In un futuro non molto lontano Microsoft potrebbe cominciare a dar filo da torcere ad Apple Pay e Google Wallet con una nuova piattaforma di mobile payment al momento identificata […]

Mobile Payment, boom in Italia

Mobile Payment, boom in Italia

Per quanto impossibile possa sembrare anche in Italia i pagamenti tramite smartphone sono una realtà che giorno dopo giorno va sempre più a consolidarsi. Infatti, dopo una partenza abbastanza lenta […]

JavaFX, il via al Web3.0

JavaFX, il via al Web3.0

Quest’oggi su Geekissimo, vi parleremo del futuro del web, ossia la Java FX. La Sun Microsystem, società nota ai più per essere la casa madre di Java, come anticipato nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento