Geekissimo

Cruciale l’aggiornamento per i Samsung Galaxy di dicembre 2022

 
Antonio Mele
12 Dicembre 2022
0 commenti

Ci sono tante buone ragioni per portare a termine il download dell’aggiornamento di dicembre 2022 a bordo dei Samsung Galaxy compatibili. Negli ultimi due mesi, Samsung si è concentrata sul rilascio dell’aggiornamento di Android 13 sui suoi smartphone e tablet. Pertanto, ha ritardato di alcuni giorni il rilascio della patch di sicurezza di dicembre 2022 . Di solito, rilascia la patch di sicurezza di un mese anche prima dell’inizio del mese, ma non era il caso dell’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2022.

Samsung Galaxy

Samsung Galaxy

Prime indicazioni sull’aggiornamento di dicembre 2022 per i Samsung Galaxy

Samsung ha rilasciato oggi la patch di sicurezza di dicembre 2022, a partire da Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra . Nelle prossime settimane, l’azienda sudcoreana rilascerà la patch di dicembre su tutti i suoi smartphone e tablet idonei. Secondo la documentazione dell’azienda, l’ultima patch di sicurezza include correzioni per 93 vulnerabilità di sicurezza. 67 di queste vulnerabilità interessano quasi tutti i dispositivi Android, mentre il resto si trova solo negli smartphone e nei tablet Samsung Galaxy.

Dal lungo elenco di vulnerabilità risolte dalla patch di sicurezza di dicembre 2022 di Samsung, cinque sono contrassegnate come critiche, mentre 63 vulnerabilità sono state definite con priorità “alta”. Dodici vulnerabilità dell’elenco sono contrassegnate come “moderate” nel bollettino mensile sulla sicurezza di Samsung.

La maggior parte di queste vulnerabilità riguarda smartphone e tablet Samsung con Android 10 , Android 11 e Android 12 , mentre alcune vulnerabilità sono presenti nei dispositivi Galaxy con Android 13 . Alcune delle vulnerabilità spiegate da Samsung includono l’accesso improprio ai messaggi, la possibilità di avviare chiamate, l’app Impostazioni, l’IMEI e altre informazioni (nei telefoni con chip Exynos). Alcuni dispositivi con chip Exynos hanno anche consentito a un utente malintenzionato remoto di disabilitare la crittografia del traffico di rete.

Anche i telefoni e i tablet Galaxy con Android 13 sono stati interessati da una scappatoia di sicurezza in RCS (Rich Communications System) che consente agli aggressori di accedere al numero di telefono di una chiamata in arrivo. Una di queste vulnerabilità era presente anche nella libreria di decodifica di Samsung per le miniature dei video, consentendo agli aggressori di eseguire un’operazione di scrittura fuori limite. Un’altra vulnerabilità ha consentito a un utente malintenzionato di accedere ai contenuti delle notifiche di brindisi nella cartella protetta tramite l’app Nice Catch.

Le altre vulnerabilità che sono state risolte dalla nuova patch di sicurezza di Samsung includono l’accesso alle informazioni del kernel nei dispositivi con chip Qualcomm, l’accesso improprio ai dati nell’app Contatti e la possibilità di accedere alle informazioni dall’app Telefono tramite intento implicito. Samsung afferma che tutti questi bug sono stati corretti correttamente per i vari Samsung Galaxy compatibili.

Categorie: Android
Tags: Samsung Galaxy, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tanti nuovi Samsung Galaxy presto con la beta One UI 3.0

Tanti nuovi Samsung Galaxy presto con la beta One UI 3.0

Nuove indicazioni particolarmente importanti per chi è in attesa dell’upgrade anche qui in Italia

Uno sfondo blocca i Samsung Galaxy a giugno 2020

Uno sfondo blocca i Samsung Galaxy a giugno 2020

Utili informazioni per evitare problemi di diverso tipo con il proprio smartphone Android

Lista di Samsung Galaxy destinati a ricevere la patch di maggio nelle prossime due settimane

Lista di Samsung Galaxy destinati a ricevere la patch di maggio nelle prossime due settimane

Dettagli importanti con cui possiamo conoscere i Samsung Galaxy destinati a ricevere la patch di maggio nelle prossime due settimane in Italia

Quando i Samsung Galaxy riceveranno l’aggiornamento Android Pie: roadmap ufficiale

Quando i Samsung Galaxy riceveranno l’aggiornamento Android Pie: roadmap ufficiale

Analizziamo insieme quando i Samsung Galaxy riceveranno l’aggiornamento Android Pie, con una mappa ufficiale che in queste ore fa la differenza

Samsung Galaxy con aggiornamento Android Pie 9.0, primo elenco

Samsung Galaxy con aggiornamento Android Pie 9.0, primo elenco

Approfondiamo la questione riguardante i vari Samsung Galaxy in procinto di toccare con mano l’aggiornamento Android Pie 9.0, grazie al primo elenco ufficioso

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento