Geekissimo

Fake news sul figlio della cuoca Alessandra Spisni, passato purtroppo a miglior vita

 
Antonio Mele
6 Settembre 2023
0 commenti

In queste ore la nota cuoca Alessandra Spisni ha annunciato sui social la prematura perdita del figlio, innescando purtroppo le solite fake news (o comunque notizie non confermate) relative agli effetti innescati dal vaccino Covid. Le fake news riguardanti vaccini e malori sono un grave problema che può avere conseguenze negative sulla salute pubblica. Queste notizie, spesso diffuse sui social media, sono spesso false o fuorvianti e possono portare le persone a evitare di vaccinarsi, mettendole a rischio di contrarre malattie prevenibili.

Alessandra Spisni

Alessandra Spisni

Dal caso di Alessandra Spisni alle fake news riguardanti vaccini e malori

Dunque, come riportato dai siti di fact checking, abbiamo voci fuori controllo relative alla famiglia di Alessandra Spisni. Tra le fake news più comuni riguardanti vaccini e malori ci sono quelle che affermano che i vaccini causano gravi effetti collaterali, come autismo, allergie o danni neurologici. Queste affermazioni sono false e non sono supportate da prove scientifiche.

Un’altra fake news comune è quella che afferma che i vaccini non sono efficaci nel prevenire le malattie. Questa affermazione è anche falsa e si basa su studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia dei vaccini nel prevenire malattie come morbillo, parotite, rosolia, poliomielite, difterite, tetano e pertosse.

Le fake news riguardanti vaccini e malori possono essere molto pericolose perché possono portare le persone a evitare di vaccinarsi, mettendole a rischio di contrarre malattie prevenibili. È importante essere consapevoli di queste notizie e verificarle sempre prima di condividerle.

Ecco alcuni consigli per verificare le fake news riguardanti vaccini e malori:

  • Controllare la fonte della notizia. Le notizie provenienti da fonti attendibili, come i siti web di organizzazioni sanitarie o governative, sono più probabili che siano accurate.
  • Cercare prove a sostegno della notizia. Se la notizia non fornisce prove a sostegno delle sue affermazioni, è probabile che sia falsa.
  • Confrontare la notizia con altre fonti. Se la notizia è riportata da più fonti attendibili, è più probabile che sia vera.

È importante ricordare che i vaccini sono sicuri ed efficaci e che sono uno dei modi migliori per proteggere la propria salute e quella degli altri. Le tristi notizie di oggi che hanno coinvolto la cuoca Alessandra Spisni, purtroppo, rappresentano solo un esempio di migliaia che avremmo potuto fare in questi mesi, in merito ai rumors che prendono piede sui social a proposito di personaggi più o meno famosi. Teorie strampalate che, nella migliore ipotesi, possiamo definire assolutamente prive di fonti per il pubblico.

Categorie: Facebook
Tags: Facebook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Logo e icone di Facebook modificate: ancora più minimal

Logo e icone di Facebook modificate: ancora più minimal

Sono molte le aziende che hanno deciso di modificare il proprio logo per cercare di darsi un nuovo volto. Abbiamo già parlato di Microsoft e anche di eBay che hanno […]

FB Checker, scoprire se i Profili di Facebook sono finti [Windows]

FB Checker, scoprire se i Profili di Facebook sono finti [Windows]

Ogni giorno navigate tra le pagine di Facebook e sempre più spesso si ricevono delle richieste d’amicizia da persone sconosciute. Sono molti gli utenti che usano il social network in […]

Facebook Home, Google dice la sua

Facebook Home, Google dice la sua

Nella serata di giovedì abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Facebook Home, l’ultima creazione di Zuckerberg e del suo team che detta senza troppi giri di parole va […]

Drop N Sync, sincronizzare gli album fotografici di Facebook con il computer

Drop N Sync, sincronizzare gli album fotografici di Facebook con il computer

Oltre che per restare in contatto con amici, parenti e colleghi condividendo con loro i propri pensieri e le proprie attività, Facebook, con il passare del tempo, è anche diventato […]

Facebook: disabilitare i suoni alla ricezione delle notifiche

Facebook: disabilitare i suoni alla ricezione delle notifiche

In passato avevamo già annunciato che Facebook aveva intenzione di dare “voce” alle sue pagine. Il portale in blu da qualche tempo non rimane più vincolato al silenzio, una modifica […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento