Geekissimo

Enormi malintesi su Facebook a pagamento in questi giorni

 
Antonio Mele
9 Settembre 2023
0 commenti

Stanno diventando sempre più intense, in questi giorni, le voci secondo cui potremmo andare incontro tra non molto ad un progetto con Facebook a pagamento. Si tratta di indiscrezioni che arrivano direttamente dagli Stati Uniti a settembre e che, come correttamente riportato da alcuni addetti ai lavori, richiedono per forza di cose delle precisazioni affinché non scatti il solito allarme che non ha ragione di esistere ora come ora.

Meta potrebbe consentire agli utenti di pagare Facebook e Instagram per evitare la pubblicità nei loro feed, almeno in Europa. Il New York Times riferisce che Meta sta prendendo in considerazione un abbonamento a pagamento ai suoi prodotti di social media, un tentativo di Meta di sedare le preoccupazioni dell’UE sulla privacy dei dati e sulla pubblicità. Non sono disponibili informazioni sul prezzo o sulla data di rilascio e non è confermato se il prodotto verrà effettivamente rilasciato.

Facebook a pagamento

Facebook a pagamento

Meta non ha risposto a una richiesta di commento su Facebook a pagamento

La società ha combattuto con l’UE e altri regolatori europei in merito a presunte violazioni della privacy derivanti dai suoi servizi di tracciamento degli annunci e dai trasferimenti di dati. La Commissione irlandese per la protezione dei dati ha multato Meta 1,3 miliardi di dollari per aver trasferito dati di utenti europei negli Stati Uniti, una violazione del GDPR. A luglio gli Stati Uniti e l’UE hanno firmato un accordo sul trasferimento dei dati , allentando le restrizioni sulle piattaforme di social media.

Meta ha già iniziato a offrire la possibilità di rinunciare alla pubblicità mirata nell’UE e, secondo quanto riferito, ha proposto di andare oltre e di passare a un’opzione di adesione per tutti nella regione. Meta ha anche ritardato il rilascio della sua nuova piattaforma social, Threads, in Europa a causa di problemi normativi. Meta sembra essere preoccupato per l’imminente legge sui mercati digitali che impedisce alle aziende di riutilizzare i dati personali degli utenti, inclusi nome e posizione.

Alla luce della situazione che si è venuta a creare in Europa, dunque, hanno preso piede rumors focalizzati su Facebook a pagamento. Allo stato attuale, come accennato in precedenza, mentre in tanti si chiedono ancora come effettuare l’iscrizione al social (nonostante le nostre guide del passato), occorre limitare tutto il discorso a chi vorrà accedere al servizio senza dover visualizzare annunci pubblicitari.

Tuttavia, al momento non abbiamo riscontri ufficiali sullo sviluppo di un progetto incanalato su Facebook a pagamento, motivo per il quale non ha senso esporsi su eventuali costi e tempistiche di implementazione della quota.

Categorie: Facebook
Tags: Facebook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook Messenger abbandonerà il supporto SMS a settembre 2023

Facebook Messenger abbandonerà il supporto SMS a settembre 2023

Arrivano novità importanti dal fronte messaggistica su Facebook

Facebook, le traduzioni saranno 9 volte più veloci

Facebook, le traduzioni saranno 9 volte più veloci

Facebook ha sviluppato un innovativo sistema di intelligenza artificiale dovrebbe permettere di effettuare traduzioni ben 9 volte più veloci.

Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook ha chiesto ai suoi iscritti di valutare la qualità delle notizie. L’obiettivo sembrerebbe essere quello di migliorare la lotta contro il clickbait.

Facebook lancerà Messenger per Mac?

Facebook lancerà Messenger per Mac?

Buone notizie per gli scritti a Facebook che sono soliti connettersi al famoso social network da un Mac. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore il team […]

Facebook introduce i video segreti

Facebook introduce i video segreti

Il fatto che Facebook voglia dominare nel settore video e quindi dare del filo da torcere a YouTube non è una novità. A tal proposito è già da diverso tempo a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento