Stanno prendendo piede voci molto interessanti sui prossimi Chromebook Galaxy, al punto da ipotizzare il possibile utilizzo di ChromeOS basato su Android. Mentre Apple e Google hanno piattaforme concorrenti nei segmenti smartphone, tablet, wearable, TV e computing, il sistema operativo di Google per computer e laptop è più un browser web che un sistema operativo completo. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare presto, poiché Google starebbe pianificando di migrare ChromeOS ad Android.
Tutte le ultime voci sui dispositivi Chromebook Galaxy con la svolta Android
Se ciò accadrà, i futuri Galaxy Chromebook di Samsung utilizzeranno ChromeOS basato su Android. I Chromebook Galaxy potrebbero eseguire la versione ChromeOS basata su Android. Secondo un rapporto di Android Authority, Google ha in programma di migrare completamente ChromeOS su Android. A giugno di quest’anno, la società ha annunciato che ChromeOS avrebbe iniziato a utilizzare parti dello stack tecnologico di Android , tra cui il kernel Android Linux e i framework Android. Tuttavia, l’uso di Android potrebbe andare più a fondo di quanto inizialmente pensato.
Secondo quanto riferito, l’azienda completerà questa migrazione in un processo pluriennale. Quando questa migrazione sarà completata, ChromeOS dovrebbe teoricamente rendere i Chromebook e i tablet Android migliori degli iPad. Anche se la nuova versione di ChromeOS non fosse migliore di iPadOS o macOS, dovrebbe ridurre la frammentazione degli sforzi di Google sulla piattaforma, poiché tutte le sue piattaforme saranno basate su Android.
Al momento, smartphone, tablet, TV/media box e smartwatch eseguono versioni differenziate di Android. Anche i prossimi dispositivi di realtà estesa (XR) eseguiranno, a quanto si dice, una versione personalizzata di Android. I computer desktop e i laptop eseguono ChromeOS. In futuro, tutti questi dispositivi eseguiranno una versione di Android. Questa mossa migliorerà anche la pianificazione e le risorse di Google.
A quanto pare, Google sta pianificando di lanciare un nuovo laptop a marchio Pixel, ed è possibile che utilizzerà la nuova versione di ChromeOS basata su Android. ChromeOS non ha abbastanza app desktop native di alta qualità. Google si è impegnata per incoraggiare gli sviluppatori a creare app e giochi per dispositivi Android con schermo grande come telefoni pieghevoli e tablet. Tali app potrebbero essere adattate bene a computer e laptop basati su ChromeOS.
L’integrazione tra smartphone/tablet Android e Chromebook potrebbe migliorare notevolmente con la mossa pianificata da Google. Quindi, i futuri Chromebook Galaxy che eseguono ChromeOS basato su Android potrebbero avere accesso a molte più app e giochi rispetto agli attuali Chromebook Galaxy.