Per quasi 15 anni, i giganti della tecnologia Apple e Samsung si sono contesi il titolo di più grande fornitore di smartphone al mondo. Samsung ha mantenuto il primato per la maggior parte del tempo, ma le cose sono cambiate a gennaio 2023, quando Apple ha conquistato il primo posto. Da allora, il titano della tecnologia statunitense è rimasto in testa, detenendo la quota maggiore del mercato globale degli smartphone per due anni consecutivi.
Secondo i dati di Stocklytics.com, Apple chiuderà il 2024 con una quota di mercato degli smartphone del 27,7%, il 4,5% in più di Samsung.
Due anni di Apple alla guida del mercato degli smartphone: Samsung non tiene il passo
Apple è salita in cima al mercato degli smartphone grazie al successo dei suoi modelli premium di iPhone, in particolare le popolari versioni Pro. Concentrandosi su funzionalità di alta qualità e una connessione fluida tra i suoi dispositivi e mantenendo i clienti fedeli, il gigante della tecnologia statunitense ha superato Samsung, che vende più telefoni di fascia media ed economici. Inoltre, Apple ha fatto meglio a gestire i problemi di fornitura e ad aumentare la sua presenza in mercati chiave come l’India, alimentando ulteriormente la sua crescita nel competitivo panorama degli smartphone.
Sebbene le due aziende siano ancora in competizione, Apple continua a rimanere un passo avanti. Secondo i dati di Stat Counter, Apple ha raggiunto una quota di mercato del 27,7% a novembre, segnando il suo 24° mese come leader nel mercato degli smartphone, dopo anni di dominio di Samsung. Inoltre, è solo l’1,5% in meno rispetto alla quota di mercato record del 29,2% di Apple di dicembre 2021. I dati di Stat Counter mostrano anche che la quota di mercato di Apple è cresciuta del 4,2% nell’ultimo decennio, mentre il suo rivale sudcoreano sta perdendo terreno da un po’ di tempo ormai.
L’ultima volta che Samsung ha guidato il mercato è stato a dicembre 2022, con una quota del 26,9%, ben al di sotto del 33% che deteneva nel 2019. A partire dal mese scorso, la quota di Samsung è scesa al 23,2%, mostrando un calo del 7% in dieci anni. I dati IDC mostrano che anche il divario tra le spedizioni di smartphone di Apple e Samsung è diminuito in modo significativo. Nei primi nove mesi del 2024, Apple ha spedito circa 151 milioni di smartphone, solo 20 milioni in meno di Samsung, la differenza più piccola nella storia del mercato.
Staremo a vedere se nel 2025 arriveranno risposte diverse da Samsung nei confronti di Apple.