Occorre installare subito l’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iPhone

Settembre è un mese importante per lo sviluppo di WhatsApp. Se utilizzi WhatsApp su un iPhone, ad esempio, assicurati di aggiornare immediatamente l’app. Un problema tecnico nell’app di chat di proprietà di Meta ha reso gli utenti iPhone vulnerabili a un attacco informatico “sofisticato” che potrebbe rubare i vostri dati personali. Alcuni utenti di WhatsApp hanno ricevuto un avviso che li informava di essere potenzialmente vittime dell’attacco hacker “zero-click”, in corso da tre mesi. Ma non è chiaro quante persone siano state colpite e chi siano gli autori dell’attacco.

WhatsApp
WhatsApp

Importante aggiornamento WhatsApp per utenti iPhone

WhatsApp ha corretto la falla che rendeva gli utenti vulnerabili all’attacco, ma affinché l’attacco abbia effetto è necessario aggiornare i propri dispositivi. Donncha O’Cearbhaill, che dirige il Security Lab di Amnesty International, ha dettagliato la “campagna spyware avanzata” in un thread su X (Twitter). “WhatsApp ha appena inviato una serie di notifiche di minacce a individui che ritiene siano stati presi di mira da una campagna di spyware avanzata negli ultimi 90 giorni”, ha affermato. “Assicurati di aggiornare i tuoi dispositivi.”

La falla, denominata CVE-2025-55177, è stata scoperta dai ricercatori interni del team di sicurezza di WhatsApp e descritta in dettaglio in un breve post sul blog. “Riteniamo che questa vulnerabilità… potrebbe essere stata sfruttata in un attacco sofisticato contro specifici utenti mirati”, afferma WhatsApp. “[Ciò] avrebbe potuto consentire a un utente non correlato di attivare l’elaborazione di contenuti da un URL arbitrario sul dispositivo di un target.”

Secondo WhatsApp, la vulnerabilità ha come target iOS e macOS, ma O’Cearbhaill ritiene che “abbia un impatto sia sugli utenti iPhone che su quelli Android”. Tra questi ci sono “individui della società civile”, tra cui organizzazioni non governative, operatori di beneficenza e giornalisti. L’esperto di sicurezza ha elogiato WhatsApp per aver individuato la falla e aver avvisato le persone potenzialmente interessate tramite un avviso in-app.

L’avviso recita: “La nostra indagine indica che un messaggio dannoso potrebbe esserti stato inviato tramite WhatsApp e che, combinato con altre vulnerabilità nel sistema operativo del tuo dispositivo, potrebbe aver compromesso il dispositivo e i dati in esso contenuti, inclusi i messaggi. “Sebbene non sappiamo con certezza se il tuo dispositivo sia stato compromesso, volevamo informarti per eccesso di precauzione, così puoi prendere le misure necessarie per proteggere il tuo dispositivo e le tue informazioni.”

Insomma, tutte le informazioni condivise oggi evidenziano quanto sia importante procedere prima possibile con il download dell’ultimo aggiornamento WhatsApp per iPhone.

Lascia un commento