Arrivano interessanti indicazioni dalle ricerche inerenti gli smartphone più venduti di questo periodo. Secondo quanto raccolto in questi giorni, infatti, abbiamo il tanto chiacchierato iPhone 16 in cima alla classifica degli smartphone più venduti al mondo nel 2025, confermando la tendenza che vede Apple vivere un ottimo momento in questo mercato. Un dato positivo, che va analizzato più in profondità per gli appassionati di questo mondo.

Alcune statistiche riguardanti le vendite del sempre attuale iPhone 16
Secondo l’ultimo rapporto di Counterpoint Research, l’iPhone 16 di Apple è stato lo smartphone più venduto a livello globale nel 2025. I dispositivi Apple e Samsung hanno dominato la top 10 per il quarto anno consecutivo, rappresentando il 19% delle vendite complessive di smartphone. Apple si è aggiudicata sette delle prime 10 posizioni, mentre Samsung si è aggiudicata le restanti tre.
Lanciata a settembre, la serie iPhone 17 ha registrato vendite superiori del 16% rispetto al modello precedente nel primo trimestre completo, trainata dalla forte domanda negli Stati Uniti, in Cina e nell’Europa occidentale. Counterpoint ha affermato che il modello base di iPhone 17 è stato il migliore, registrando la crescita più elevata tra tutti i dispositivi e scalando la classifica rispetto al debutto dell’iPhone 16 nel 2024. Counterpoint ha attribuito la crescita agli aggiornamenti dell’iPhone 17, come una frequenza di aggiornamento più elevata (120 Hz contro 60 Hz) e una maggiore capacità di archiviazione di base (256 GB contro 128 GB).
Anche l’iPhone 16e, più economico e lanciato nella primavera del 2025, ha contribuito ad aumentare le vendite grazie al suo prezzo di ingresso più accessibile nell’ecosistema Apple, pari a 599 dollari.
Al quinto posto, il Galaxy A16 5G di Samsung è diventato lo smartphone Android più venduto del 2025, mentre il Galaxy S25 Ultra si è assicurato il posto di punta per il secondo anno consecutivo, piazzandosi al nono posto. Secondo la società di ricerca, l’S25 Ultra è cresciuto di oltre il triplo rispetto all’anno precedente in Giappone.
Guardando al futuro, Counterpoint prevede che i dispositivi di punta premium aumenteranno la loro presenza nel 2026, poiché l’aumento dei prezzi della memoria avrà un impatto sproporzionato sui dispositivi del segmento base e medio.
Apple continua a vendere i modelli di iPhone 16 come parte della sua gamma di smartphone. Con un prezzo a partire da 699 dollari, il dispositivo di precedente generazione è dotato di un chip A18 che supporta Apple Intelligence, un sistema di doppia fotocamera, un pulsante di controllo della fotocamera per un rapido accesso alla fotocamera e un pulsante Azione personalizzabile. Insomma, ottimo impatto per l’iPhone 16 sul mercato.




