1. Cache per le immagini: Ogni sito web, contiene dozzine di immagini di ogni tipo: banner, sfondi, pulsanti, pubblicità e così via. Tutti questi elementi, vengono caricati ogni volta che si accede alla relativa pagina web e, inesorabilmente portano ad un inutile consumo di banda. Proprio per evitare tutto questo, Opera include una funzione chiamata “cached image” con la quale, il browser carica intelligentemente le immagini dalla propria cache e non le riscarica dal web.
2. Vai all’URL: In giro per il web si trovano indirizzi scritti senza hyperlink. Con questa funzione, bastano due click nel menu contestuale e si va all’indirizzo selezionato, anche senza la presenza di link!
3. Crea motori di ricerca: Opera permette di aggiungere qualsiasi motore di ricerca (posizionandosi sulle barre di ricerca contenute nelle pagine web) alla barra di ricerca veloce. Bastano un paio di click nel menu contestuale ed il gioco è fatto.
4. Ricerca nella barra degli indirizzi: In Opera è possibile ricercare qualsiasi cosa direttamente dalla barra degli indirizzi. Basta creare delle lettere chiave ed anteporle ad i termini da ricercare (ad esempio se per Google impostiamo la lettera chiave “g”, per effettuare la ricerca dovremo scrivere “g termine da ricercare”).
5. Creare tasti: Se i numerosi tasti, relativi ad altrettante numerose funzioni, presenti nel browser non vi bastano, potrete ottenerne altre centinaia tramite questo sito: Opera button maker.
6. Fermare gli script esecutivi: In alcuni siti, sono presenti degli script che ci avvertono, tramite finestre pop-up, delle azioni che stiamo per compiere. In Opera, è possibile disabilitarli tramite un paio di click nei menu.
7. Adatta alla larghezza: Una funzione utilissima in molte occasioni. Permette tramite la pressione di un solo pulsante, di ridimensionare la pagina che si sta visualizzando, in modo da adattarla perfettamente alla larghezza del nostro schermo.
8. Click per selezionare: Senza necessita di selezionare tutto a mano, con un doppio-click è possibile selezionare un intero paragrafo.
9. Preferenze per i siti: Sicuramente una delle funzioni principali di Opera che, permette di impostare le preferenze di sicurezza (quindi se accettare cookie, script ecc.), visualizzazione, accesso (cambiare user-agent, identificarsi come un altro browser ecc.) ed altro in modo specifico per un determinato sito, senza dover cambiare le impostazioni generali.
10. Widgets: Piccoli programmi di qualsiasi tipo e utilità, proprio come quelli presenti nella sidebar di Vista o sul desktop dei maggiori sistemi operativi. Se ne trovano a centinaia sul sito di Opera.
Fonte: Instant Fundas
#1Renato
aggiungerei:
1) le comodissime mouse gestures per aprire e chiudere tabs semplicemente muovendo il mouse
2) la voce “incolla e vai” nel menu contestuale che appare al click destro sulla barra degli indirizzi, sembra una banalità ma capita spessisimo di avere un link negli appunti e volerlo visitare
3) la possibilità di disattivare il caricamento delle immagini in maniera molto + comoda rispetto agli altri browser
4) non dimentichiamo infine 2 cose nascoste ma importanti, ovvero la velocità di caricamento molto migliore rispetto agli altri browser e soprattutto il rispetto migliore degli standards del W3C, anche se talvolta questo viene visto come un punto negativo perché alcune pagine si vedono bene su IE e FF e non su OPERA… ma non è così, lavorando come webmaster da quasi 10 anni ne ho fatte di prove… e Opera resta il migliore!
#2marco
Opera è eccellente ma ha un’unica grande pecca: non prevede i plugins.
inutile sottolineare la versatilità che si raggiunge potendo utilizzare add-ons che forniscono di sicuro valore aggiunto.
#3KhAronT
grandissimo opera lo uso da anni e sono entusiasta.
l'unica cosa che cambierei di queste funzioni è la 2 ci vorrebbe "vai all'url su un'altra cartella"
#4Neokratos
Ciao Shor, utilissima questa “mini-guida” per avvicinare “il popolo di internet” ad Opera, browser che utilizzo da un bel po’… quando lo si scopre non ci si può più separare da questa “ferrari dei browser”… eh, sì, perchè Opera ha una velocità di caricamento incredibile… e moltissime altre cose, oltre a queste 10, che si possono scoprire solo navigandovi… comunque Shor, hai dimenticato la cosa più importante di tutte… I GESTI DEL MOUSE !!! Io è anche per quelli che preferisco Opera… i bottoni sono sorpassati 😀 ne ho parlato nel mio blog un po’ di tempo fa, sottolineandone l’utilità… OPERA FOR EVER !!! 😀
Bye
Neo
#5JumpMan
Opera è eccellente da sottolineare anke la possibilita del "download veloce" che a volte permette di scaricare file che normalmente richiedono la registrazione o la copia di file dai siti altrimenti inacessibili
#6KhAronT
per chi dice che opera è inferiore a ff per kuanto riguarda i plugin vorrei far presente ke è stato appurato ke i DIECI plugin più scaricati per ff sono disponibili ( o di serio o in aggiunta) anche per opera
#7kambizpascia
Opera for ever , lo uso da qualche anno e solo quando sono in Iran per lavoro uso ff dato che ha un addons per poter vedere Flickr perche questo sito è censurato in Iran,ma come torno a casa mi ripiombo in Opera.
#8Terence Hill
Concordo con Marco; non ci faccio niente con Opera senza i plugin, pur con la sua velocita' e le sue notevoli caratteristiche che gia' si trovano incluse.
#9congiuntiva73
Mi associo agli elogi esaltanti (o quasi) su Opera; ogni volta che lo propongo come browser alternativo mi guardano come un’aliena…ma appena lo provano cambiano idea!!
Purtroppo lo devo sempre affiancare agli altri browser anche io…ma arriverà il giorno in cui sarà l’unico presente sul mio notebook!!
#10Shor
@Neokratos: ringrazia l’ottimo Naqern, è opera sua 😉
#11RobTheLupus
ok.. verrò bocciato all’esame da geek… ma qualcuno mi sa dire come impostare opera per far aprire un link in una nuova scheda? Spiego: tipo con firefox il famoso CNTRL + click, su opera son solo riuscito con click destro, menu a tendina, apriin nuova scheda… è un po’ scomodo…
se mi risolvete questo piccolo problema, ci sarà un utente in + su opera!
#12Bukowski
Preferisco Maxthon, che da Opera prende il meglio, migliorandolo 🙂
Per esempio vai all’url e link in nuove schede si fanno con un semplice movimento del mouse (no mouse gestures) ma tipo drag & drop.
Molto piu veloce.
#13Sleeping
@ Rob: puoi usare la rotellina del mouse, non so se ci sono altre scorciatoie
@ Bukowski: sì, però perdi tutti i vantaggi di usare un browser alternativo visto che maxthon è comunque basato su Internet Explorer
#14Lobotomia
concordo con il fatto che Opera sia il più aderente agli standard W3C, ma in merito alle funzionalità Firefox permette di avere le stesse cose e anche di più mediante le estensioni
#15Vinciiii
W Opera!!!
#16ALe
Se voglio aprire una pagina in una nuova scheda,digitanto l’idirizzo nella barra indirizzi come devo fare?
#17StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 50 mg[/url] ivermectin cost uk
#18MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]antibiotics cipro[/url] antibiotics cipro
#19KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]cheapest ed pills[/url] best pills for ed
#20KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]best ed pills[/url] medication for ed