4 ottimi strumenti per il backup dei file on-line
Grazie alla diffusione della banda larga e al, per fortuna, sempre più fiorente mondo dei servizi web gratuiti, oggi fare un backup dei file on-line è davvero un gioco da ragazzi ed una buona abitudine da prendere per essere sempre sicuri dell’incolumità dei propri dati preziosi.
Ecco perché oggi noi di Geekissimo vogliamo segnalarvi 4 ottimi strumenti per il backup dei file on-line. Tutti gratuiti e facili da utilizzare… che aspettate a provarli?
Mozy: fantastico software gratuito, disponibile per Windows e Mac, che consente di sincronizzare e fare backup automatici dei file/cartelle desiderate con 2 GB di spazio on-line gratuito.
Omnidrive: ottimo strumento di storage gratuito, con 1 GB di spazio a disposizione. Permette di conservare, condividere e sincronizzare i file on-line in maniera davvero facile e veloce.
Box.net: al contrario dei due precedenti strumenti appena descritti, questo servizio di storage gratuito permette solamente il backup dei file on-line tramite interfaccia web, quindi senza alcun client desktop disponibile. Mette a disposizione 1 GB di spazio on-line, un widget per l’upload veloce da vari siti/blog, la possibilità di condividere i file conservati e tanto altro.
Steekr: mette 1 GB di spazio on-line gratuito a disposizione ed ha due client desktop: uno per impostare i backup automatici ed uno per accedere normalmente al proprio spazio su internet. Disponibile sia per Windows che per Mac
Fonte: MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1rocco
Come per tutte le applicazioni online, anche in questo caso la privacy va a farsi benedire.
Mica ne traggono statistiche da vendere a terzi. Noooooooooo, figuratevi! Sono tutti filantropi.
#2daniele
be credo che se si caricano file crittografati, loro non potrebbero invadere la nostra privacy..
#3Mark Scotto
Esiste anche http://www.4shared.com/ …secondo me è molto comodo perchè da la possibilità di cercare files anche tra quelli postati da altre persone (se queste hanno espresso il proprio consenso ovviamente).
#4Federico
Io utilizzo http://www.adrive.com/ con 50GB di spazio FREE
#5rufo
uso anche io adrive…ma il backup con quale programma potrei farlo?
#6daniele
anch’io uso adrive, ma non c’è nessun software per fare il backup… solo da internet…
#7Luca
Anch’io avrei bisogno di uno storage on-line. Pur avendo 2Tb in raid 1 non mi sento al sicuro…certi progetti vorrei spostarli altrove. Qualcuno sa indicarmi servizi che fanno al caso mio? …ho visto xdrive, ed elephant ma non sono ancora convinto.
#8Lucia
Io aggiungirei http://www.docoom.com, che é piú economico da Mozy. Io lo uso da cualche mese fa e sono contentissima.
Complimenti per il blog!
#9Michele
Ciao, io sto provando un nuovo servizio italiano memopal.com che offre 250 GB ad un prezzo direi alquanto basso. Cmq c'è anche la versione free di 5GB. Offre lo storage e la backup è automatica (ogni volta che salvi lui ti salva un nuova versione dello stesso file cui puoi risalire tramite una search comoda direi… Essendo nuovo credo che diano gli inviti solo su richiesta dalla mail del sito (come ho fatto io tra l'altro). Cmq fatemi sapere che ne pensate e se qualcuno oltre me lo sta usando. Ciao.
#10eXcellent
Concordo su Memopal, che è fantastico e che sto usando con soddisfazione. Invece avrei da dire qualcosa su Omnidrive: “Lasciate perdere!!!”. Non unziona per niente. Ho perso un bel pò di dati (di cui avevo il backup su disco esterno per fortuna” e di rimborsi neanche l’ombra. Il loro forum era pieno di gente incavolata nera e alcuni davano apertamente del truffatore a uno dei responsabili. Sembra che addirittura fosse scappato con la cassa! Non sto vinventando niente, basta andare a cercare le pagine cache del loro forum su Google. Adesso è passato più di un anno da quando ho lasciato perdere il “servizio” e la speranza di riavere i miei soldini. Mi assumo la responsabilità di quanto scrivo qui e sollevo Geekissimo da ogni responsabilità circa queste mie parole. Saluti.
(PS: prima di consigliare certi servizi che svolgono un ruolo così delicato per i dati personali dei clienti dovreste testarli oppure informarvi meglio. Coi dati sensibili e i backup non si scherza)