Andrea Guida (@naqern)
29 Marzo 2011
Ogni tanto anche noi geek abbiamo bisogno di “staccare la spina” e abbandonarci a qualche attività ludica, magari creativa e intelligente come il cubo di rubik. Sì, proprio lui, il celeberrimo rompicapo inventato nel 1974 dal professore ungherese Ernő Rubik che, da allora, tiene impegnate ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo.
Se anche voi siete appassionati del solido multicolore, sappiate che siete finiti nel posto giusto al momento giusto. Stiamo infatti per scoprire
come fare il cubo di rubik sfruttando
programmi gratis per il PC, servizi online e applicazioni per smartphone. Se siete pronti, cominciamo pure.
Su Windows
Cube è un simpatico programmino no-install per Windows che permette di giocare virtualmente e rispondere al dilemma su
come fare il cubo di rubik mostrando, passo dopo passo, tutte le mosse necessarie a mettere tutti i colori del rompicapo al posto giusto. È solo in lingua inglese ma è molto intuitivo e facile da usare. Ve lo consigliamo.
Online
Se siete alla ricerca di soluzioni su
come fare il cubo di rubik online, non potete che rivolgervi a
Rubik’s Cube Solver. Come testimonia lo screenshot qui sopra, consiste in un utilissimo
servizio online che permette di scoprire tutti i passaggi necessari a mettere in ordine i lati del cubo partendo da qualsiasi posizione iniziale. Per usarlo, basta impostare la posizione iniziale dei vari lati del cubo utilizzando la tavolozza che si trova in basso a sinistra e cliccare sul pulsante “Solve”.
Su iPhone e Android
La vostra passione per i rompicapi è così forte che pensate a
come fare il cubo di rubik anche quando non siete a casa? Allora dovete assolutamente scaricare un’applicazione per il vostro smartphone che vi consenta di risolvere il problema in quattro e quattr’otto ovunque vi troviate:
CubeCheater per iPhone permette di scoprire tutte le mosse per risolvere il cubo di Rubik partendo da qualsiasi posizione;
Solutions to the Rubik’s Cube permette di fare la stessa cosa sugli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android.
[Photo Credits | Robin]