Ridurre, per quanto possibile, il dispendio energetico della propria postazione multimediale può risultare utile non soltanto al fine di servirsene in maniera ben più efficiente ma, ovviamente, anche onde evitare di andare incontro ad una bolletta dai costi troppo elevati.
Per far ciò è possibile aiutarsi con un’interessante e recente risorsa quale KAR Energy Software, un programmino utilizzabile gratuitamente, interamente dedicato ai sistemi operativi Windows ed avviabile senza alcun problema sia su computer desktop che su laptop, che consente, appunto, di ridurre il consumo di energia del PC.
KAR Energy Software, nel dettaglio, verrà inizializzato automaticamente all’avvio di Windows ed entrerà subito in azione andando a raffreddare la CPU, riducendo la frequenza del processore ed offrendo inoltre un miglior settaggio delle tempistiche di standby e di spegnimento dello schermo, il tutto mediante una praticissima interfaccia utente visionabile anche dando uno sguardo allo screenshot collocato all’inizio di questo post.
Nel caso specifico dei laptop, KAR Energy Software creerà un nuovo piano di alimentazione che verrà poi impostato come predefinito sostituendo quello attualmente in uso.
Il software, sostanzialmente, è in grado di ridurre i consumi energetici di circa il 48% e, di conseguenza, di accelerare le prestazioni del proprio PC, di aumentare la durata di un eventuale batteria ad esso annessa e di prolungare la buona resistenza delle varie componenti della postazione multimediale in uso.
Eventualmente risulta inoltre disponibile una versione premium di KAR Energy Software che, previo versamento di una specifica somma di denaro, permetterà di accedere ad ulteriori funzionalità e di effettuare la configurazione di un maggior numero di parametri.
Download | KAR Energy Software
#1Luca
Per curiosità lo proverò, anche se credo che il buon senso già guidi l’utente “sveglio” nel risparmio.
Spegnimento del monitor dopo tot minuti di inutilizzo, spegnimento dei dischi rigidi, ibernazione del pc….etc etc
Tutte funzioni già note