Geekissimo

HP ottiene il primo posto nella classifica di Greenpeace: è l’azienda che inquina meno

 
Martina Oliva
10 Novembre 2011
1 commento

Greenpeace Guide to Greener Electronics

Recentemente è stata pubblicata la nuova edizione della classifica di Greenpeace “Guide to Greener Electronics” dedicata alle aziende più ambientaliste, vale a dire quelle che inquinano meno, impegnate nel settore tecnologico.

La lista è stata stilata dall’associazione ambientalista sulla base di nuovi criteri che, prevalentemente, vanno a concentrarsi sull’efficienza energetica, sugli impegni aziendali per le energia rinnovabile, sul rispetto dell’ambiente relativo al ciclo di vita di trasporto e, inoltre, su quelli che sono i progetti di riciclaggio, sull’impatto della catena di produzione e sul rifiuto di quelle che vengono definite “materie prime della vergogna”.

Tenendo contro di tali indicatori il primo posto della classifica è stato conquistato da HP con un punteggio pari a 5,9, grazie alla riduzione delle emissioni, sia per quanto concerne le prorpie fabbriche sia quelle relative ai fornitori, ed anche grazie ad una policy su carta in base alla quale viene escluso il processo d’acquisto in relazione alle aziende connesse con deforestazioni ed abbattimenti illegali degli alberi.

Al secondo ed al terzo posto della classifica vi sono poi, rispettivamente, Dell, con un punteggio paria 5,1, e Nokia, avente un punteggio di 4,9.


E’ importante notare come l’adozione dei nuovi criteri abbia fatto slittare Nokia direttamente al terzo posto, dopo aver detenuto, a partire da Settembre 2008, la posizione più alta sul podio.

Il quarto posto della classifica è occupato invece da Apple che non è riuscita a rientrare tra i primi tre classificati prevalentemente a causa della sua politica energetica.

Seguono Philips, in quinta posizione e con un punteggio equivalente a 4,5, poi Sony Ericsson, che è sesta ed ha ottenuto un punteggio equivalente a 4,2, e Samsung, il cui punteggio corrisponde a 4,1.

A fare da fanalino di coda nella classifica delle aziende più ambientaliste è invece RIM che, con una votazione paria d 1,6, sembra proprio che la sua politica di attenzione verso l’ambiente presenti ben pochi elementi validi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
HP Connected Music, Hewlett-Packard lancia la sua piattaforma di streaming musicale

HP Connected Music, Hewlett-Packard lancia la sua piattaforma di streaming musicale

Anche HP, al pari di varie altre aziende appartenenti al mondo dell’IT, ha scelto di entrare a far pare del business delle piattaforme musicali lanciando HP Connected Music, un nuovo […]

Mercato PC, Lenovo scavalca HP e diventa leader mondiale

Mercato PC, Lenovo scavalca HP e diventa leader mondiale

Per la prima volta da circa 11 anni a questa parte le vendite dei computer saranno decisamente ben più basse rispetto a quelle dello scorso anno, un dato questo che […]

Digital Power Index: quali sono i personaggi più potenti della rete?

Digital Power Index: quali sono i personaggi più potenti della rete?

Gli esperti del Newsweek e del The Daily Beast hanno recentemente stilato una speciale classifica intitolata la Digital Power Index indicante, appunto, coloro che, allo stato attuale delle cose e […]

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Nel corso delle ultime ore Greenpeace ha reso nota Cool It, ovvero la classifica delle aziende tech che sono risultate e che risultano tutt’ora maggiormente impegnate per l’ambiente ed il […]

Bill Gates è l’uomo più ricco d’America, parola di Forbes

Bill Gates è l’uomo più ricco d’America, parola di Forbes

In cima alla classifica di quelli che sono i 400 uomini più ricchi d’America continuano ad avere la meglio coloro che, in un modo o nell’altro, fanno o hanno fatto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    Non considererei così ecologica una compagnia che prende solo 5.9 su una scala di 10…

    10 Nov 2011, 9:32 pm Rispondi|Quota