Spesso ci capita di ritrovarci molti minuti dietro alla barra di caricamento di Windows XP attendendo l’avvio di quest’ultimo. Col passare del tempo, se il PC non viene tenuto sotto controllo, questo lasso di tempo aumenta considerevolmente. Una delle maggiori causanti di questo problema è il caricamente dei programmi all’avvio. Infatti molti programmi in circolazione alla fine dell’installazione ce li si ritrova aperti all’avvio senza magari neanche saperlo. Esistono programmi, come ad esempio il programma del primo gennaio messovi a disposizione (
Absolute Startup Manager), che mettono a posto questo inconveniente.
Molti però non sanno che nello stesso Windows esiste uno strumento che permette di configurare le opzioni di avvio di Windows. Questo strumento è conosciuto come MSConfig.
MSConfig è un programma abbastanza complesso, ma in ogni caso di quando in quando torna utile per varie impostazioni d’avvio. Essendo il programma in questione in grado di configurare molteplici aspetti dell’avvio, oggi vi spiegherò solo come poter modificare e scegliere da soli i programmi d’avvio (chiaramente bisogna comunque fare attenzione a quello che si farà, ma alla fine risulterà molto semplice).
Andiamo alla voce esegui nel menu start e digitiamo la parola “msconfig” (senza virgolette). Apparirà una finestra che conterrà varie schede. Noi andremmo direttamente sull’ultima chiamata Avvio (le altre vedrò di spiegarvele un’altra volta).
Una volta dentro nella scheda avvio ci apparirà un elenco di voci. Tutte le voci spuntate sono i programmi che all’avvio di Windows partiranno anche loro rallentando così quest’ultimo. Ora sta a voi scegliere quali voci scegliere facendo chiaramente attenzioni a non spuntare le caselle relative agli antivirus e ai Firewall che sono importanti per la sicurezza del vostro PC.
#1Kerotan
per velocizzarlo???? o per farlo andare????
#2Collacox
Praticamente è così, il PC quando si avvia ci sono dei programmi che partono con lui. Spesso questi programmi sono inutili e fanno si che il processo di avvio venga rallentato alla grande. Quindi se si eliminano programmi inutile come ad esempio quick time (che è inutile se è aperto già dall’avvio) questo farà velocizzare l’avvio del nostro PC oltre che migliorare le sue prestazioni di lavoro in generale.
PS: Chiaremente la differenza non la si nota con 1 programma in meno all’avvio, ma quando iniziano ad essere 4-5 la cosa inizia a farsi notare
#3Kerotan
da ricordi remoti dal pc….ma nn basta andare su esegui e scrivere MSconfig?
#4Collacox
si per farlo partire si…vai su esegui e digiti msconfig
#5Giuseppe
Il 14 Gennaio u,s. dopo l’installazione di un qualcosa (che non ricordo) si è autoinstallato nel pc un “file” che al collegamento Internet od altri(Mozzilla e Opera) apre dei collegamenti a “goldencasino” o limeware etc. Ma questo non è un grosso problema, quello più serio è che da quella data all’accensione del pc. compare subito la scritta Windows al centro, ma poi impiega un minuto affinchè compaia l’immagine dello sfondo ed altri due minuti circa affinchè compaiano “le icone” col famoso “suono” dell’accensione. Ritendo che sia questo fantomatico programmino che genera i pop up a bloccarne parzialmente l’avvio. Vi è qualche rimedio per eliminare tale inconveniente? A dimenticavodi dire che all’apertura del collegamento “pop up” di altri siti mentre sto navigando si crea in Windows una cartella col simbolo e di Internet con scritta “out” e pigiandovi sopra si aprono i collegamenti anzidetti. Grazie. Distinti saluti Giuseppe.
#6LukeFileWalker
ok…questo si sapeva…
Ma per velocizzare il caricamento del kernel (quello col boot screen a sfondo nero)??? E’ quello il vero problema…
#7carlo
Si sapeva .. c’è ne sono molti di trucchi basta dare iun’occhiata su google
.. però se questi fossero raggruppati in un solo sito, sarebbe
veramente bello
#8Orzqbv
buy zofran buy finasteride 5mg pills