Le alternative ad Openoffice.org

gnumeric.jpg

Da veri geek quali siete, avrete sicuramente visto in migliaia e migliaia di siti internet il classico articolo “Ecco l’alternativa ad Office di Microsoft: Openoffice!”. Bene, noi oggi vi vogliamo stupire e vi presentiamo le alternative all’alternativa!

Sì, avete letto bene, in questo articolo vedremo insieme alcuni software, gratuiti come piacciono a noi di Geekissimo, che possono considerarsi come validissime alternative all’ormai affermato Openoffice.org.


Il primo software di cui vi parliamo oggi è Abiword, veloce e potentissimo word-processor con cui scrivere alla grande qualsiasi tipo di lettera e/o documento. Open source, multipiattaforma e compatibile con i formati file di Microsoft Office, è un vero gioiellino considerate le sue ridotte dimensioni sia su hard disk che RAM.

Altro software quasi indispensabile al giorno d’oggi è quello per creare e modificare fogli di calcolo (l’equivalente di Excel di Microsoft), quindi eccovi servito Gnumeric. Open source, multipiattaforma, veloce e leggero.

Potevamo farci mancare una buona alternativa ad Outlook (cosa addirittura non presente in Openoffice.org!)? Ovviamente no, quindi eccovi Evolution. Anch’esso multipiattaforma ed a sorgente aperta.

Infine, solo per gli utenti Linux, ecco un ottimo software per creare e modificare diapositive: Kpresenter. Ovviamente open source, è anche in grado di leggere file di diapositive provenienti da Microsoft PowerPoint.

8 commenti su “Le alternative ad Openoffice.org”

  1. Sbaglio o ci si è dimenticati di un sacco di editor linux?

    Koffice, emacs (penso possa essere considerato alla stregua degli altri), kmail, thunderbird e sicuramente ne dimentico una decina…

    Rispondi
  2. Guarda, l’articolo è ottimo, però ho da dire un aspetto negativo alla cosa:
    quando ci saranno aggiornamenti, non si faranno uno e basta per tutte le funzioni, ma uno per word, un altro per excel e così via…

    io per alternativa ad openoffice consiglio neooffice, lento nell’apertura, ma potentissimo

    Rispondi
  3. Io non ho studiato la matematica 🙂

    L’antispam funziona male, se si perde troppo tempo a scrivere il commento, anche mettendo la somma giusta ti viene detto che hai sbagliato. Perdendo tutto quello che hai scritto, ovviamente.

    Rispondi
  4. @Sbronzo: registrati al blog e non avrai più problemi

    @sebastiano: grazie :mrgreen: scherzo, questo articolo è opera di naqern, se vedi nella home sotto il titolo c’è il suo nick 😉

    Rispondi

Lascia un commento