Il problema, riguarda un inesorabile crash di Windows Media Center quando si tenta di riprodurre un qualsiasi filmato avi. Si è scoperto, infatti, che il problema sta proprio nei codec usati per decodificare tale formato di file video.
Potevamo noi di Geekissimo non provvedere a fornirvi una bella guida per la risoluzione di questo fastidiosissimo problema? Certo che no, quindi, ecco come fare per riavere il nostro centro multimediale funzionante al 100%.
Per chi non lo conosce, FFDShow è una sorta di codec audio/video universale, gratuito ed open source che, una volta installato, permette di riprodurre alla grande, e senza bisogno di altro software, i più diffusi formati di codifica video (DivX, XviD ecc.) ed audio (MP3, OGG ecc.).
Adesso accedete nuovamente al vostro Media Center e tutto dovrebbe funzionare al 100%. E’ stato facile vero?!
#1Rik il Guelfo Bianco
oppure mettere vlc che legge praticamente tutto senza bisogno di codec
#2LoGnomo
Ma VLC è un semplice lettore multimediale. Windows Media Player è un Centro multimediale.
#3Riccardo
Il Windows Media Player e affini sono un grande bluff.
Shor, se non lo conosci ti segnalo il player GOM, gratuito e splendido. Provalo.
http://www.gomplayer.com/main.html
#4m477
Vi worrei fare una domanda… Conviene Passare a vista:
ho un xp media center hp… Passare o NON passare a vista
#5LoGnomo
PAssa a Windows 7 Home Edition.
Costo: 100€ fino al 24 Marzo. Affrettati!!
#6Sebastiano Zappulla
quoto Rik 😀
#7suc
vlc è lento perchè, non sfrutta l’hardware delle schede grafiche e fa tutto via software
Windows Media Player 11 e Windows Media Center invece utilizzano le caratteristiche avanzate delle vostra scheda grafica, garantendo una riproduzione più fluida e con minor peso sulla CPU.
#8Sir g@briel
Quoto suc: cos’è sta fissa che Windows media player fa schifo?? Io l’ho sempre preferito a Winamp e VLC sotto ogni campo e mi è sempre funzionato alla grande! Fluidità pazzesca, audio sempre perfetto (molto meglio di VLC che a livello alto distorce) e qualità estetica senza compromessi 🙂
VLC lo uso solo per aprire i film in download non ancora completati… per nient’altro.
@Riccardo: l’articolo è di Naqern, non di Shor 😀
Grazie Naqern per la segnalazione 😉
#9naqern
grazie a te! 😉
ciao!
#10paolo
non e vero niente io ho ancora problemi dopo aver fatto quello che c era scritto sopra
#11M4ik
I codec sono una brutta bestia, perchè dopo averli disinstallati devi anche rimuoverli dal registro di sistema altrimenti il registro richiama codec che non esistono e i player crashano! Io ho risolto disinstallando tutti i codec del pc tramite Advanced uninstaller portable 9.6 (gratuito) che disintalla normalmente i codec e poi ripulisce tutto ciò che vi faceva riferimento nel registro, dopo aver riavviato il computer basta reinstallare ffdshow o il K-lite codec pack e dovrebbe andare tutto ok!
#12hexaae
«Le cose da fare sono due e semplicissime: per prima cosa, disinstallate il pacchetto o i singoli codec audio/video che avete installato nel vostro sistema»
Stop. Basta questo 😉
#13hexaae
Il miglior pacchetto di codec per Vista e Win7 sono quelli di http://shark007.net
e sono comprensivi di un installer e uninstaller eccellenti che non fanno porcherie e verificano conflitti. In pratica con i Vista Codec Package o Windows 7 Codecs risolverete ogni problema e rischio di incasinamento di registro alla installazione/disinstallazione.
CCCP o KLite non sono fatti altrettanto bene e la loro installazione/disinstallazione è molto meno "sicura".
#14LoGnomo
Esatto, io non mi fido molto di questi pacchetti di installazione di società che non conosco. Perchè se hanno uno schifo di installer poi incasinano il registro del pc.
#15kellen
quoto Rik