Andrea Guida (@naqern)
9 Agosto 2007
Senza ombra di dubbio, Windows Vista è il più strutturalmente sicuro dei sistemi di casa Microsoft, ma, proprio questa sua protezione maniacale verso tutti i suoi componenti lo porta ad essere talvolta troppo “stressante” per un utente che non è per la prima volta davanti allo schermo di un computer.
Avvisi continui e richieste di conferma per praticamente ogni operazione da fare sono la prassi per Vista. Noi oggi vedremo insieme come fare a renderlo un po’ meno “mammina oppressiva” e velocizzare così tutte le nostre attività.
Lo stress numero uno si chiama UAC (user account control), ed è quello che ci chiede conferma ogni volta che si apre un programma o un file di un certo tipo. Disabilitarlo non sarebbe una buona cosa per la sicurezza del nostro sistema, quindi, lo renderemo solo meno assillante grazie al software gratuito
TweakUAC. Basta effettuare il
download del leggero software (che non necessita d’installazione), avviarlo, scegliere il”quiet mode” ed il gioco è fatto!
Altro strumento, relativamente inutile e fastidioso, integrato in Vista è il Centro di Sicurezza PC. Per farla breve, è quello scudo che si trova vicino all’orologio (sulla barra del menu start) e che ci avverte se abbiamo l’antivirus aggiornato, il firewall attivo ecc.
Per non farci assillare più da lui, basta andare in “Pannello di Controllo” > “Protezione” > “Centro Sicurezza PC” e dal menu sulla sinistra, nella finestra che apparirà, scegliere la voce “Cambia impostazione degli avvisi (ecc)…”.
A questo punto scegliamo la voce “Non visualizzare né la notifica né l’icona” ed andiamo in “Start” > “services,msc” (da digitare e dare l’invio successivamente) e dalla lista dei servizi, fare doppio click sulla voce “Centro di Sicurezza PC” impostando dal menu a tendina la voce “disabilitato”.
Ecco fatto! Adesso abbiamo un PC decisamente più amico, meno fastidioso e, soprattutto, controllato da noi.
#1espanico
Ma il programma TweakUAC resterà sempre attivo ?