Windows Vista: prendere il controllo dei file con TakeControl
Come già detto in questo articolo di qualche giorno fa, Windows Vista grazie alla sua solida struttura di sicurezza, risulta talvolta fastidioso quando un utente non alle prime armi, decide di compiere alcune operazioni un pochino più particolari e delicate.
Oggi, noi di Geekissimo vi proponiamo un altro bel software gratuito con il quale, è possibile fare in pochi click quello che solitamente richiede diversi settaggi nelle proprietà avanzate di ogni file.
Il software è TakeControl, è ancora in fase beta ma funziona molto bene e, il suo scopo è quello di farci ottenere il controllo sui file che vogliamo senza perdite di tempo.
Perché un software del genere? Perché le misure di sicurezza contenute in Windows Vista, per determinati file (tipo quelli di sistema) impongono di default un controllo parziale di questi ultimi da parte dell’utente, quindi, detto in parole povere, non ci permette di agire come vogliamo su quei file (tranne se non andiamo nelle proprietà e, clicchiamo su diverse opzioni perdendo molto tempo).
Con TakeControl (da avviare con privilegi da amministratore), basta scegliere i file di cui “riappropriarsi” al 100%, fare click su “Take Control” ed il gioco è fatto. Che aspettate a scaricarlo?!
Download | TakeControl
Categorie: | ||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Alessio
Ciao,
utilizzando questa chiave di registro http://www.technobeta.com/download/TOCM_add.reg si può creare la voce “take ownership” nel menu contestuale. Basta aggiungere la chiave e cliccare con destro sul file tenendo premuto shift. Penso sia più semplice e comodo…ciao!
#2suc
attenzione che se “fate vostri” i file di windows o altre cartelle importanti, da quel momento in poi la sicurezza di quei file e cartelle non c’è più, in quanto tutti i programmi eseguiti da voi (virus compresi) saranno in grado di modificare quei file e quelle cartelle
#3suc
attenzione che se “fate vostri” i file di windows o altre cartelle importanti, da quel momento in poi la sicurezza di quei file e cartelle non c’e’ piu’, in quanto tutti i programmi eseguiti da voi (virus compresi) saranno in grado di modificare quei file e quelle cartelle
#4Sandro Lain
vero, bisogna stare attenti a darsi troppe liberà…
Se ci fosse anche per linux non sarebbe male, per non dover più fare chmod dal terminale.