Andrea Guida (@naqern)
17 Agosto 2007
La prima cosa che andremo a disabilitare è un’impostazione del menu start: la marcatura dei nuovi software installati.
Per modificare questa opzione, basta fare click destro sul pulsante “start” e selezionare “proprietà” > scheda “menu start” > tasto “personalizza” togliendo la spunta alla voce ”evidenzia i programmi installati di recente”. Adesso l’apertura e la navigazione nel menu di avvio saranno nettamente più veloci.
Adesso ci occupiamo dell’avvio del PC: diciamoci la verità, se siamo i soli ad utilizzare il nostro computer, non abbiamo alcun bisogno della password da inserire all’avvio, quindi, perché non disabilitarla per risparmiare un bel po’ di tempo?
Per farlo, basta andare in “start” e digitare “netplwiz” dando l’invio. Nella schermata che apparirà, basterà togliere la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”, premere il tasto “applica” ed inserire il nostro nome e password nella finestrella che si aprirà.
Ultimo, ma importantissimo passo da fare, è quello di velocizzare i lentissimi processi di copia file in Vista, tramite l’installazione del software gratuito
Teracopy. Vi garantisco personalmente che fa miracoli, si auto-inserisce al posto del copia-file standard di Windows (con la possibilità comunque di disabilitarlo quando si vuole) e svolge il suo compito in modo super-veloce.
Ecco fatto! Adesso il nostro Vista, oltre ad essere meno stressante, sarà anche più performante in tutte quelle operazioni che compiamo quotidianamente con il nostro PC.
#1Man of Colours
Grazie Mastrogeek come sempre 🙂
di fatto ogni cosina che velocizza il Vista nel suo uso quotidiano e sempre molto gradita 🙂
#2gigi
evidenziare i programmi installati di recente è una cosa utile, e quindi è sbagliato consigliare di toglierla per "velocizzare vista". Se la togliete non avete più sotto d'occhio gli ultimi programmi installati e quindi diventati "lenti".
#3hexaae
L’ultimo suggerimento va ignorato: Teracopy tecnicamente parlando, utilizza routine vecchie di bufferizzazione durante la copia. Quelle in Vista (un po’ aggiornato, non come te lo davano il 1 gen 2007 😉 ) o SP1 sono molto più sofisticate e tengono conto di molte situazioni di copia diverse (in rete, file grandi, piccoli etc. etc.). Insomma con Teracopy torni indietro alla copia bufferizzata di XP che era molto lenta in certi casi particolari.
Esiste una voce del registry per fare lo stesso su Vista (copia bufferizzata alla XP):
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System]
“CopyFileBufferedSynchronousIo”=dword:00000001
Le routine nuove (oggi è 30 Aprile 2008) di Vista sono migliori.
Qui c’è un articolo tecnico che spiega in dettaglio, per esperti e curiosi, cosa c’è dietro le tanto criticate routine di copia di Vista: http://blogs.technet.com/markrussinovich/archive/2008/02/04/2826167.aspx
Vista è davvero un buon OS, molto superiore a XP per una mare di motivi, al primissimo posto la sicurezza, ma a patto di capirne qualcosa di informatica… È anche molto veloce, come XP se si installa un AV che non gli dà problemi come AntiVir e NOD32: gli altri lo appesantiscono enormemente per difetti tecnici intrinseci non ancora risolti. In particolare Avast ne abbatte le prestazioni (problemi col Superfetch che praticamente viene ignorato), ma anche AVG o Kaspersky e altri…
Byez
#4Andrea
Ho provato Teracopy, ho cronmetrato quanto ci mette ed è piu lento di Vista.
Però puoi almeno gestire i copia è incolla come se si usasse un programma di gestione Download
#5???
XD i convigli sono solo 2 Mr. Geek