Xp prolungato di cinque mesi. Problemi in Vista?
Dei problemi che sta affrontando Microsoft con gli utenti che, al posto di Vista, preferirebbero avere Windows Xp abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. E ora, dall’azienda di Bill Gates, arriva una prima risposta: gli utenti troveranno nei negozi, fino a giugno del 2008, il sistema operativo Windows Xp. La decisione è avvenuta dopo le forti proteste degli utenti (e quindi dei produttori di computer) obbligati ad acquistare macchine con Windows Vista preinstallato.
Tra i problemi principali lamentati dagli utenti (soprattutto le aziende) quello della compatibilità del software (Vista non sarebbe compatibile con alcuni programmi), anche se Microsoft minimizza l’accaduto, confermado che Windows Vista è il sistema operativo più venduto nella storia, con oltre 60 milioni di licenze. E intanto da autorevoli commentatori continuano le critiche a Vista.
Secondo Don Reisinger, di Cnet News, il fallimento di Microsoft è evidente. La multinazionale di Redmond, infatti, avrebbe impiegato moltissimi anni per far uscire un prodotto non innovativo. Mai visto, si legge in un editoriale, un avvio così sfortunato per un sistema operativo: costa troppo e richiede un hardware eccessivo rispetto a Xp, mentre il supporto driver è ancora troppo limitato.
Una critica, dunque, davvero molto forte. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Davvero secondo voi si tratta di un fallimento in pieno, oppure c’è qualcosa che si salva? Microsoft avrebbe dovuto lavorarci di più, offrendo un sistema operativo più innovativo, oppure vi va bene Vista così com’è?
Via | Slashdot – Reuters
Categorie:
Microsoft, Vista, Windows Tags: Microsoft, Sistemi operativi, Vista, Windows, Windows-Vista, Windows-Xp, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1daniele
il sistema operativo più venduto della storia? sarà ma dalle statistiche di accesso ai blog (non solo il mio, che fa poco testo, ma anche di diversi altri) mi sembra che la percentuale di utilizzatori di vista sia assolutamente minoritaria. Magari è anche il più venduto, ma se la gente lo disinstalla subito dopo averlo provato, non deve essere un granchè…
#2Ohm
Dovevano lavorarci ancora di più. Vista è un fallimento. Spero che non sarà così anche per il successivo windows, spero che microsoft apprenda dai propri errori e come in questo caso dia ascolto ai suoi utenti. Potrebbero forse calmare le acque con il lancio di un Vista SE 🙂 che magari ottimizza l'utilizzo dell'hardware, e del software. Es.: migliore gestione dell'hardware ma soprattutto miglior utilizzo e ottimizzazione della memoria, ereditarietà del software ecc ecc…
#3k76
Se non sbaglio tra poco dovrebbe uscire il Service pack 1 per Vista.
Certo che però… per quel che mi riguarda XP è di gran lunga migliore di Vista, allungargli la vita fino al 2008 non è uno sbaglio, anzi!
#4Sleeping
Ottima notizia, anche se io non riesco a trovare PC in giro che usino XP (soprattutto tra i portatili…)
Ciao
#5massX
io dv provare vista prima di dare un giudizio, ma kmk è un fallimento visto che molti buttano nell’immondizia la garanzia del pc e la licenza da 600 euro, perche non vogliono vista, kmk windows non è un granche, mettete react os, un so molto simile a windows, e compatibile con la maggioranza di applicazioni, tipo office 2003 il 2007 ancora no, comunque è gratis, open source, ci sono le stesse funzioni di windows xp, meno buggato e soprattuto gratis ed OPEN SOURCE!
io lo uso e mi trovo perfettamente, tranne che con alcune applicazioni, dipo non puoi pretendere di avere l’ultima versione di photoshop o autocad,ma la versione precedente puoi sempre usarla 😉
#6MrGrass
Non voglio essere catastrofico e dire Vista fa schifo e per questo iniziamo a parlare di qualche aspetto positivo:
-la grafica è migliore rispetto a quella di XP
-la gestione della sicurezza è migliorata
(mi sono sforzato per trovare 2 commenti positivi)
Ora però mettiamo i puntini sulle i:
NON intaressa a nessuno avere una grafica superfiga se per caricarsi il SO serve un casino di tempo
A tutti coloro che lavorano l’aspetto esteriore è poco rilevante
La sicurezza è stata migliorata ma per ogni click ti chiede conferma
Chi si mette ad usare lo scorrimento 3D delle applicazioni aperte o ha tempo da perdere o no sa che altro fare?
Se XP è un bug Vista e una serie di bug
Premetto io sono un Ubuntiano e mi sembra sempre più inutile Vista che appare come il SO più bello al mondo ma che alla fine non ha nulla in più di linux.
IL Grande errore della MS è stato quello di rilasciare un sitema operativo non testato pensando di fare successo chredendo che tutti quelli che utilizzano il pc siano incompetenti, ma a differenza delle loro attese siamo molto più preparati e tutti vedono il divario tra XP e Vista e Ubuntu poi la scelta sta all’utente ma polli attratti solo dalla grafica ce ne sono pochi.
Un altra cosa che mi fa inc..zare è il fatto che tutte la case produttrici di portatili vendano il pc con Vista o XP preinstallato un grande spreco di soldi per il povero utente che vuole comprarsi un pc che deve sborsare 100€ per un sistema operativo che o già possiedo o che disinstallerà ancora prima si accendere il pc.
Passate a Linux e la vita sarà più semplice e sana
http://mrg.altervista.org/wordpress
#7Dox
Tanto finchè il 99% dei giochi girerà decentemente solo su Windows linux non intaccherà mai il mercato Home
#8maestro
A mio parere Microsoft con il lancio sul mercato di Vista ha difettato di coraggio.
Per convincere la maggior parte degli utilizzatori di Xp a passare a Vista doveva esserci molto di più di una grafica innovativa (mica tanto visto scopiazzata dalle varie distribuz Linux) e di un miglioramento della sicurezza.
Avrebbe dovuto avere piu coraggio innovando il sistema operativo in se, non i contorni, che appare grosso modo lo stesso di quello Xp.
Molte idee, soprattutto nell’allocazione file sono state effettivamente sviluppate ma non sono state integrate in Vista proprio per, a mio parere, questa mancanza di coraggio.
Una mancanza di coraggio che ha fatto di Vista un XP con grafica piu “fica” e miglioramenti nella sicurezza (che comunque è terreno fertile per programmi esterni).
#9UbuntuGame
ho appena comprato un portatile… Vista è durato meno di due minuti, ho installato subito Ubuntu e dopo qualche ora Xp (copia masterizzata), ma comunque ho pagato la licenza per Vista Home Basic che non utilizzerò (penso di essere tra quei 60 Milioni.
#10Ohm
Dire che Vista è un XP migliorato significa non aver provato Vista ergo si parla per aver sentito dire!!! Vista effettivamente ha delle peculiarità davvero carine, purtroppo scopiazzata da MacOS X (tiger/leopard). Forse rientro anche io nell’insieme dei 60 milioni in quanto comprai un amilo qualche mese fa con una home basic che ho tolto dopo un paio di settimane giusto per rendermi conto di questo “innovativo” Vista. Solo l’OS allocava 400 mb di ram (ho 1gb) un pò troppi per i miei gusti, ma devo esser sincero non si notavano rallentamenti anche se avevo programmi in background o attivi. Non so poi quale report veniva mandato alla microsoft e questo sinceramente non mi piaceva, la sicurezza è maniacale al punto che per lanciare un programma ti veniva chiesto se avviarlo o meno, a lungo andare diventa una procedura snervante. Nella home basic (areo non è installato per default) pur avendo attivato areo (basta cambiare un valore in una chiave nel registro di sistema) mi segnalava prestazioni basse per attivare i ghirigori (flip 3d ecc), la sidebar IMHO è inutile, veloce la ricerca dei file e dei programmi, scopazziatura di finder, ma scopiazzatura efficace e ben fatta. Mi manca l’explorer perchè nettamente migliorato soprattutto il ridimensionamento delle icone, la navigazione nei percorsi. Ho installato XP ed il laptop ha iniziato a respirare, secono il negoziante (che poco ne capiva IMHO) non potevo lavorarci di grafica con quel laptop… photoshop cs2 dice il contrario, se però avevo VISTA potevo veramente dimenticare di usare photoshop!!! Vista ha copiato poco o niente da Linux, ma è paragonabile, esteriormente, magari ad un MacOS X su citati. In conclusione, utilizzo della memoria eccessivo per un SO, stessa cosa per l’hardware… aggiungo anche errato. Non ci sono poi tante innovazioni, a parte qualche features davvero interessante, meglio rimanere con un XP o 2k. Credo che cmq installerò anche sul laptop la etch, devo però documentarmi sui chipset via in quanto mi danno un pò di problemi con X.
#11luca
Io sto usando Vista da gennaio e non tornerei indietro a XP per nessuna ragione al mondo. XP è una schifezza in confronto a Vista.
#12Manuel
Chi ama le cose luccicose ama vista, chi ama la stabilità no, easy 😀
#13Sleeping
Sarà una mia impressione, ma ho sentito diversi portatili con Vista in un negozio ed erano caldissimi, tutti. Il mio con XP è praticamente freddo dopo ore di lavoro. Dev’esserci qualcosa che non quadra…
#14Maj Maj
“Vista non sarebbe compatibile con alcuni programmi”… casomai e’ “the other way around”… ovvero sono alcuni (pochissimi) programmi a non essere compatibili con Vista.
Fenomenali le leggende metropolitane che si leggono su Vista, tipicamente proferite da gente che Vista l’ha si e no visto girare su qualche PC nei centri commerciali…
@MrGrass “un sitema operativo non testato”… per favore, ma l’hai usato? Io si, da 5 mesi a questa parte e non e’ MAI andato in crash, e una sola volta ha avuto un problema durante lo shutdown, mai durante l’uso quotidiano (per lavoro 8 ore al giorno).
Se questo e’ un OS non testato… tanto di cappello a chi l’ha scritto!
#15MiCc83
Lavoro nel ced di un’azienda con una decina di server (win 2003 server + slackware) e un centinaio di client xp.
Ho provato ad installare win vista su qualche macchina ma ho lasciato perdere subito.
A quale sistemista conviene passare ad un nuovo s.o. che costa in licenze, in tempo perso per rifarsi un bagaglio di conoscenze per l’assistenza telefonica, in hardware perchè vanno sostituite le macchine datate e non apporta sostanziali miglioramenti ?
#16hispanico
Mi sembra tutto alquanto ridicolo e per sentito dire…se non per interessi “politici”.
Ho installato vista 32bit ultimate e posso dire che è un’ottimo sistema, sicuro e solido alla faccia…..certo ancora qualche driver o prog non funziona bene….ma non tornerei indietro…..
Hispanico
#17MiCc83
Per Hispanico:
La domanda non è perchè restare a Xp ma quali vantaggi otterrei a passare a Vista ?
(Dato che i svantaggi, almeno a livello aziendale, mi sembra di averli già chiariti)
#18icy
Beh, la marcia indietro di Microsoft credo parli da sola, come fu per windows 98 (che resustette molto a lungo dall’introduzione di XP), anche XP probabilmente seguirà la stessa strada nei rispetti di Vista. Le richieste hardware sono vagamente eccessive per evere la tanto osannata grafica “spettacolare”, rendendo poi la responsività degli altri programmi molto lenta e snervante.
Risibile (perché banale e assolutamente non impressionante) l’affermazione delle 60 milioni di licenze vendute, considerando che è di default vista su quasi ogni PC che viene oggigiorno venduto.
@Maj Maj, la stabilità non dipende solo da quanto usi il SO, ma anche da cosa usi insieme, e come (la stabilità di una macchina non la testi in rettilineo a 20 km/h).
#19maestro
Il fatto non è di mettere in dubbio la bontà di Vista ma secondo me il fatto è che è mancato il coraggio da parte di Microsoft di introdurre elementi di vera innovazione.
Le cose principali in cui si discosta da Xp sono la grafica Aero e la sicurezza.
Ciò non vuol dire che cambia solo in questo, ci mancherebbe altro, ma vuol dire che oltre a questo non ci sono novità sostanziali.
Ci sono miglioramenti, come possono essere il freeze o la ricerca integrata ma quelli li considero piu una mancanza di Xp, visto che in altri sistemi operativi sono presenti gia da molto tempo.
Per far si che una persona, o a maggior ragione un azienda, decida di migrare da Xp a Vista devono esistere sostanziali novità non semplici miglioramenti.
E sostanziali novità erano quasi pronte o perlomeno possibili, come ad esempio la innovativa tecnologia di archiviazione WinFS o altro ancora..ma forse Microsoft non ha avuto il coraggio di “osare”. Questo il mio parere.
#20Gennaro Carotenuto
Io uso Vista dal primo gennaio sia sul fisso che sul portatile e ne sono molto contento.
Sul fisso va benissimo con un giga, e nonostante io abbia pessime abitudini (apro 30 programmi contemporaneamente) va benissimo.
Con il portatile, con appena 512 MB… ha un avvio lento… ma poi dopo funziona egregiamente anche per le mie malsane abitudini.
#21ernesto
secondo me Vista è il primo sistema operativo Microsoft che permette la multiutenza senza danneggiare il sistema operativo e senza violare la privacy di ciasun utente. Con Vista, finalmente posso lasciare il PC a mia figlia senza che me lo ritrovo incasinato.
#22Maj Maj
@MiCc83
provo sincera compassione per quei poveri utenti del tuo ced, con quella mentalita’ da braccine corte deve essere una vera pena…
Per la cronaca ho lavorato in ced con migliaia di server e decine di migiaia di utenti… cosi’ tanto per chiarire chi ce l’ha piu’ grosso e lungo… LOL
@icy… fidati… lo uso “a fondo”… dimmi tu piuttosto cosa lo mette in crisi… perche’ altrimenti sono solo parole al vento, le tue come quelle di molti altri che parlano solo per sentito dire e che hanno esperienza praticamente nulla su Vista.
#23albertobbruno
con vista la microsoft ha toccato il fondo!!! vista è una merda e chi dice il contrario lavora per la microsfot!!! w l’open source!!!
#24MiCc83
@Maj Maj
Non ti invidio affato dato che per quanto ce l’abbia più corto mi da già il suo da fare ma contento te! 🙂
Ca**ate a parte cercavo solo di dare un’idea dell’ambiente in cui lavoro e di stabilire perchè dovrei far passare i miei “poveri” utenti a Vista.
Per inciso… potrei avere una risposta stavolta?
#25BlackFire
Io ho detto,dico,e dirò sempre che il miglior sistema operativo della MS è stato Windows XP,dopo Windows 3.0…
#26Fabri
tutti richiedono XP per via delle incompatibilità che ha Vista quindi c’è ben poco da soprendersi …
#27Danbassout
Molto bello, grafica e animazioni buone! Ma l’unica cosa che non capisco e il perche dei 1000 avvisi per una banalissima installazione… Secondo me l’unica cosa “sicura” e che fa perdere un sacco di tempo in inutili click!!!
#28giambo
letto tutti i commenti. son d’accordo su:
– ms non ha avuto coraggio, segue che, Vista è tutto fuorché innovativo
– ms ritiene tutti gli utilizzatori di PC (il mondo insomma) una massa di deficienti inetti e incompetenti, e di questo ne trae profitto
punto e rimango con una sola domanda: perché non si vende più un solo sistema Tiger?
a voi dirmi!
#29Bios outcast
mettendo da parte le guerre d’opinione,come saprete la vita di xp è stata ulteriormente allungata e nemmeno di poco,se non è un chiaro segnale questo…..
http://www.pianetapc.it/view.php?id=1031
“La fase di supporto “Mainstream” (gratuito) per XP terminerà ad Aprile 2009. La fase di supporto “Extended” (aggiornamenti di protezione gratuiti e assistenza a pagamento) terminerà invece nel 2014.”
“InfoWorld sta chiedendo a Microsoft di continuare ad offrire XP in maniera illimitata.
Perché Microsoft dovrebbe dare ai clienti ulteriori incentivi per non aggiornare a Vista, a parte quelli forniti in maniera non voluta, legati al rilascio di un prodotto di prima generazione con problemi di compatibilità con driver e applicazioni, problemi di performance, e di affidabilità?”…..
#30roby
la grafica di vista mi irrita gli occhi, poi ha trecento domande per fare qualsiasi cosa, il pannello di controllo fa venire il mal di mare, è lento e consuma troppo
#31Marci_C21
Ciao a tutti, ammetto che inizialmente non digerivo molto l’idea di passare a Vista, però ad oggi mi sono fortemente ricreduto, la stabilità di Vista, Xp se la sogna. Consiglio a chiunque voglia provare Vista, di disattivare i tanto odiati messaggi di conferma che assillano gli utenti e impostare il tema classico di windows. Fatto questo imho non si torna più indietro. L’unica cosa che sto ancora aspettando per poter essere soddisfatto pienamente è il rilascio del pacchetto di amministrazione server che ad oggi non esiste, fossi stato in Microsoft avrei posto più attenzione in questo perchè ritengo si debba prima di tutto pensare agli utenti che o usano il pc per lavoro e poi agli home…
Comunque sono convinto che sia un buon sistema operativo, ma solo se fatto girare su hardware spinto.
#32Igor
personalmente ho usato sia xp e vista (nel computer fisso è in dual boot)
ho notato questo:
Vista ha una migliore gestione della rete, e se svuotato dei processi inutili, diventa anche veloce.
Ha una migliore gestione di rete anche, tu attacchi la presa e fa tutto lui^^
purtroppo rimango dell’ idea che XP sia cmq un prodotto migliore, in quanto piu leggero^_^
#33Giallu
raga il buon o cattivo funzionamento di vista è determinato dalle prop. del computer.
con 1 GB ram, 2.66 Ghz sul mio computer come girerebbe vista?
cosa ne pensate?
#34defrag
massX: reactOS l’avevo installato per prova su un vecchio PC, e non riuscivo a usare il floppy…non me lo riconosceva.
Magari, fra 1 o 2 versioni…
#35claudio
vista?
grafica 10.0
il resto 0!
ecco come la penso!!