Ka Firetask, avviare programmi e file con combinazioni di tasti e tantissimo altro!

Ka FireTask è uno di quei programmi per Windows definibili in poche parole come utility che più utility non si può!

Tecnicamente la sua funzione è quella di eseguire degli script che automatizzano qualsivogliano operazioni, ma in pratica è un software leggero sia su hard disk che RAM (meno di 10MB occupati) che con qualsiasi combinazione di tasti scelta dall’utente permette di lanciare file e programmi, inserire frasi già fatte, spostare/copiare/cancellare file e tantissimo altro!


E’ gratuito, ma anche disponibile in versione PRO (a pagamento) che consente di gestire più PC in una LAN ed è possibile scaricare alcuni script pre-confezionati (come quello che permette di far comparire un menu con delle frasi preimpostate da inserire dove si vuole) dal forum ufficiale. Al momento sono pochini perché il programma è ancora giovane, ma se si diffonderà come merita siamo sicuri che ne usciranno a centinaia.

In realtà ci vuole molto più tempo a parlarvi delle funzioni di questo ottimo software che a provarlo effettivamente “sul campo”, quindi non mi resta che augurarvi un buon download!

15 commenti su “Ka Firetask, avviare programmi e file con combinazioni di tasti e tantissimo altro!”

  1. Se avete Windows Vista basta mettere i programmi nella barra di avvio veloce e usare i tasti WIN+1, WIN+2, WIN+3, ecc. per lanciare tutti i programmi che avete, senza l’ausilio di alcun software.

    Rispondi
  2. Sembra carino in effetti.
    Risulta più semplice da utilizzare, almeno per le funzioni predefinite che permette di scegliere, rispetto ad Autohotkey.
    Però penso che quest’ultimo abbia più possibilità di creare cose complesse (non ne sono sicuro al 100% visto che un linguaggio di creazione script ce l’ha anche Ka Firetask).

    @suc
    Sono stato piacevolmente sorpreso nel sapere quelle scorciatoie, solo peccato che non funzionino (XP sp2): non è che te le attiva un qualche programmino installato?

    Rispondi
  3. Piccolo ma utile trucco per chi ha XP: se metti nel menu di avvio rapido il collegamento a un programma, e lo rinomini inserendo all’inizio un numero (es: 1- Blocco note) basterà poi premere in successione (non contemporaneamente, come in Vista) WIN e 1, e come per magia si aprirà il programma abbinato a quel numero.

    La stessa cosa vale per le lettere iniziali dei programmi in avvio rapido (ad esempio per avviare word premo WIN + W). Il problema è che se due collegamenti hanno la stessa iniziale, quindi bisogna assegnare al collegamento una lettera iniziale che non sia già assegnata a nessun altro collegamento.
    più facile a farsi che a dirsi 😉

    Rispondi
  4. @cordialmente
    L’avevo notato il comportamento di XP e può essere molto pratico…
    col tuo trick anche meglio 🙂

    @claudio
    hai ragione: ora passo a Vista. Finora non avevo motivi per cambiare, ma ora… 🙂

    Rispondi

Lascia un commento