Come spegnere su Windows e Linux i monitor LCD senza tasto apposito
Diversi monitor LCD, come ad esempio quelli di alcuni notebook, hanno una grave mancanza: il tasto per spegnerli.
Questo ovviamente porta ad uno spreco energetico non indifferente, e si sa, una delle arti preferite da noi geek è quella dell’ottimizzazione delle risorse, quindi rimbocchiamoci subito le maniche e poniamo rimedio a questo piccolo-grande problema, grazie ad un mini-software gratuito per Windows ed un comando da shell in Linux.
La soluzione da adottare se si utilizza Windows come sistema operativo è davvero semplicissima: basta scaricare il programmino MonOff ed avviarlo per spegnere il monitor LCD. Niente interfaccia, niente impostazioni, niente di niente, si avvia il programma ed il monitor si spegne come per magia!
Soluzione un po più laboriosa è quella da adottare sui sistemi Linux: si deve dare il comando sleep 1 && xset dpms force off dalla shell (dove sleep 1 sta per il numero di secondi da aspettare per spegnere il monitor dopo l’immissione del comando). Molto comoda anche la possibilità di creare un collegamento al comando xset dpms force off sul desktop facendo click destro > “Crea Launcher”.
Ecco fatto! Abbiamo così costruito i nostri “pulsanti virtuali” per spegnere su Windows e Linux i monitor LCD senza tasto apposito. Facile no?
Fonte Parziale: Tombuntu
Categorie:
Freeware, Linux, Problematiche, Software, Tips/Trick, Windows Tags: distribuzioni_linux, Freeware, Linux, Problematiche, Software, software_gratuito, Tips/Trick, Utility, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1stilatore
e x riaccenderlo??basterà muovere il mouse vero?
#2ixiodor
NON CI CREDO! HANNO FATTO UN PROGRAMMA COSì STUPIDO E VIENE PURE UTILIZZATO o_o.
Sono 2 righe di codice questo programma XD.
Altre 2 per riaccenderlo.
#3yor
bello, ma com esi riaccende????
#4naqern
ovviamente la riaccensione avviene muovendo il mouse o premendo un tasto della tastiera 😉
#5antiufo
per automatizzare queste semplici operazioni ma anche lavorare sul registro o con i file, impostare hotkey, ecc. c’è questo bel programma di scripting (freeware) : http://www.autoitscript.com/autoit3
#6robi
scusate ma non fate prima ad addassare lo schermo del portatile per farlo spegnere??? al massimo se lo fate e va in standby basta modificare le impostazioni.. non servono programmi aggiuntivi!!
#7Terence Hill
@robi: veramente si fa prima tenendo spento il computer, perché il monitor è già spento.
A parte questa nota sarcastica (ci vuole quando uno scrive cose del genere),
io uso monitorOffSaver.scr (uno screensaver): lo piazzate in C:\Windows e vi create il collegamento nel desktop per un accesso veloce. E’ utile anche come salvaschermo risparmia-energia.
#8Leonardi Paolo
Salve, la mia domanda potrà sembrare strana ma nel mio caso non lo è affatto. Io sono non vedente e utilizzo uno screen reader, per cui il monitor mi è totalmente inutile e consuma solo energia; c’è un modo per spegnerlo ma senza farlo riaccendere con la pressione di un tasto? Perché io vorrei lavorarci a monitor spento, dovendo solo ascoltare la sintesi dello screen reader; come fare?m
#9gio
@ Leonardi Paolo:
Anche io ho la stessa esigenza di Paolo.
E’ possibile spegnere il monitor e non riaccenderlo anche se si muove il mouse o si preme un tasto?
#10Terence Hill
Assumendo che usiate un portatile sprovvisto di tasto per spegnere il monitor, prima di tutto vi consiglio di cercare di capire (tramite un’altra persona ovviamente) il meccanismo con cui viene spento il monitor quando si chiude il coperchio. Potrebbe bastare una graffetta, un pezzettino di plastica (ma anche carta o cartone) per riuscire a tenere sempre spento il monitor.
Stavo guardando anche se fosse possibile fare uno script per autohotkey che lo tenga sempre in modalità standby… se ci riesco vi faccio sapere.
#11Crispo
Linux – Ubuntu 9.04 —->> l’unico problema è che il monitor diventa nero ma resta molto luminoso!! c’è un modo per ovviare a questo problema?
#12sbob
@ Crispo:
ubuntu 9.4 ce l’ho sia sul portatile che sul fisso(con monitor crt) e “xset dpms force off” l’ho impostato su un tasto speciale della tastiera e funziona perfettamente spegnendo “realmente” lo schermo… il tuo deve essere un problema particolare!