10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

Chiunque scrive su un blog sa benissimo cosa vuol dire non avere la cosiddetta ispirazione grazie alla quale scrivere nuovi articoli.

Quando non si riesce a tirar fuori l’idea giusta al momento giusto, sono veri dolori anche per i più grandi scrittori, giornalisti e blogger di tutto il mondo. Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo abbiamo deciso di darvi una mano ad uscire da queste spiacevoli situazioni, dicendovi ben 10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog. Buona lettura a tutti… anzi, buona scrittura!

1. Seguire tramite feed RSS qualche dozzina di siti/blog che trattano argomenti simili a quelli trattati nel nostro blog, utilizzando ad esempio l’ottimo Google Reader.

2. Seguire anche siti/blog non propriamente dedicati agli argomenti trattati nel nostro blog, in quanto potrebbero regalare anch’essi spunti interessanti da adattare e poi utilizzare.


3. Vedere le news di successo pubblicate su Digg, e servizi simili.

4.Invitare i lettori del proprio blog a proporre argomenti e segnalare news interessanti trovate sul web.

5. Creare una serie di post su uno specifico argomento ed invitare i lettori a segnalare cose ad esso attinenti.

6. Dare uno sguardo ai vecchi post già scritti e, nel caso, scriverne qualcuno simile, migliorato e/o ampliato.

7. Porsi obiettivi precisi ed appuntare sempre in uno stesso posto le idee che man mano affiorano.

8. Domandare ai propri amici (anche quelli esclusivamente via web) se hanno idee carine per nuovi articoli.

9. Guardarsi intorno. A volte gironzolando per strada si vede o sente qualcosa che fa scattare subito una bella idea per nuovi articoli.

10. Concedersi un attimo di relax. A volte “l’ansia da post” blocca la mente e non permette il nascere di buone idee.

Fonte Parziale: Super Blogging

Si ringrazia l’utente Eirik Newth di Flickr per l’immagine

9 commenti su “10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog”

  1. Riguardo ai Feed penso che ogni Blogger che si rispetti ha il proprio FeedReader pieno di Siti o blog. Poi certo meno lo guardi e meglio è, io in questi giorni stò cercando di escluderlo proprio dal mio controllo giornaliero…ma mi è un pò difficile, ma piano piano penso di riuscirci! 🙂

    Saluti e Auguri di Buon Anno se ancora non ve li ho fatti! =)

    Rispondi
  2. Bell’articolo!
    Un piccolo aiuto per capire come diamine fai a fare tutti quei post al giorno . Toglimi una curiosità, ho notato che inserisci sempre il link all’utente flickr da cui prendi l’immagine Volevo sapere se Inserisci solo il link oppure contatti anche l’utente per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione dell’immagine. saluti
    IlDuca

    Rispondi
  3. @IlDuca: le immagini da Flickr che usiamo negli articoli sono quelle con licenza Creative Commons, questo vuol dire che sono liberamente utilizzabili e modificabili previa inserimento del link all’immagine originale (come appunto facciamo noi).

    Ciao 😉

    Rispondi

Lascia un commento