Geekissimo

Le 8 regole per scrivere un post di successo

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Gennaio 2008
7 commenti
bestpost.jpg

E’ inutile negarlo, chiunque abbia un blog non può che essere contento quando un suo articolo riesce a conquistare il cuore e la mente di molti lettori, diventando così un vero e proprio post di successo.

Adesso vogliamo quindi vedere insieme a voi le 8 regole per scrivere un post di successo. Ovviamente va detto che miracoli non se ne possono fare e ricette magiche non esistono, ma qualche consiglio speriamo possa tornare utile a molti di voi per la costruzione di articoli di qualità che, chissà, potrebbero anche diventare dei successi nella grande rete. Buona lettura!

1. Cose mai viste: una delle prime regole da rispettare per scrivere un post di successo, è sicuramente quella di assicurarsi che cose simili a quelle che si stanno per scrivere non siano già state pubblicate, specialmente da siti/blog di stesso genere/target. Molto utile allo scopo è l’inossidabile Google che, grazie a qualche parola chiave, riesce a fornire risposte esaustive in tempi ristrettissimi.

2. Utilità e qualità: altro fattore fondamentale per il successo di un post, oltre la qualità, è sicuramente l’utilità che quest’ultimo può avere per chi lo legge. Va da se che prima di scrivere un articolo, è necessario domandarsi quanto ed a chi potrebbe essere utile.


3. Spingere verso la novità: importantissimo è mettersi nei panni dei futuri lettori del post che si sta scrivendo, domandandosi se davvero si riuscirà a regalare qualcosa alle (già talvolta molto ampie) conoscenze di questi ultimi o, meglio ancora, si riuscirà a fargli cambiare abitudini in un determinato campo. Se la risposta a tutto ciò è sì, il post che si sta scrivendo non passerà di certo inosservato.

4. Essere audaci: per scrivere un grande post bisogna avere grandi idee, questo necessita di un grande coraggio dovuto al fatto di doverle esporle in pubblico, e quindi rischiare di subire qualche giudizio non troppo positivo.

5. Essere chiari ed essenziali: queste sono due delle cose fondamentali per conquistare i lettori, ovvero, eliminare (e quindi non scrivere) tutto il superfluo ed arrivare subito alle parti importanti del post, mantenendo sempre un linguaggio comprensibile e chiaro.

6. Non deludere i lettori: un post di successo, deve essere tale perché ricchissimo di informazioni utili dal primo all’ultimo rigo. Bisogna quindi impegnarsi al massimo e non deludere i lettori con “titoli più grandi dei contenuti”.

7. Toccare più campi: un post di successo deve essere riportato anche su altri siti, e riuscire ad essere linkati da siti/blog di diverso genere dal proprio significa che si è riusciti a colpire nel segno.

8. Rimanere nel tempo: un post importante come quello che si cerca di scrivere seguendo questi consigli, deve riuscire a mantenere il suo “fascino” intatto nel tempo. Per questo è buona cosa manutenerlo, effettuare piccoli aggiornamenti e curare il lato dei commenti eliminando eventuale spam.

Fonte parziale: Daily Blog Tips

Si ringrazia l’utente Official Star Wars Blog di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come capire se un blog è sulla retta via

Come capire se un blog è sulla retta via

Un blog si può aprire per mille motivi: per sfogarsi, per manie di protagonismo, per essere utili alla comunità, per condividere le proprie esperienze, per promuovere il proprio lavoro e […]

6 consigli utili per incentivare la propria creatività

6 consigli utili per incentivare la propria creatività

Oramai lo sapete benissimo: noi di Geekissimo amiamo dare una mano a chi ogni giorno, con tanto impegno e passione, da sfogo alla sua creatività scrivendo cose interessanti su blog […]

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1flux

    anche scrivere post come questo è di successo… ultimamente ne vedo parecchi su questo blog

    29 Gen 2008, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #2Guf

    Quoto Flux.
    Sinceramente stanno stufando questi posts.. Il mio google reader non ne può più, ed ogni giorno mi chiede di eliminare l’rss 🙂 Non so per quanto resisteròòò

    29 Gen 2008, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #3crazyfox

    Quoto entrambi, oltretutto bisognerebbe scendere un po dal piedistallo… senza offesa, ma proprio il PUNTO 1 mi ha fatto sorridere, il 90% dei posts qui sono un copia-traduci-incolla di altri siti che seguo già.

    Adesso mi direte: nessuno ti obbliga a leggerli…

    Io seguo questo sito da più di un anno e ho il rss da 10 mesi e infatti il sito è carino, ma la qualità complessiva e l'originalità sono un po calate, molti post mi danno l'impressione di essere stati scritti per arrufianarsi certi lettori. Spero di non doverlo cancellare, ma ci sto facendo un pensiero…

    Ho tentato di essere construttivo, ma sò già che adesso mi saltate adosso, pazienza…

    29 Gen 2008, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #4Romy

    quoto crazyfox.

    Il post su qtrax l'avevo già letto su Webnews al mattino

    29 Gen 2008, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #5Fusillo

    Bisogna tenere presente che tali articoli su "come essere i migliori" o su "come fare bene le cose" sono a carattere generale. Chi da un sito o blog ci guadagna non ha certo l'interesse filantropico ad istigare la nascita di concorrenza, parliamoci chiaro. Quindi, sì certo, post utili questi, ma stanno diventando troppi. La blogosfera, da semplice insieme di diari personali sta diventando un business. A questo punto fatevi un sito tradizionale, no?

    Il punto 1) confermo che è disatteso dal 90% dei blogs e via di copia-incolla con qualche modifica al testo se necessario.

    29 Gen 2008, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #6vanessa

    stupito non mi piaciono i video chi sei…ciao…

    6 Feb 2008, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #7vanessa

    ciao sei stupito perche non anno senso i video e poi la prossima volta li puoi mettere initaliano tu li conosci i gemelli tom e bill dei tokio hotel bill è il mio fidanzato…ciao…

    6 Feb 2008, 7:20 pm Rispondi|Quota