Geekissimo

6 consigli utili per incentivare la propria creatività

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Febbraio 2008
6 commenti

Oramai lo sapete benissimo: noi di Geekissimo amiamo dare una mano a chi ogni giorno, con tanto impegno e passione, da sfogo alla sua creatività scrivendo cose interessanti su blog e siti web di ogni tipo.

Per dirla tutta, oggi vogliamo darvi 6 consigli utili per incentivare la propria creatività, che sono in realtà applicabili in una moltitudine di situazioni, anche non aventi nulla a che fare con il mondo di internet, e calzano comunque a pennello a chi scrive/gestisce quotidianamente un sito web o un blog. Buona lettura a tutti!

1. Ascoltare e non aver fretta

Uno dei metodi principali per incentivare la propria creatività è sicuramente quello di ascoltare più pareri differenti sull’argomento che s’intende sviluppare, mantenendo bene a freno quello che può essere un devastante atteggiamento frettoloso: pensare bene prima di scrivere risulta infatti uno dei migliori modi per ottenere buoni risultati finali, vale a dire, risultati finali creati in modo originale e con abbastanza riflessioni alle spalle.

2. Mappe mentali istantanee

Anche se all’inizio può venir fuori un qualcosa di pressoché incomprensibile o sconclusionato, è una buona cosa quella di creare delle mappe mentali (a mano forse sono addirittura meglio che a computer) contenenti tutte le idee, o mezze tali, che man mano passano per la mente. Bisogna stare sicuri che, appuntando tutte le cose valide appena le si pensa, prima o poi, da quell’accozzaglia di idee scollegate verrà fuori qualcosa di buono, originale e creativo al punto giusto.


3. Lati positivi e negativi a confronto

Quando passa per la mente qualche idea potenzialmente valida, ma una qualche parte del cervello la ritiene sbagliata per qualsivoglia motivo, è un’ottima mano data alla creatività quella di mettere per iscritto i lati positivi e negativi dell’idea in ballo, per fare un bilancio che porterà poi alla definitiva conferma o bocciatura di quest’ultima.

4. C’è sempre da imparare

L’errore più grosso che si può commettere quando si lavora ad un nuovo progetto è pensare di sapere già tutto. L’ignoranza dell’umanità è pari soltanto alla sua stupidità, quindi bisogna sempre cercare di apprendere nuove cose da qualsiasi fonte possibile, anche le più improbabili (libri, internet, radio, TV e… muri delle strade!).

5. Confronti e domande

Quando si ritiene di avere un’idea valida per la mente, prima di portare effettivamente a termine il progetto, è buona cosa confrontarla con ciò che è stato già fatto in passato da se stessi e dalla diretta concorrenza. Altra cosa importantissima che incrementa la propria creatività, a progetto ultimato, è quello di porsi sempre domande del tipo:

  • Posso far di meglio?
  • Cosa c’è di superfluo?
  • A cosa potrebbe essere utile?
  • E così via…

6. Staccare un po la spina

Uno dei migliori metodi per liberare la mente dallo stress ed incentivare la propria creatività è senza ombra di dubbio quello di staccare un po’ la spina. Anche quando si ha parecchio da lavorare e si ha un blocco mentale, una pausa anche brevissima può aiutare a lavorare cento volte meglio per le ore successive.

Si ringrazia l’utente Andrew Currie di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come capire se un blog è sulla retta via

Come capire se un blog è sulla retta via

Un blog si può aprire per mille motivi: per sfogarsi, per manie di protagonismo, per essere utili alla comunità, per condividere le proprie esperienze, per promuovere il proprio lavoro e […]

Le 8 regole per scrivere un post di successo

Le 8 regole per scrivere un post di successo

E’ inutile negarlo, chiunque abbia un blog non può che essere contento quando un suo articolo riesce a conquistare il cuore e la mente di molti lettori, diventando così un […]

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele

    Bellissimo articolo, avrei aggiunto un moleskine per liberare la mente dalle idee mettendole su un foglio. Tra l’altro vorrei segnalare a tutti i lettori di Geekissimo l’intervista in formato mp3 in cui Angelo aka Shor ci elergisce un bel pò di perle di web. Dunque ri-colgo l’occasione per fare i complimenti a Shor e tutto il suo staff!

    Buon Lavoro

    27 Feb 2008, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #2naqern

    @Daniele: grazie mille! 😉

    27 Feb 2008, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Up

    Ma geek non si pronuncia con la g dura? Quindi ghik e non gik?

    27 Feb 2008, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Up

    Chiedo scusa. Nell’intervista vien detto.

    27 Feb 2008, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #5jack

    ottimo articolo per i nati da poco….

    27 Feb 2008, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #6Stefano

    Bell'articolo. Per me le mappe sono meglio, se devo guardare il punto di vista creativo o mnemonico, sempre rispetto alle mappe su pc che mi tornano utili, molto utili, quando devo organizzare qualcosa. Sono più agile nello spostare i pezzi mentre quelle a mano mi aiutano a mettere in moto entrambi gli emisferi del cervello ecco perché aiutano la mia creatività e la mia memoria
    Ciao e grazie

    21 Gen 2010, 9:07 pm Rispondi|Quota